Temevamo questa giornata per i disagi aggiuntivi che avrebbe provocato, ed ora che sta per finire iniziamo a tirare un respiro di sollievo. Tuttavia, la circolazione a Parigi dall’11 dicembre sarà ancora fortemente influenzata dallo sciopero dei trasporti urbani, che non si è concluso con lo sciopero nazionale di oggi, ma va avanti ad oltranza a prescindere da questo dal 5 dicembre 2019.
Ormai è chiaro a tutti, i lavoratori francesi sono disposti ad andare fin in fondo a questa protesta, che si preannuncia essere come una delle più grandi degli ultimi cinquant’anni. Questo, oltre a creare numerosi disagi a chi è a Parigi di passaggio, sta letteralmente creando problemi enormi ai residenti e all’economia locale che inizia ad avvertire le prime perdite dopo questi primi giorni di sciopero.
Quali previsioni di circolazione?
L’azienda dei trasporti urbani, RATP, s’impegna a condividere ogni sera le previsioni della circolazione minima garantita per non paralizzare del tutto la città.
Generalmente vengono garantite le ore di punta al mattino (dalle 6h30 alle 9h30) e al pomeriggio (dalle 16h30 alle 19h30). Eppure non tutte le linee del métro circolano: soltanto la 4, la 7, la 8 e la 9 saranno attive negli orari di punta. Contrariamente alla 1 e alla 14 che circoleranno per l’intera giornata. La RER B e la RER A sono garantite negli orari di punta, ma la RER B sembrerebbe garantire i collegamenti con l’aeroporto Chales de Gaulle. Per averne la certezza, vi invito a scaricare l’app Citymapper che proporrà dei percorsi in base alla circolazione effettivamente funzionante in tempo reale.
I collegamenti con gli aeroporti
Come detto in precedenza, gli aeroporti di Orly e Charles de Gaulle saranno raggiungibili con i mezzi ferrati durante le ore di punta. Mentre l’Orlyval circolerà normalmente fino ad Anthony.
Anche in questo caso, Citymapper vi soccorrerà proponendovi dei percorsi legati alle linee circolanti.
Da Beauvais
Se il vostro volo non ha subito nessuna modifica, delle navette saranno assicurate in corrispondenza del vostro volo. Queste permetteranno di raggiungere la stazione dei bus a Porte Maillot. Da qui potrete accedere al métro e avvicinarvi quanto più possibile alla zona della città in cui si trova il vostro alloggio grazie alla linea 1, che circola normalmente.
Recarsi a Disneyland
Recarsi a Disneyland senza pagare uno sproposito in termini di taxi è possibile. La RER A circola durante le ore di punta. Il consiglio è sempre quello di prendere la RER A con un po’ di anticipo, per evitare qualunque problema dell’ultimo minuto, inclusa una corsa in taxi salatissima.
La RER A circola dal lunedi’ al venerdi’ dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 16h30 alle 19h30.
Evitate di prevedere gite a Disneyland nel week-end a meno che non vogliate raggiungere il parco in taxi o noleggiando un’auto.
Come muoversi durante le ore in cui i métro non circolano?
L’app citymapper sarà fondamentale durante le ore in cui i métro e le RER non circolano. Non abbiate timore di salire su un autobus, questo vi permetterà di scoprire la città differentemente. E, soprattutto, vi aiuterà a raggiungere luoghi lontani con meno fatica, specialmente se piovesse, se foste scanchi o se facesse troppo freddo.
Un’altra app salva vita in questi casi è Google Maps. Sembrerà una banalità, ma a volte basta attivare la geolocalizzazione per capire dove si è e quale distanza ci separa da un museo, un monumento o una zona di shopping. Vi invito a riscoprire la città a piedi, in questo modo gli scorci tipicamente parigini potranno sedurvi.
Cosa aspettarsi in termini di circolazione a Parigi dall’11 dicembre?
Non vi mentirò dicendovi che nei prossimi giorno andrà tutto meglio. Per noi residenti la fine di questo periodo sembra un miraggio. Questi giorni di sciopero dei trasporti pubblici ha dimostrato che una routine con mezzi ridotti è possibile.
