Chi sono
Siciliana d’origine, vivo in Francia dal 2008. Viaggiatrice dalla più tenera età, ho ereditato la passione per i viaggi dai miei genitori, con i quali ho girato l’Italia e gran parte dell’Europa. Nel 2018 sono diventata mamma per la prima volta. Alla scoperta della gravidanza ho reagito comprando una guida turistica: Voyager avec ses enfants. Non ho mai smesso di programmare viaggi, nonostante la nascita di Lilou e Lila. Ed oggi che mi accompagnano ovunque, desidero far scoprire loro il mondo come i miei genitori hanno fatto con me. Questo blog nasce dalla volontà di condividere esperienze e ricordare ad ogni genitore che i propri figli possono essere degli ottimi compagni di viaggio, nonostante le difficoltà legate alle loro età. Oggi vivo i viaggi con la consapevolezza di chi vede nelle esperienze fuori dal comune delle storie da raccontare.
Le mie collaborazioni
Scrivo articoli su viaggi, consigli pratici, lifestyle, arte e cultura per il magazine Travel Blogger Italiane e per il webzine Parigi Grossomodo.
Cosa posso fare per te
Ora che sai chi sono, perché non collaboriamo? Non trovi le parole per scrivere una mail, una newsletter, un blog post, un articolo o i contenuti di un sito ottimizzato? Posso farlo io per te, aiutandoti a trovare il tono giusto ed una comunicazione adatta al tuo target. Redattrice web per lavoro, ho una passione smisurata per la scrittura. Expat in Francia dai tempi dell’università, posso produrre e tradurre testi dal francese all’italiano e viceversa.
Per informazioni, domande e contatti
contact@piccoleavventuredifamiglia.com
Ciao, siamo due ragazze Erasmus a Tolosa, disperate che hanno acquistato due biglietti aerei e prenotato una camera a Parigi per visitarla i giorni 5, 6 e 7.
Veniamo solo ora a conoscenza dello sciopero e abbiamo letto il tuo blog e avremmo disperatamente bisogno di aiuto per organizzarci al meglio i tre giorni di visita. Noi arriviamo la mattina del 5 con l’aereo e partiamo il 7 sera con il treno. Alloggeremo vicino a Montmatre, quindi abbastanza distante dalle maggiori attrazioni. Siamo disponibili a camminare molto però non più di 50 minuti consecutivi per raggiungere una meta.
Aspettiamo una tua risposta
Grazie in anticipo
Sofia e Anna
Ciao Ragazze, dovreste arrivare su Orly se non erro. E questa è già una buona notizia, perché l’sncf aderirà allo sciopero. La prima cosa che vi suggerisco di fare è scaricare Uber o prenotare il transfer per la vostra sistemazione con supershuttle. Una volta a Parigi, suggerirei di partire dalla visita di Montmartre (dopo aver visitato il plateau, imboccate la scalinata dietro place du Tertre e dirigetevi verso la rue Lepic, scoprirete molti angoli del film “Il Favoloso Mondo di Amélie”. La piazza dell’étoile, dove si trova l’Arco di Trionfo, non è distantissima a piedi. Potrete raggiungere facilmente a piedi (circa mezz’ora) anche l’Opéra, e da lì spingervi verso la Madeleine (da qui passa la linea 14, che è automatizzata e la cui circolazione, insieme alla linea 1, pare sia garantita. Il che vi potrebbe permettere di studiare dei percorsi lungo queste due linee). Vi suggerisco molta organizzazione per il 5 e il 6 dicembre, giornate al momento considerate come le più turbolente. Se voleste spingervi più lontano, vi suggerisco un abbonamento alle bici o di scaricare l’app di uber (ovviamente dipende tutto dal vostro budget). Se voleste altre informazioni, scrivetemi in privato. E bon courage!
Ciao!
Sono Sabrina e verrò a Parigi dal 7 all’11 dicembre con il mio ragazzo.
ho sentito che ci saranno pesanti scioperi in quel periodo…
Ci sono delle linee garantite di mezzi di trasporto, oppure sarà tutto bloccato? Noi arriveremo nel pomeriggio della giornata del 7/12 con il tgv su Gare de Lyon. Sul sito non sono ancora stati indicati problemi di circolazione… speriamo in bene…
In caso volessimo andare a Disneyland paris il giorno 10, come si può raggiungere il parco se la Rer fosse chiusa?
