Sin dai tempi in cui ero una semplice studentessa universitaria, ho imparato ad apprezzare le iniziative culturali che in Francia si traducevano in appuntamenti annuali. L’idea dell’arte accessibile a tutti è un concetto caro al mio paese ospitante e questo si traduce in iniziative di vario genere, che coinvolgono tutti. Tra queste, le giornate del patrimonio a Parigi con bambini.
Di cosa si tratta
Uno dei miei appuntamenti preferiti è sempre stato quello delle giornate europee del patrimonio, che normalmente cade nel terzo week-end di settembre. L’edizione del 2019 avrà luogo il 21 e il 22 settembre. Durante queste giornate molti luoghi d’interesse solitamente chiusi al pubblico vengono aperti (nella maggior parte dei casi gratuitamente!).
Qualche esempio? La possibilità di visitare una stazione métro fantasma, chiusa dal 1939, ma utilizzata per i set cinematografici. Se siete curiosi di scoprirla, sabato 21 settembre, l’appuntamento è a Porte des Lilas per un’immersione nei meandri sottoterreni della vecchia Parigi.
Cosa vedere con i bambini
Parigi è grande e i luoghi d’interesse sono molti. Tuttavia, le attività che possano interessare i bambini, quando si partecipa in famiglia, si riducono e si diversificano. Ecco allora qualche suggerimento per approfittare di questa possibilità e godere di visite insolite in famiglia grazie alle giornate del patrimonio a Parigi con bambini.
La Maison de la Ratp
La società dei trasporti urbani parigini apre le sue porte. Come? In occasione dei suoi 70 anni, la Ratp offrirà delle passeggiate dentro Parigi, un giro su autobus storici, visitando le famose stazioni cinematografiche o ancora concedendosi uno shooting fotografico vintage o partecipando alle numerose attività per famiglie proposte alla Maison de la Ratp (consigliato per bambini dai 5 ai 12 anni).
Attenzione: per alcune visite (come quella dei set cinematografici o quella del giro nel bus storico) è necessaro iscriversi. Per informazioni e prenotazioni ecco il sito.
Maison de la Ratp (54, Quai de la Rapée, métro linea 1,14, RER A, RER D, Gare de Lyon).
Il Circo Bormann Moreno
Chi non ha mai sognato di scoprire cosa si nasconde dietro le quinte di uno chapiteau (il tendone del circo)? Situato nel 15 arrondissement (métro linea 8, fermata: Balard) questo circo aprirà per la prima volta le sue porte al pubblico aderendo a quest’iniziativa nazionale. Oltre alla possibilità di visitare la pista e le quinte, sarà possibile approfittare di numerose attività e performance proposte dagli artisti circensi.
Per maggiori informazioni, ecco il sito.
Le Cirque d’Hiver Bouglione
Forse non tutti sanno che la parola circo, in origine, non designava un genere di spettacolo, bensì la forma circolare della scena in cui si svolgevano gli spettacoli. Questo ha fatto sì che numerose costruzioni circolari che nel XIX secolo sorgessero numerose sale per spettacoli con una scena circolare che ospitavano spettacoli equestri, concerti e spettacoli d’intrattenimento. Tra i pochi cirques superstiti si annovera il Cirque d’Hiver Bouglione (che si pronuncia Bughlion, sebbene il nome della più celebre famiglia circense in Francia fosse italiano) sito al 110 rue Amelot nell’11esimo arrondissement (métro linea 8, Filles du Calvaire oppure linee 5 e 9, Oberkampf). Il suo interno saprà sorprendere grandi e piccini.
Le Musée des Arts Forains
Non mi stancherò mai di ripetere che queste giornate sono un passe-partout davvero unico. Questo museo privato, nascosto all’interno di un’area protetta, quella dei Pavillons di Bercy, offre una collezioni di oggetti e di giochi d’epoca, ancora funzionanti, proveniente dalle fêtes foraines, i lunapark. Solitamente chiuso al pubblico, in queste giornate, dietro il pagamento di un biglietto (che offrirà accesso alle attrazioni) sarà possibile scoprirne non solo la collezione, ma approfittare anche dei numerosi spettacoli proposti. Prevede panini (la ristorazione sul posto è molto limitata) e una mezza giornata, i bambini ne rimarranno estasiati!
Troverete il museo al 53, rue des Terroirs de France 75012 (métro Cour Saint-Emilion, linea 14). Se il nome del métro vi dice qualcosa è perché la vicina Cour Saint-Emilion merita una visita!
Musée des Arts et Métiers
Se voleste scoprire gli strumenti scientifici e le invenzioni attraverso visite guidate e attività per famiglie gratuite, questo museo è quello che fa per voi!
Musée des Arts et Métiers (métro Arts et Métiers, linee 3 e 11).
Le Jardin des Plantes
Il maggiore Orto Botanico francese si trova nel quinto arrondissement, in prossimità della Senna (rive gauche). Questo luogo oltre ad ospitare numerose specie botaniche, ospita anche quattro gallerie e un piccolo zoo. Ogni galleria è dedicata ad un tema differente: l’evoluzione, la paleontologia, la mineralogia, l’Entomologia. Questo è uno dei luoghi parigini più amati dai più piccoli.
Per accedere al Jardin des Plantes : Gare d’Austerlitz (lignes 5 et 10, RER C) oppure Jussieu (lignes 7 et 10) oppure Place Monge (ligne 7) oppure Censier-Daubenton (ligne 7).
La cité de l’Architecture
Se vi trovate al Trocadéro e non volete limitarvi a guardare solo la Tour Eiffel, concedetevi il tempo di una passeggiata nei musei che si affacciano sulla celebre piazza. Appassionati d’architettura, o in piccolo di costruzione, questo museo sarà imperdibile per voi. Non soltanto potrete visitare gratuitamente le mostre, ma sarà possibile partecipare ai numerosi ateliers di costruzione dedicati ai piccini.
Métro Trocadéro (linee 6 e 9).
Il castello di Versailles
Ogni volta che penso al castello mi vengono in mente le ore di coda che si fanno, pur avendo il biglietto, per entrare. La procedura dei controlli di sicurezza rallenta l’accesso, ma al tempo stesso salvaguarda l’incolumità dei visitatori. Personalmente suggerirei di andare a Versailles durante la settimana, magari di mattina presto, per evitare le orde dei gruppi di turisti. Se aveste programmato la visita per sabato 21 o domenica 22 settembre sappiate che l’ingresso sarà gratuito e che le ore trascorse al castello saranno arricchite da visite guidate e animazioni create ad hoc per le giornate del patrimonio. E allora attendere per qualche ora e sgomitare tra i turisti sarà valsa la pena perché la vostra visita si trasformerà in un ricordo indebile.
Per maggiori informazioni sul sito troverete la programmazione delle giornate del patrimonio a Parigi con bambini.