Consigli utili per attività in famiglia nei giorni di pioggia
Diluvia. E proprio non accenna a smettere. Siete a Parigi per qualche giorno, ma girare la città con i bambini è un incubo. Cosa fare a Parigi quando piove? Anziché rintanarsi in albergo, ecco una lista di luoghi dove poter andare quando a Parigi piove.
Gli Acquari
Quando piove a Parigi è possibile ripararsi in un acquario. Qualche ora in penombra, in compagnia di pesci colorati, sarà un momento simpatico da condividere in famiglia nell’attesa che il bel tempo ritorni.
L’Aquarium Tropical de la Porte Dorée: Alla fermata del métro che ha lo stesso nome (Porte Dorée, linea 8), si trova il Palais de la Porte Dorée. Questo edificio ospita contemporaneamente il museo dell’immigrazione ed un acquario. Quest’ultimo, non molto grande, regalerà qualche ora di gioia ai vostri piccini. Il biglietto d’ingresso non è caro.
Nel 16ème arrondissement, a due passi dalla Tour Eiffel, si trova l’ampio complesso dell’Aquarium de Paris (métro: Trocadero, linee 6 e 9 o métro: Iéna, linea 9). La sua grandezza e le attività proposte giustificano il biglietto d’ingresso più caro. Nel week-end sono proposte diverse animazioni per ogni fascia d’età. In particolar modo il sabato, nel primo pomeriggio, sarà possibile assistere allo spettacolo della sirena Claire (prima sirena professionista francese), nuotare in una grande vasca, tra numerosi pesci.
Prima di recarsi sul posto, è opportuno verificare sul sito l’affluenza. Se pensate di trascorrere all’acquario una mezza giornata, non dimenticate di portare con voi dei panini, risparmierete e non sarete obbligati ad accettare la scelta esigua dei sandwich proposti nei punti ristoro.
I musei per famiglie
Se gli acquari non vi gasano, le cose da fare quando a Parigi piove non mancano mai. Un’altra idea è quella di ripararsi in un museo che possa colpire l’attenzione dei più piccoli. Trasformando il tempo del riparo in un momento educativo e culturale.
La Cité des Sciences
Direzione nord-est, 19ème arrondissement (Métro: Porte de la Villette, linea 7), per trascorrere un momento in famiglia alla Cité de la science et de l’Industrie. Un museo concepito per i bambini, interattivo e pedagogico. All’expo permanente, La cité des Enfants, si possono associare delle esposizioni temporanee in base agli interessi dei più piccoli. Da non perdere la Géode, una sala cinematografica molto particolare: dalla forma sferica al suo esterno, questa sala ha il pregio di offrire una proiezione nove volte più grande di quella consueta.
Dei film documentari della durata di circa mezz’ora sono proposti quotidianamente, tutti accomunati da effetti speciali. Le proiezioni sono in lingua francese e inglese, ma le immagini sono molto più eloquenti.
Attraversando il parco, che contiene numerose aree giochi per bambini, si accede ad una seconda parte del complesso di strutture culturali che si trovano nel Parc de la Villette. Ex mattatatoio parigino, quest’area è stata riconvertita in spazio culturale. Oggi ospita al suo interno la Grand Halle (teatro e luogo espositivo), la Filarmonica di Parigi, recentemente inaugurata, il Conservatorio di Musica e Danza, oltre a due sale concerti (lo Zenith e il Trabendo), una péniche, un’altra sala eclettica (il Cabaret Sauvage) e il Museo della Musica.
Il musée de la musique
Quest’ultimo merita una visita non solo per la quantità di sturmenti raccolti (chi ha visitato quello di Berlino ne rimarrà sorpreso), ma anche per la possibilità di ascoltare il suono di ogni strumento. Ad orari stabiliti, ogni giorno, sarà possibile incontrare dei musicisti che parlano dei propri strumenti, dando anche un piccolo concerto dal vivo. Esperienza elettrizzante per chi ama la musica!
Il Palais de la Découverte
Nell’8ème arrodissement, si trova il Palais de la Découverte (Métro: Champs-Elysées-Clémenceau, linee 1 e 13, oppure, Franklin.-D.-Roosvelt, linee 1 e 9), un altro luogo espositivo votato alla divulgazione scientifica e concepito per le famiglie. In ogni periodo dell’anno sono proposte delle mostre su differenti argomenti, con spazi per bambini e giochi educativi.
Il Grand Palais
L’edificio di fronte, Il Grand Palais, ospita spesso delle mostre d’arte contemporanea. La sua struttura interna è magnifica: un tripudio di ghisa e vetro, da cui è possibile vedere il cielo. Durante il periodo natalizio il Grand Palais ospita una grande patinoire (pista da pattinaggio) sul ghiaccio, dove potersi sbizzarrire. Attenzione alle code per poter entrare!
Il Musée Grevin
Al Musée Grevin (Métro: Grands Boulevards linee 8 e 9). Il museo delle cere, con le sue animazioni e le sue statue di personaggi famosi ed illustri potrà essere un simpatico diversivo, specialmente se avete apprezzato il Madame Tussaud di Londra o di Amsterdam.
Nei paraggi sarà possibile visitare alcuni dei più bei passages parigini. Si tratta di alcune gallerie sulle quali si affacciano ristoranti e negozi, che potranno proteggervi dalla pioggia. Nei pressi del Musée Grévin se ne trovano ben quattro.
I passages coperti (vicino i Grands Boulevards)
Un’altra cosa da fare a Parigi quando piove è approfittare dei numerosi passages coperti. Queste gallerie eleganti su cui si affacciano ristoranti e boutiques, sapranno sorprendere grandi e piccini, offrendo degli scorci inediti della città. I più famosi sono:
Il Passage Verdeau
Il Passagee Jouffroy
Il Passage des Panoramas
La Galerie Vivienne
Nonostante la pioggia (o la neve) Parigi vi sembrerà bellissima!
Ma se il bel tempo fosse tornato, potrete cambiare i vostri programmi parigi, prevedendo attività all’aria aperta.