La rivoluzione ecosostenibile della RATP: come saranno i nuovi biglietti del métro di Parigi
Novembre si avvicina e con questo mese un altro grande cambiamento è dietro l’angolo. Nell’ottica di adottare delle nuove misure ecoresponsabili ed ecosostenibili, la rete dei trasporti di Parigi, la RATP, e della sua regione, l’Ile-de-France, rinuncia ai biglietti cartacei. Come saranno allora i nuovi biglietti del métro di Parigi?
Una rivoluzione ecologica in due tempi
L’idea è di scoraggiare tutti coloro che prendono i mezzi di trasporto occasionalmente, tra cui i turisti, nell’ottica di far sparire i biglietti cartacei progressivamente entro il 2021. A partire dal 1 Novembre 2019, la Ratp ha previsto un aumento dei biglietti cartacei del 13%. In questo modo un carnet di 10 biglietti che normalmente costa 14,90 euro sarà venduto a 16,90. Per risparmiare, tuttavia, esiste una piccola astuzia, cui anche i turisti avranno accesso.
Due soluzioni per i nuovi biglietti del métro di Parigi
Se i biglietti cartacei sono destinati a sparire definitivamente, quelli elettronici stanno iniziando a prendere piede piano piano. Al momento le opzioni sono due.
La prima: il Pass Navigo Easy. Si tratta di una carta che potrete ricaricare per un mese, una settimana o con un carnet di biglietti. Non essendo nominativa, se viaggiate insieme ad altre persone, potrete utilizzare la stessa, obbliterandola più volte. La carta costa due euro, si acquista presso i banchi ratp che si trovano in ogni stazione e si ricarica alle macchinette.
La seconda: l’applicazione RATP, Navigo LAB, al momento destinata unicamente ai possessori di smartphone Android. Questo vi permetterà di viaggiare in tutte la regione, obbliterando il biglietto direttamente dallo schermo del vostro telefono. Se le carte di abbonamento ai mezzi sono destinate a sparire, l’applicazione sarà sviluppata in modo da essere l’unico metodo di emissione di tessere e biglietti nel 2021.
Entrambe queste opzioni vi permetteranno di accedere alle tariffe in vigore attualmente, senza il rincaro del 13%. In questo modo la regione vuole favorire il passaggio ai nuovi biglietti elettronici del métro di Parigi.
Cosa fare a Parigi
Una volta a Parigi, e scaricati i vostri nuovi biglietti del métro, su smartphone o su tessera, se foste ancora alla ricerca d’idee, potrete sempre dare un’occhiata ai nostri suggerimenti.
Cosa fare a Parigi quando piove
Cosa fare a Parigi durante la bella stagione
Cosa fare a Parigi quando fa caldo
Una gita fuori porta a Giverny
Buon viaggio!
Ho ancora vecchi biglietti cartacei! Per caso sai se hanno una scadenza? Vedi, è un segno del destino che devo organizzare un giro a Parigi al più presto 🙂
Puoi ancora utilizzarli entro la fine del 2021, anno in cui hanno deciso di eliminarli definitivamente. Spero che il tuo viaggio possa essere programmato prima di quella data 😉