Durante i giorni lavorativi i mezzi saranno ancora garantiti durante gli orari di punta (dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 16h30 alle 19h30). Durante il sabato, invece, i trasporti saranno garantiti durante le ore centrali della giornata: i métro dalle 13h alle 18h e le RER A e B dalle 12h alle 18h. Durante la domenica i disagi aumentato in quanto il numero dei trasporti garantiti diminuisce drasticamente.
Per maggiori informazioni, potrete consultare ogni giorno a partire dalle 17h il sito della RATP, azienda dei trasporti urbani parigini, per aggiornarvi sulle previsioni della circolazione del giorno dopo.
I musei e le attrazioni turistiche assicureranno la loro apertura. Ma se voleste verificare, consultate i loro siti.
A questo punto, attendo con ansia il giorno in cui poter annunciare un ritorno alla normalità. Nell’attesa di quel momento, non dimenticate di sbirciare sul blog, oltre agli aggiornamenti sullo sciopero dei trasporti, troverete delle idee per visitare Parigi.
Anticipazioni
Contrariamente alle buone notizie che avrei tanto voluto annunciare, devo comunicarvi che il 12 dicembre sono previste delle azioni locali (ovvero delle piccole manifestazioni). Un nuovo sciopero nazionale, a prescindere da quello dei trasporti, è previsto il 17 dicembre 2019. Questo, purtroppo, lascia sempre meno spazio alla possibilità che lo sciopero dei trasporti finisca presto. Coraggio!
Ciao, prima di tutto grazie per gli aggiornamenti😊 io sarò a Parigi dal 13 al 15 dicembre. Arrivo a Orly alle 11e mezza e ho preso un appartamento in Rue Coquillière, dovrebbe essere vicino al Louvre. Secondo te avrò problemi con i trasferimenti dall’aeroporto e negli spostamenti per vedere le cose principali? Grazie in anticipo
Ciao Marika, di niente! 🙂 Penso che dovresti farcela a raggiungere l’hotel, se non in métro, in bus (ti suggerisco di scaricare l’app Citymapper). La posizione del tuo appartamento è estremamente centrale, questo ti permetterà di raggiungere facilmente la linea 1 che circola normalmente! Quindi la risposta è si’, riuscirai a raggiungere le attrazioni principali 😉
Carlotta stiamo per decollare . Ci sono arrivate notizie circa la revoca momentanea dello sciopero. La metro però sul sito mi risulta ancora interrotta. Mi confermi qualcosa?
Non sai quanto mi piacere ricevere questa notizia! Ho cercato ovunque, ma la sola notizia che ho trovato è la conferma per lo sciopero per il 12 dicembre e la conferma di due nuove manifestazioni previste per il 12 e il 17 dicembre… 🙁 Aspetto con ansia la notizia della fine! Buon viaggio!
Grazie mille . Seguirò con interesse i tuoi aggiornamenti. A presto..
Ciao, io sono a Parigi dal 9 dicembre e avendo l’hotel vicino al centro sono riuscito a muovermi abbastanza bene fino ad ora con la linea 1. Domani ho il volo di ritorno e ho visto che ci saranno altri scioperi. Corro il rischio che il mio volo sia cancellato?
Ciao Vincenzo, sono contenta di sapere che il tuo soggiorno non sia stato cosi’ catastrofico… Per quanto riguarda domani, i sindacati hanno lanciato un appello per delle azioni locali, ovvero delle manifestazioni. Un nuovo grande sciopero Nazionale è previsto per il 17 dicembre. Non posso darti certezze, ma penso che dovresti riuscire a partire.
Ciao, dovrei partire il 22 (e tornare il 25) con figli e genitori. Ho tempo fino al 18 per disdire l’hotel.
Vorrei solo sapere se i trasferimenti da e verso l’aeroporto (cdg) con navetta hotel subiranno code interminabili oppure le strade sono percorribili?