Ringrazio anticipatamente
Ciao Sabrina, al momento non ci sono notizie certe. Normalmente un comunicato stampa è atteso per il 4 dicembre in cui le società dei trasporti (quelli municipali, come quelli nazionali) comunicheranno quale sarà la situazione effettiva. Al momento ho sentito parlare dei giorni 5 e 6 dicembre come dei giorni in cui i disagi saranno maggiori, aspettiamo i comunicati ufficiali per capire quale sarà la realtà dei fatti. Sicuramente posso dirti che la ferrovia francese ha già cancellato le prenotazioni per quei giorni, scopriremo prossimamente se la protesta andrà avanti ad oltranza come dicono. Il rischio, purtroppo, è che non vi facciano partire dall’italia. Nel caso l’RER non circolasse, potrete prendere un uber o un supershuttle per Disneyland. Data l’incognita del viaggio, vi suggerirei di comprare i biglietti una volta arrivati a Parigi (sono in vendita in tutte le biglietterie Fnac e la Fnac degli Champs Elysées è aperta tutti i giorni).
Sono Stefania, scusate l’intrusione, io ho prenotato un volo Firenze orly per il 15/26 dicembre e sono preoccupata per lo sciopero in corso. Non so se annullare il viaggio o se mi potete dare un consiglio per i mezzi da usare per raggiungere albergo. Grazie infinite ho scaricato l app kapten non so se sarà utile.
15 e ritorno 16 dicembre mi correggo
Non avevo letto questo messaggio! E con quali orari?
Salve Stefania, benvenuta! In che zona si trova l’albergo? Le app che in questo momento sono davvero utili sono Citymapper e Google Maps. La decisione se lasciar perdere o meno il viaggio è molto personale. A chi me l’ha posta in questi giorni ho chiesto cosa avrebbe perso (in termini economici) e se ne valesse la pena. Molti hanno deciso di partire, nonostante la circolazione ridotta e nonostante le manifestazioni. Il mio invito è quello di leggere gli ultimi post del blog perché permettono di farsi un’idea di come potersi muovere, quando organizzare le gite fuori porta (in settimana). Forse l’unica accortezza che suggerirei, dato che Natale rientra nel periodo del viaggio, sarebbe quella di alloggiare vicino la linea 1 o 14. Per il resto, con un po’ di spirito di adattamento, penso sia possibile non rinunciare al viaggio.
Ciao Carlotta,
Giorno 2 saremo a Parigi, abbiamo prenotato 3 notti a Eurodisney e giorno 5 dovremmo arrivare a Parigi x proseguire la nostra vacanza fino a giorno 8…sconfortata dalla notizia dello sciopero…come arrivare a Montparnasse dove dovremmo pernottare? Help me!!! Dalla Sicilia un abbraccio
Ciao Miriam, come avrai intuito la situazione sarà poco felice. Il 5 dicembre sono previste diverse manifestazioni, oltre alla chiusura della maggior parte delle stazioni del métro. Immagino che a pochi giorni dalla vostra partenza sia complicato invertire le date. Credo che la soluzione più economica possa essere scaricare l’app di uber o prenotare un taxi condiviso su supershuttle. Nei prossimi giorni dovrebbero comunicare dei codici sconto per usufruire dei servizi di taxi. Spero di riuscire a trasmettere queste informazioni prima del tuo viaggio. Un abbraccio da Parigi a te!
