Quale app baby monitor gratuita scegliere in viaggio

Preparare la valigia è come fare una sintesi. In poco spazio occorre riuscire ad inserire lo stretto necessario. Personalmente, ho fatto numerosi viaggi in Europa con un bagaglio a mano per una settimana. Se questo esercizio mi ha permesso di fare i conti con le mie reali necessità, l’arrivo di Lilou ha rimesso in discussione tutto. I bambini, specialmente se piccolissimi, richiedono una grossa quantità di cose: dai cambi in più (specialmente se non si puo’ sfruttare una lavatrice), ai giochi, agli accessori che ne facilitano il quotidiano.
Confrontati ad una valigia vuota, i genitori devono comunque fare prova di sintesi, rispettando le necessità del proprio bambino. E allora, a cosa poter rinunciare?
Noi abbiamo deciso di lasciare a casa il baby monitor. E con grande sorpresa, in ambienti grandi, in cui sentire un bambino piangere non era facile, la tecnologia è venuta in nostro aiuto. Esistono, infatti, numerose App baby monitor gratuite.
Come funzionano
Sebbene queste siano gratuite, il “prezzo da pagare” è la rinuncia di un cellulare. Ovvero, un genitore deve rinunciare al proprio smartphone perché questo possa letteralmente monitorare il bambino che dorme. Il principio è molto semplice: due dispositivi vengono connessi tra di loro tramite l’app, avvalendosi di una connessione internet. Uno monitora, l’altro riceve le immagini. Che siano smartphone, tablet o pc, poco importa, l’importante è sfruttare gli strumenti che si hanno a disposizione per poter raggiungere il proprio scopo, sorvegliare i propri figli.
Le app hanno anche una funzione interphono che permette ai genitori di parlare a distanza con il bambino, di cui è possibile sentire l’audio mentre dorme. In alcuni casi è anche possibile inviare al bambino delle musichette (diverse opzioni di ninna nanna) per aiutarlo a rilassarsi.
Le App Gratuite
BabyCam: Baby Sleep Monitor & Nanny Cam




Queste app hanno in comune tra loro l’assenza di un abbonamento da sottoscrivere. Sono gratuite, semplici da utilizzare e, soprattutto, permettono di non caricare la propria valigia di uno strumento in più.
Per i neogenitori quali siamo, è stato fondamentale imparare a rinunciare ad oggetti del quotidiano, adattarci a situazioni nuove e rispettare le necessità del nostro bimbo. Fortunatamente l’esperienza ha permesso di sviluppare una certa flessibilità ed una capacità di adattamento talmente ampia da aver cancellato ogni forma di apprensione.
Oltre alle app baby monitor gratuite, altri accessori potrebbero esservi utili in viaggio. Ecco quali.