Le festival du cinéma des tout-petits
Casualmente, un’amica mi ha mandato il volantino di un evento organizzato dal Forum des Images, un centro culturale legato al mondo cinematografico che si trova nel cuore di Parigi, dentro il centro commerciale di Les Halles, cui è associata la biblioteca cinematografica.
Il Forum propone dall’8 al 23 febbraio un festival cinematografico rivolto a bébé e bambini dai 18 mesi ai 4 anni. Si tratta di cine-concerti: per ogni cortometraggio, un musicista suona dal vivo rendendo vive le immagini. Un’esperienza davvero unica per i più piccini, cui si può partecipare anche qualora non si parlasse francese.
Come partecipare
Per partecipare ad una o più proiezioni occorre acquistare i biglietti online direttamente sul sito. Per ogni giornata sarà possibile consultare la programmazione e scegliere uno o più spettacoli. Una volta acquistati i biglietti sarà fondamentale stamparli o scaricarli sul proprio smartphone.
Le proiezioni durano 25 minuti circa, sarà opportuno andare al cinema con un po’ di anticipo per poter scegliere il proprio posto e depositare passeggino e/o monopattino nell’apposito spazio dedicato.
Un fasciatoio per cambiare i bébé è disponibile al piano terra ed un servizio bar si trova al primo piano.
Alla fine della proiezione degli ateliers gratuiti sono proposti alle famiglie negli spazi comuni: un angolo biblioteca, un atelier per disegnare, uno spazio per giocare con i lego, un altro per posare e farsi fotografare dai genitori ed un atelier di foto per il proprio doudou (peluche).
Un’iniziazione al cinema
Partecipare a questa proiezione è stato per noi un momento di aggregazione familiare e l’occasione per far scoprire il cinema a Lilou. Affascinato dalla presenza di altri bambini, ha avuto un’attitudine di curiosità nei confronti di tutto e tutti.
Iniziato lo spettacolo ha deciso di voler restare seduto sulle ginocchia della mamma, nonostante un rialzino per sedili fosse stato gentilmente messo a disposizione dal Forum des Images per ogni bambino. Il contatto fisico lo ha rassicurato molto rispetto al buio.
La musica dal vivo ha aggiunto un elemento d’immersione: dopo pochi istanti la sua attenzione ha smesso di seguire il musicista per concentrarsi sulle immagini animate. Nello specifico sono stati proposti cinque cortometraggi della durata di cinque minuti ciascuno. Abbiamo commentato le avventure di un grillo e ci siamo lasciati guidare dalla musica. Alla fine, Lilou e la sua amica Chacha non hanno fatto altro che reclamare ancora ancora!
Le attività con i piccolissimi a Parigi
Non è facile trovare delle attività adatte ai più piccini, specialmente quando si è in viaggio. Qualora viaggiaste con dei bébé, vi suggerisco di leggere questo post sui luoghi in cui andare con loro per concedersi dei momenti indimenticabili in famiglia.
Il cinema dei piccolissimi avrà una durata limitata, ma qualora foste a Parigi e desideraste come noi iniziare i vostri figli al cinema, questa è un’occasione da non perdere.