Grazie
Ciao Sabrina, se avete la possibilità di prendere una navetta dell’hotel è ottimo! A che ora arriverete? Considera che dal 18 al 25 ci saranno tante partenze (durante il periodo natalizio la città si svuota). Le code ci saranno, ma in base al vostro orario di arrivo il traffico potrebbe essere più o meno fluido.
Ciao Carlotta, oggi ho letto notizie deprimenti: code infinite… dimmi sinceramente, dovrei disdire? Rischio di passare 3 giorni da incubo? Tieni presente che ci muoveremo quasi esclusivamente in taxi e a piedi
Grazie Sabrina
Ciao Sabrina, le code infinite riguardano soprattutto la circolazione sui trasporti. Se voi pensate di non prenderne i métro, non penso corriate il rischio di lunghe attese. Molti stanno disdicendo, il solo vantaggio al momento è quello di avere meno code nei luoghi di interesse culturale.
Ciao Carlotta, com’e La situazione oggi? Voglio essere ottimista e penso che domenica obbligherò tutta la famiglia a partire…. Come sono le strade ? Riusciremo a raggiungere il centro o resteremo imbottigliati?
Potremo girare per Parigi o ci sono in previsione altre manifestazioni?
Ti prego tranquillizzami😂
Grazie, Sabrina
Ciao Sabrina, non ti mentiro’ dicendoti che tutte le strade sono sgombere perché ci stiamo avvicinando alle vacanze natalizie e questo week-end molti residenti partiranno (i collegamenti con gli aeroporti non saranno semplicissimi, ma neanche impossibili da gestire). Sicuramente la tensione della grossa manifestazione di ieri è alle spalle. E sebbene venire a Parigi significhi principalmente adattarsi, usare l’app CityMapp e i mezzi durante la circolazione minima garantita, di buono c’è che la presenza dei turisti è ridotta. Meno code per accedere a musei e monumenti che nel mese di dicembre non guasta. Da lunedi’ la città sarà un po’ più vuota e girarla sarà più piacevole e forse meno caotico. C’è qui ha optato per gli opentour al posto dei trasporti, per evitare lo stress. A te le valutazioni finali!
Io arrivo domenica 15 e riparto lunedì 16 ma visto il caos mi chiedo se non é meglio non partire ma cosa mi consigliate?
Salve Stefania, in effetti per due giorni puo’ essere un po’ caotico. Se il programma era di visitare quante più luoghi possibile, temo non sia facilmente attuabile. Se l’idea era quella di passare del tempo a Parigi, accettando l’idea di qualche disagio a causa della circolazione minima, il viaggio puo’ sempre essere possibile. La scelta in questi casi è estremamente personale.
Domani raggiungeremo Parigi alle 9.45 più precisamente l’aereoporto di Beauvais per poi raggiungere il nostro albergo a Montmartre potremmo avere problemi ? Grazie
Buongiorno Mauro, per arrivare da Beauvais a Parigi, il servizio navetta sarà assicurato. Una volta alla stazione dei bus di Porte Maillot sarà possibile prendere la linea 1. E scaricare l’app Citymapper sarà fondamentale perché la coincidenza con le linee che conducono a Montmartre non circolerà. Citymapper potrà suggerire degli itinerari in autobus. Dato che la circolazione dei métro si ridurrà maggiornamente nel week-end (quasi sicuramente: sabato dalle 13 alle 18h e domenica per poche ore, vi suggerisco di approfittare di oggi e domani per raggiungere luoghi più lontani e di visitare Montmartre la domenica a piedi). I bus dovrebbero circolare con maggiore regolarità. Buon viaggio e in bocca al lupo!
Salve. Domani dovrò ripartire per rientrare in Italia. Avendo soggiornato a cadet, vorremmo prendere il roissybus presso Opera . Il servizio per l aeroporto CDG è garantito o conviene utilizzare mezzi alternativi?