Miriam, guardando sulla pagina del sito di Disneyland ho notato che hanno aggiunto negli anni diverse possibilità per recarsi al parco. Io sono sempre andata in RER A (direzione Marne La Vallée). Se opterete per i mezzi, una volta sul binario della RER A guardate bene i monitor che indicano direzioni e fermate, la RER ha più capolinea. La vostra fermata sarà riconoscibile per via della testa di topolino. Tornando al problema inverso, ovvero raggiungere Parigi, vedo che Disneyland ha previsto delle navette. Prima di prenotare qualcosa per il 5 dicembre, ti suggerisco di chiedere una volta sul posto se i servizi di navetta sono offerti anche nel senso inverso, ovvero nella tratta da Disneyland a Parigi. Io personalmente uso spesso l’app di Uber (che indica il prezzo al momento della prenotazione). In ogn caso ti lascio il link di cui parlavo: https://www.disneylandparis.com/it-it/servizi-per-gli-ospiti/come-raggiungere-disneyland-paris/ magari una soluzione verrà offerta proprio da loro… Se soggiornerete in un hotel di disneyland, chiedete subito ai receptionist. In genere parlano più lingue e sono molto gentilli.
Per quanto riguarda la visita di Parigi, occorrerà, almeno per il 5 studiare un itinerario da poter fare a piedi. I luoghi d’interesse nella rive gauche non mancano! Non demoralizzarti! Nonostante l’inizio dello sciopero potrete godere della città! Coraggio!
Grazie per i consigli!!!
À la bonne chance
Ciao
sarò dal 5 al 7 a Parigi con i miei genitori, alloggeremo nel 13° arrondissement a place d’Italie, cosa mi consigli di vedere nel pomeriggio visto lo sciopero?
Grazie mille
Anna
Ciao noi siamo a Parigi e il 5 abbiamo l aereo alle 2100 siamo a oberkampf dobbiamo andare all aeroporto con metro e rer b non ho capito se la rer funziona o si ferma a gare de nord … Grazie!!!
Ciao !!! Sono a Parigi con mia figlia vicino a oberkampf rientriamo in Italia giovedì abbiamo aereo alle 21 mi sembra di capire che la rer non andrà si ferma a gare de nord ho capito male ? Ma i bus viaggeranno ? Noi abbiamo fatto i biglietti dei tre giorni mannaggia , cosa ci consigli poter vedere a piedi nei dintorni di oberkampf? E per andare all aereo porto? Abbiamo aereo a de Gaulle grazie 😊
Ciao Katia, ti invito a leggere l’ultimo post pubblicato sul blog questa sera (se tu non lo avessi ancora visto) in cui un’immagine riassume la situazione dei trasporti urbani per quella giornata. La rer B circolerà solo nelle ore di punta. Io ti suggerirei di contattare la compagnia per accertarti che il volo di ritorno sia garantito. Se voleste arrivare tranquille in aeroporto io vi suggerisco di prenotare un taxi condiviso con supershuttle di cui ho fornito anche il codice nello stesso post per risparmiare sul tragitto. Quanto ad Oberkampf potrete dirigervi a piedi verso il Père Lachaise e visitare l’immenso cimitero storico monumentale; o ancora dirigervi verso l’Opera, entrare alle Galeries Lafayette (alle spalle dell’Opéra Garnier), vedere l’albero sospeso, salire sul tetto(gratuitamente) e pattinare sul ghiaccio (sempre sul tetto). O ancora potrete dirigervi verso il Marais e scoprire il quartiere più in voga di Parigi (in prossimità si trova il Centre Pompidou). O ancora durante una pausa pranzo potreste andare dalle parti della rue de Bretagne (al 39 si trova l’ingresso del Marché des Enfants Rouges, aperto solo a pranzo. Un mercato coperto dove potersi fermare). Altra soluzione potrebbe essere andare sui grandi boulevards e visitare i passages coperti e il museo delle cere, Musée Grévin, ed ancora spingersi verso République, vedere la piazza e concedersi una passeggiata lungo il Canale Saint Martin. Spero di averti dato qualche spunto in base a cio’ che avete fatto o meno…
Grazie sei stata gentilissima abbiamo già fatto un bel po’ dei giri proposti ma terrò in considerazione i tuoi suggerimenti ora provo a capire come arrivare all aereo porto chiedo anche in hotel grazie ancora
Ho appena aggiornato il post sull’aggiornamento inserendo le indicazioni per alcuni bus che dovrebbero circolare. Ieri avevo inserito i codici sconto per i taxi. Spero possa esserti d’aiuto.
Grazie gentilissima abbiamo deciso rimanere in altra notte partiremo venerdì seguiremo tuoi aggiornamenti per sapere se venerdì la circolazione sarà regolare ( ci hanno annullato il volo ) grazie cara
Mi spiace per l’imprevisto! Spero che oltre ad avervi annullato il volo vi abbiano riposizionati sul volo del 6 gratuitamente. Penso che il 6 l’unico problema possano essere i trasporti urbani, ma avremo informazioni più concrete solo domani sera.
Si ci hanno dato un volo per venerdì pomeriggio spero di riuscire a usare i mezzi grazie ancora seguirò i tuoi aggiornamenti
Al peggio c’è sempre il bus direct. Spero anche io che ripristino un minimo i mezzi!
Ho provato a guardare bus direct ma non ci capisco nulla 😔
Prova a guardare qui: https://boutique.lebusdirect.com/it/?gclid=Cj0KCQiAz53vBRCpARIsAPPsz8UeI-HQb2eK3av0DB_f1i7JHckAzQwfBFi4znm_-ZEmycWib8Cnuf8aAuhoEALw_wcB
Ho provato ma a un certo punto non mi fa andare avanti in pratica mi fa fare il viaggio da aereo porto a Parigi ma non il percorso inverso , io spero che funzionano i mezzi se no in qualche modo andrò in uno dei punti della mappa bus e cercherò di beccare il bus giusto …
Ti chiedo enorme cortesia se domani puoi aggiornare o pubblicare un post se sai qualcosa sulla giornata di venerdì grazie mille
Non capisco perché funzioni cosi’. Puoi provare a chiedere in hotel di fare la prenotazione dal sito in francese (forse c’è un bug sul sito tradotto in italiano). Ti tengo aggiornata!
ciao a tutti ho bisogno di alcune informazioni. Io arriverò a Parigi il 9 quindi la situazione dovrebbe essersi più o meno placata per quanto riguarda i mezzi almeno. Arrivo all’aeroporto CDG e la RER ho visto che nelle ore di punta c’è. Martedì 10 la situazione dei mezzi tornerà alla norma?
Ciao Susanna, purtroppo è stata diramata la notizia che la situazione dello sciopero dei trasporti rimarrà invariata fino al 10. L’infografica che ho pubblicato sul post “aggiornamento sullo sciopero dei trasporti a Parigi” ti darà un’idea della circolazione dei mezzi in queste giornate. Francamente dubito che lo sciopero rientrerà in pochi giorni, potrebbero aumetare leggermente la frequenza dei mezzi, ma date le premesse dubito che finirà cosi’ presto.
Ciao Carlotta
Riparto da Parigi venerdì 13( me le vado a cercare) nel primo pomeriggioTroppo presto per sapere se metro e Orlybus saranno funzionanti ?
Grazie😀
Ciao Damiano, lo sciopero temo continui per le lunghe. L’Orlybus dovrebbe circolare, ma come sempre l’app Citymapper ti suggerirà quale itinerario fare durante le ore off dei métro/RER. Non disperare e buon rientro!
ciao vorrei sapere se da aeroporto orly la linea 183 che porta a hotel da me prenotato funziona dalle 16.30 di oggi
Grazie
Ciao Sabrina, se avete la possibilità di prendere una navetta dell’hotel è ottimo! A che ora arriverete? Considera che dal 18 al 25 ci saranno tante partenze (durante il periodo natalizio la città si svuota). Le code ci saranno, ma in base al vostro orario di arrivo il traffico potrebbe essere più o meno fluido.
Ciao Carlotta,
ho prenotato un soggiorno a Parigi dal 24 al 29 dicembre
(hotel ->9° arrondissement) I voli su CDG sono programmati molto presto al mattino (h6 e h7 circa). Sto considerando l’ipotesi di annullare la vacanza :(.. cosa ne pensi? consigliabile evitare questi periodi? Temo di non potermi muovere, soprattutto nel viaggio da e verso aeroporto.. a chi potrei riferirmi per prenotare eventuali navette aeroporto/hotel in quel periodo? Grazie in anticipo!