Salve Fabio, ho appena consultato il sito della RATP e posso confermare che il Roissybus per CDG sembrerebbe assicurare un servizio normale, senza riduzioni. Il mio consiglio è sempre quello di partire un po’ prima in modo da prevedere eventuali rallentamenti sul percorso.
Grazie, Carlotta. Vorrà dire che mi recherò alla fermata almeno con un bel po’ di anticipo. 😅
La prudenza non guasta mai, specialmente in questi casi! 😉 Buon ultimo giorno a Parigi!
Salve, Carlotta. Sul sito ho appena letto che il servizio roissybus Sarà alquanto ridotto in questi giorni. Come faccio ad avere la certezza che partirà?
Salve Fabio, occorre aspettare l’ultimo aggiornamento della RATP previsto per le 17h. La prova del nove sarà data da Citymapper domani stesso.
Buondì, immagino sia ancora prematuro avere notizie sulla giornata del 17, ma vedendo quello che è successo il 5 l’unico modo per raggiungere la gare de Lyon dall’aeroporto di CDG verso le 2 del pomeriggio dovrebbe essere il servizio bus direct giusto? Sempre che il mio volo non venga cancellato..grazie.
Salve Carmine, penso che la preoccupazione sia lecita e temo che le bus direct sia l’unica soluzione per far fronte all’assenza di trasporti in quella fascia oraria. In bocca al lupo!
Ciao!!! Io arrivo a CDG sabato 14 mattina alle 8.30 e ho l’ hotel nel quartiere latino vicino place Monge. Ho già acquistato i biglietti della RER dell’Italia. Secondo te riuscirò ad utilizzarla? Sono molto preoccupata….un’alternativa?
Grazie😊
Ciao Chiara, io spero che tu riesca ad utilizzarli. In teoria la RER circolerà tra le 13h e le 18h sabato, ma è possibile che mantengano un treno l’ora collegando l’aeroporto CDG con Gare du Nord. Per arrivare sulla rive gauche ti suggerisco vivamente di scaricare Citymapper perché sarà l’unico strumento che potrà guidarti in base alla circolazione reale nel momento in cui ne avrai bisogno. In caso la RER B circolasse, basterà scendere a Saint-Michel. Il mercato di Place Monge è molto carino e la rue Mouffetard piena di ristorantini (uno dei più famosi, soprattutto tra gli universitari, è le Petit Grec che propone delle enormi crêpes da asporto). Spero tu riesca ad approfittare del tuo viaggio. Se non riuscissi a usare i biglietti, chiedi pure un rimborso in uno sportello della RATP.
Grazie Carlotta. Gentilissima. Scarico sicuramente Citymapper. Ciaoooo
Ciao Carlotta io arriverò aeroporto Charles de Gaulle verso le 14.45, a Montmartre come ci arrivo.
Sabato 14 dicembre
Ciao Candi, dall’aeroporto a quell’ora potrai prendere la RER B e scendere a Gare du Nord. Se le 4 dovesse circolare, puoi prendere la linea 4 fino a Barbès e da li’ proseguire a piedi. Buon viaggio!
Grazie, gentilissima .
Ciao Carlotta, scusa se ti disturbo.Io arriverò a CDG alle 9 di sabato 14 e riparto il giorno dopo, poco dopo le 21.Ho l’alloggio a Montmartre.Scarichero’ senz’altro la app da te suggerita, ma volevo chiederti che sciopero ci saranno in questi due giorni, e come raggiungere l’alloggio?La RER, quindi, la mattina non va?Non sono pratica….che mezzi usare la mattina di sabato e poi la domenica al rientro?Grazie in anticipo.
Ciao Maria, in questi giorni oltre allo sciopero dei trasporti non sono previste manifestazioni. La prossima grande manifestazione è prevista per il 17 dicembre. Nel pomeriggio del 14 dicembre al Trocadéro è prevista una manifestazione delle sardine italiane, ma dovrebbe qualcosa di pacifico, come quelle italiane. Quello che succederà nei prossimi giorni sarà una riduzione delle ore di circolazione cosi’ come è successo nel week-end scorso. Quello che ho notato in questi giorni è che malgardo gli orari di circolazione diffusi, talvolta i trasporti ferrati sono entrati in circolazione leggermente prima. E’ probabile che la RER B garantisca dei collegamenti, seppur non frequentissimi, con Parigi. Per arrivare a Montmartre, basta scendere a Gare du Nord e proseguire o a piedi o in bus (in base alla zona di Montmartre che devi raggiungere). Altrimenti qualora prendessi un bus (il Rossybus, per esempio), potresti scendere a Opéra e dirigerti verso Montmartre a piedi. Circa 20 minuti. Altra opzione le bus direct (informati sui percorsi, perché mi pare ne faccia di diversi con fermate che possono essere più o meno vicine a zone strategiche). Insomma, se desideri raggiungere Parigi con i trasporti, una delle tre soluzioni ti consentirà di farlo. Buon viaggio!
Grazie mille Carlotta!
Per sapere esattamente che mezzi prendere e aver info dettagliate, c’ Un sito o basta quella app?
Prego! 😉 Sul sito della ratp troverai delle informazioni sull’andamento della circolazione: si tratta di linee di massima. Il dettaglio dei mezzi, gli orari di passaggio e i percorsi alternativi in tempo reale li avrai con l’app citymapper.
Buongiorno Carlotta,
grazie mille per tutte queste informazioni.
Io arriverò a Parigi domani e riparto il 17, giorno che ci sarà lo sciopero. Ti volevo chiedere due cose:
Si sa da che ora inizia lo sciopero ?
Io ho l’aereo alle 14.05 se volessi per stare tranquilla prendere un taxi per Orly da Saint Germain a che ora dovrei prenderlo ? Alle 11?
Grazie mille per tutto
Buongiorno Michela, stando alle prime indiscrezioni pare che il corteo parta alle 13h30 da Gare de Lyon per arrivare a Nation. Basterà evitare quella zona. Ma credo che all’orario d’inizio tu sarai in fila per l’imbarco. Se tu volessi prendere un taxi, direi che entro le 11h15 sarebbe il caso di andare. Orly non è molto lontano dalla città, l’unica noia potrebbero essere gli imbottigliamenti dovuti al traffico.
Ciao Carlotta ho un’altra domanda. Se domani al mio arrivo fossi nel panico per l’assenza di mezzi…trovo facilmente mini shutte o taxi (magari condivisi) per arrivare in hotel? O forse è meglio valutare di prenotare uno oggi dall’Italia? In questo caso hai qualche suggerimento?
Grazie
Ciao Chiara, i taxi si trovano facilmente. Ma se vuoi condividere le opzioni sono : 1) prenotare un uber (pool) per condividere il viaggio in taxi oppure 2) prenotare oggi un posto su uno shuttle. In ogni caso i bus dovrebbero circolare. Io penso che la prudenza sia fondamentale: non prenotare ti offre la possibilità di vagliare prima le opzioni disponibili sul momento. Ma se pensi che una prenotazione possa rassicurarti, a te la scelta finale!
CIao Carlotta, grazie per le informazioni fornite. Domani viaggerò a Parigi, ho già dato un’occhiata al bollettino, speriamo di riuscire a raggiungere l’hotel con i mezzi.
Ho un dubbio a riguardo: ho visto in city mapper che il percorso suggeritomi prevede il Rer b (da cdg) + o un autobus o un tram. La mia domanda è: il biglietto che farò a CDG per la Rer lo potrò utilizzare anche per il bus/ tram o dovrò fare un biglietto a parte?
Grazie in anticipo
Ciao Edoardo, la tua domanda è pertinente. In effetti i biglietti RER con corrispondenze col métro sono unici, ovvero: non occorre pagare un supplemento. Tuttavia, una volta riemersi in superficie ogni corsa va pagata singolarmente. Se conti di fare almeno 4 spostamenti in un giorno forse occorre acquistare un giornaliero (che sulle macchinette viene chiamato mobilis) al costo di 12,40 euro in modo tale da avere maggiore libertà sia nel tragitto da CDG che in città. Buon viaggio!