Ciao Francesca, capisco i tuoi tentennamenti, purtroppo condivisi da tanti viaggiatori durante queste settimane. Prima di annullare ti invito a riflettere su un po’ di cose: prima di tutto, quanto ci rimetteresti annullando la vacanza? Ne vale la pena? Viaggi con persone che hanno necessità particolari? Perché in questo caso, lo sciopero dei trasporti potrebbe incidere nella scelta. Io penso che un pizzico di organizzazione puoi mantenere la tua vacanza. Al tuo arrivo troverai la RER B funzionante per raggiungere Parigi. Il problema potrebbe porsi al rientro, ma basta prenotare un supershuttle in quel caso. Eccoti un link dove potrai avere maggiori informazioni: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/aggiornamento-sullo-sciopero-dei-trasporti-a-parigi/ Il rovescio della medaglia in questi giorni è l’assenza di file per accedere a musei e monumenti. Per far fronte ai disagi potrai sempre scaricare l’app City Mapper, farti un’idea sulla settimana tipo di circolazione qui: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/circolazione-a-parigi-dall-11-dicembre/ o optare per un opentour se non vuoi avere problemi con i trasporti. L’hôtel nel 9eme non è poi cosi’ decentrato! Se non volessi prenotare un taxi per il rientro, troverai i bus (sul link troverai tutte le info). Spero di averti offerto qualche strumento in più per prendere la tua decisione, a te le valutazioni finali. Coraggio!
Grazie dell’aiuto! Allora mi organizzo…:) Complimenti per il blog!
Ciao Carlotta😀
sono Chiara e con mio fratello saremo a Parigi dal 20 al 23 dicembre. Arriveremo e partiremo da Charles de Gaulle e alloggeremo a Belleville all hotel Hermitage. Sono molto preoccupata per lo sciopero dei mezzi, non saprei proprio come muovermi per visitare Parigi, ma quello che più mi preoccupa è il ritorno in aeroporto senza mezzi. Avresti dei consigli da darmi? Ti ringrazio tantissimo anticipatamente
Ciao Chiara, prima di tutto scarica l’App City Mapper (ti aiuterà a prendere mezzi alternativi come bus e tram al posto del métro). L’hotel in cui alloggerai è molto carino, organizza dei concerti jazz il sabato sera. Non distante dall’albergo c’è un ottimo ristorante: la cantine de Belleville (ti suggerisco di andare). Per i mezzi, in realtà nelle ore di punta di venerdi’ circolerà la RER B, o, in alternativa troverete dei bus. Ti suggerisco di leggere questo post per avere un’idea più precisa della circolazione che troverai: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/circolazione-a-parigi-dall-11-dicembre/ Come dicevo prima, l’app è fondamentale! Per tornare in aeroporto basterà partire con almeno un paio d’ore d’anticipo, specialmente se deciderete di prendere il Roissybus o il bus direct o un taxi. Basta davvero un pizzico di organizzazione per riuscire a fare tutto o almeno la maggior parte dei giri.
Ciao! Io e il mio ragazzo verremo a parigi dal 31 dicembre al 3 gennaio, si sa se lo sciopero dei mezzi continuerà fino a quelle date? Ho sentito che il prossimo sciopero è indetto per il 9 gennaio.
Arriveremo e partiremo all’aereoporto di Beauvois le navette che portano a Porte Maillotte sono garantite o scioperano anche quelle? Ho letto che si tratta di un servizio privato ..
Grazie
Ciao Federica, lo sciopero dei trasporti è ancora in corso e purtroppo tempo che non finirà per le date del vostro arrivo. Ho appena letto di un possibile sciopero aereo del 3 gennaio. Che a gennaio ci siano altre manifestazioni di altre categorie di lavoratori temo sia normale dal momento che a fine gennaio dovranno votare la riforma delle pensioni. Le navette da e per Porte Maillot invece saranno garantite in quanto appartegono ad una società privata. Buon viaggio!
Ciao, arriverò a Parigi il 28, secondo te è il caso di prenotare i biglietti prima per la tour eiffel? O c’è il rischio che quel giorno poi sia chiusa. Grazie
Ciao Giulia, prenotare in anticipo i biglietti serve solo per limitare il tempo d’attesa. Non mi risulta che ulteriori manifestazioni possano comprometterne l’apertura. Sicuramente ti invito alla prudenza nella scelta dell’orario che non sia troppo a ridosso del tuo arrivo.