Ciao! Grazie mille per i tuoi aggiornamenti, molto preziosi. Chiedo un consiglio. Dal 21 al 28 dicembre ho prenotato una vacanza a Parigi con i giorni di Natale a Disneyland. Sono con due bimbi piccoli (3 e 5 anni) e l’alloggio parigino è a Montparnasse. Leggendo il blog e le notizie online, sto seriamente valutando di annullare il viaggio. Esagero? Cosa suggerisci? Ho paura di restare bloccata coi bambini lontana dall’hotel… Grazie mille!
Ciao Valentina, la tua inquietudine è lecita. Partire non significa andare incontro a pericoli fisici, ma sicuramente a dover far fronte a quelche disagio. Non ho idea di quanto possa costarti l’annullamento del viaggio in termini economici, ma posso suggerirti cosa fare nel caso tu decidessi di partire. Perché il viaggio non sia troppo complicato, io cambierei l’alloggio. Montparnasse è servita dalla linea 4 durante gli orari di circolazione che, come avrai visto sono molto limitanti. Su questa linea che attraversa Parigi da Nord a Sud rischiereste di trovarvi imbottigliati come sardine. Da mamma, io non lo proporrei a mio figlio. Il suggerimento è di cercare una sistemazione nei pressi della gare de lyon: da li’ passano entrambe le linee che circolano normalmente (la 1 e la 14 e la RER A). Questo ti permetterà di assecondare i vostri ritmi familiari. Nel periodo in cui verrete la città si svuoterà, molti partono durante le feste natalizie, questo renderà più vivibile la situazione. Se pensate di andare a Disneyland in giornata, ti suggerisco di affittare un’auto (a Gare de Lyon avrai l’imbarazzo della scelta dei car rental) o di prendere un taxi/uber (imbarazzo della scelta anche li’). Non hanno ancora pubblicato le previsioni dello sciopero, ma ho il vago sospetto che nel giorno di Natale possano applicare la circolazione della domenica. Per il resto, il grande vantaggio è la minor presenza di massa che c’è abitualmente in luoghi d’interesse, musei e monumenti. Voilà, a te la scelta.
Grazie mille! Sto provando a chiedere il trasferimento d’hotel, speriamo!
A Disneyland andremo i tre giorni di Natale, abbiamo l’alloggio nel parco… mi sembrava di ricordare che esistesse un bus di Disneyland che trasporta da Parigi al parco. Ora mi informo meglio. Grazie ancora.
Se riuscissi ad ottenerlo penso possiate tranquillamente andare con la RER A al mattino o al pomeriggio, ma in ogni caso la navetta di cui parli credo sia questa: https://www.disneylandparis.com/it-it/tour/disneyland-paris-express/ Da alcuni lettori mi è stato detto che se non acquistata insieme ai biglietti non è possibile usufruire del servizio. Io ti suggerisco di contattare l’hotel del parco (qualcuno che parla italiano c’è) e chiedere se è possibile accedere comunque, qualora tu avessi già i biglietti, tenuto conto dello sciopero. In bocca al lupo!
Sei preziosa! Grazie ancora 😚
Grazie (ed oltre lo schermo arrosisco) 🙂
Ciao io sto rientrando stasera da 3 gg a Parigi. Il problema dei mezzi di trasporto è piuttosto serio….bisogna camminare…camminare…camminare..😉però in città si sta benissimo. Pochi turisti e zero code ai monumenti e nei musei. Affidatevi ai taxi e vivrete una bellissima vacanza. Au revoir Parigi….
Occorre essere disposti ad adattarsi, ecco perché quando qualcuno mi chiede se annullare o partire, rispondo sempre che è una valutazione personale! Alla fine di questa settimana la città si svuoterà ancora di più per via delle grandi partenze legate alle feste! E forse la situazione sarà un pelino più vivibile. Grazie Chiara per la tua testimonianza penso sarà d’aiuto e conforto a chi deve ancora partire 😉 Buon rientro!
Ciao! Anch’io sono un po’ preoccupata. Partiremo sabato… grazie mille per tutte le dritte!
L’unico grande fastidio è il tempo che si potrebbe impiegare per raggiungere la città col taxi o lo shuttle. Per il resto il suggerimento è quello di scegliere il proprio itinerario in base alle indicazioni di citymapper. Occorre organizzarsi un po’, ma niente d’impossibile!
Ciao Carlotta, mi unisco a tutti quelli che ti stanno chiedendo informazioni. Io sarò a Parigi con il mio fidanzato dal 30 al 2 e atterriamo a Beauvais la mattina verso le 9:30. Soggiorniamo in zona Montmartre e ho già prenotato delle attività da svolgere ogni giorno tra visita al Louvre, tour eiffel, crociera sulla Senna e museo d’Orsay. Com’è la situazione per i trasporti? Mi sai dare qualche dritta? Come raggiungerò l’hotel dall’aeroporto? Sopratutto ho il volo di rientro la mattina del 2 alle 9:30: troveró dei trasporti la mattina presto per raggiungere Beauvais in tempo per l’imbarco? Grazie mille
Ciao Chiara, arriverete a Parigi con la navetta che dall’aeroporto vi condurrà in città. Una volta a Parigi potrete cercare di avvicinarvi al vostro hotel con le linee 1 e 14. Lo sciopero sembra proseguire durante le feste, quindi occorrerà scaricare l’app city mapper per potersi muovere più agevolmente. Immagino tu abbia prenotato le attività prima di scoprire dello sciopero, perché occorrerà muoversi con un po’ di anticipo per arrivare con puntualità ad ogni appuntamento. Per il ritorno occorrerà essere a Porte Maillot tre ore prima del volo per prendere la navetta. A meno che non tengano aperte alcune linee del métro tutta la notte, temo che dovrete prendere un taxi per recarvi a Porte Maillot (station des bus). Francamente io vi suggerisco di prendere la primissima navetta in partenza. In tempi di sciopero, anticipare è la strategia migliore. Ecco il link su cui poter verificare l’ora di partenza dell’ultima navetta utile (ovvero quella che corrisponde al tuo volo): https://www.aeroportparisbeauvais.com/acces-et-parking/navette/
Grazie Carlotta. Ho subito scarico l’app e ho provato delle simulazioni e mi sembra che cercando di alternare la metro 1 e 14 agli autobus con un po’ di camminata pare che gli spostamenti che mi interessano di più sembrano fattibili per ora. Gli autobus sono bloccati dagli scioperi? Forse la cosa più difficoltosa sarà organizzare per il ritorno all’aeroporto. Mi consigli già di acquistare I biglietti del bus navetta? Spero che le cose non peggiorino ulteriormente sotto le feste. Per quando riguarda le attività che avevo già prenotato prima che la situazione scioperi degenerasse così tanto, provvederò a chiedere delle soluzioni in caso di ritardi sugli orari. Grazie mille
Ottimo! Io sconsiglio di prenotare in anticipo i bus per l’aeroporto, non si sa mai se si riesca a raggiungerlo in modo diverso. I bus circolano, lentamente, ma circolano e con loro anche i tram che nel week end circolano con frequenza quasi normale.
Ciao! Domani parto, com’è la situazione? Ho provato a chiedere all’hotel dove alloggerò ma la risposta è stata evasiva… mi hanno solo confermato il transfer sottolineando che di solito ci vuole un’ora x raggiungere il centro. Non so veramente cosa aspettarmi e sono un po’ nervosa😂. Vedremo….
Ciao Sabrina, la situazione è sempre la solita, ma posso dirti che in questi giorni qualche linea in più è stata aperta. Io ho anche visto una RER passare fuori dall’orario di punta, con estremo stupore. Questo è il link su cui poter controllare la situazione, sapendo che ogni giorno alle 17h vengono pubblicate informazioni sul giorno successivo: https://www.ratp.fr/informations
Stamattina leggevo di connazionali che sono riusciti a raggiungere gli aeroporti senza eccessive difficoltà. Non mi sorprende la risposta evasiva dell’albergo, non possono prevedere il traffico in tangenziale o in autostrada. E d’altronde, io stessa fatico a prevedere gli spostamenti.
Coraggio! Chissà che nei prossimi giorni non venga aperta qualche altra linea…
Buon viaggio!
buongiorno, secondo lei , per i trasporti , meglio dormire in zona gare de montparnasse o zona Bercy, dove passa la linea 14 se non sbaglio? grazie
Buongiorno Cinzia, potendo scegliere suggerirei Bercy.
Il 27/12 dovrei essere a Parigi per in viaggio organizzato. Avrei dovuto partire con TGV ma per il rischio che venga cancellato mi ha sostituito il viaggio con un volo easyjet con arrivò previsto intorno alle 5. Dall’aeroporto dovrei raggiungere il Marriot Hotel. Ho tanta paura e vorrei disdire. Cosa mi consigli?
Ciao Elettra, se hai paura dei disagi basta organizzarsi un po’. L’app City Mapper sarà fondamentale. Non mi risulta che in quel periodo ci siano manifestazioni o agitazioni, potrai girare normalmente. Certo non tutti i métro circoleranno, ma scorrendo i commenti sarà possibile leggere quelli di alcuni viaggiatori che hanno deciso di partire comunque e non hanno poi avuto i problemi che temevano. Le valutazioni se disdire o meno sono personali (e a mio avviso si basano principalmente su questioni di budget e non di sicurezza). Io posso solo dire che in molti sono riusciti a visitare la città nonostante tutto. Su quale aeroporto arrivi (a Parigi ce ne sono tre)? Non ho idea di dove si trovi l’albergo (facendo una breve ricerca ho visto che a Parigi ne esistono diversi con quel nome, suppongo una catena), ma la sua ubicazione potrebbe favorire gli spostamenti. Coraggio!
Sono stata a Parigi dal 22 al 25/12 con hotel nel quartiere latino. Il trasferimento in taxi da e verso l’aeroporto Charles de gaulle è stato veloce, non abbiamo trovato traffico ne di sera ne di mattina. Ci siamo spostati a piedi e in taxi e non abbiamo mai avuto disagi, anzi, probabilmente c’era meno gente in giro e si girava tranquillamente. In più la temperatura era decisamente sopra la media.
Forse sono stata fortunata.
Queste si che sono buone notizie! Durante il periodo natalizio la città si svuota sempre ed è più vivibile!
Ciao, il 16 gennaio arriveremo a Parigi Beauvais e alloggeremo in rue de Maubeuge. Leggendo il tuo blog ho visto tante soluzioni. Il bus 43 funzionerà o sarà soggetto a sciopero?. Guardando la mappa mi sembra il mezzo più comodo per raggiungere il nostro albergo. Che cosa ci consigli? Grazie di cuore
Ciao Emilia, io sono appena rientrata a Parigi e ho notato che in questi giorni la società dei trasporti ha aperto nuove linee alla circolazione in orari più ampi. Non posso risponderti con precisione già adesso, ma tendenzialmente i bus circolano abbastanza frequentemente. Sicuramente il suggerimento è sempre quello di scaricare l’app City Mapper, sarà uno strumento pratico per poter girare a prescindere da tutto. Per il resto il prossimo sciopero generale è previsto per il 9 gennaio (cosa che non tangerà il vostro viaggio). Non so ancora quando saranno previsti i prossimi scioperi, ma a parte qualche giornata intensa, non dovreste avere problemi.
Grazie. Sei davvero gentile. Un’ultima cosa: i biglietti dell’autobus potró farli a bordo o dove li posso acquistare? Buona serata 🤗
I biglietti dell’autobus sono gli stessi del métro. Potrai acquistarli alle macchinette della stazione del métro più vicina. Sul bus potrai acquistarli ugualmente ma costano un po’ di più (2 euro singola corsa senza corrispondenze) e generalmente gli autisti chiedono le monete per non dover dare il resto.