Una percorso artistico alla scoperta della Défense
Lo ammetto, noi non andiamo spesso ad Ovest di Parigi. Un po’ per pigrizia, un po’ perché i viaggi di un’ora sui mezzi di trasporto sono troppo lunghi, un po’ perché restiamo sempre fedeli ai “nostri luoghi”. Eppure, complice una domenica di luglio e un pargoletto di sedici mesi, abbiamo deciso di sfidare il sole e il caldo per concederci Les extatiques, l’arte all’aria aperta .
Destinazione l’Esplanade della Défense. Questo quartiere ultramoderno, dall’architettura quasi avvenieristica, ospita il centro finanziario della Capitale francese. Spesso poco esplorato nell’economia del tempo che si dedica a Parigi, la Défense si sta modificando sempre più, accogliendo numerose manifestazioni culturali nel suo lungo ed esteso spiazzo di quasi due chilometri. Se avete visitato i mercatini di Natale, sappiate questo posto è ancora più affascinante!
Les Extatiques
In questa calda estate, a sorprendere i pedoni che decidono di percorrerla a piedi (dalla fermata Esplanade de la Défense, linea 1, fino alla Grande Arche, il grande Arco, capolinea della stessa linea e fermata della RER A), sarà la mostra Les Extatiques. Accessibile fino al 6 ottobre 2019, questa expo gratuita, giunta alla sua seconda edizione, propone delle opere che giocano con l’aria. Si tratta di una passeggiata attraverso dieci stazioni in cui sarà possibile ammirare delle installazioni di sculture e/o oggetti semoventi o dinamici. La rappresentazione dell’aria attraverso il movimento diretto o quello incarnato dall’oggetto sono il fil rouge di questo percorso immerso tra il cemento e la natura. Uno spettacolo che affascinerà sia grandi che piccini.
Due fontane aprono e chiudono il percorso. Colorate ed invitanti, entrambe richiamano molti pedoni accaldati.
Immergere i piedi per ristorarsi è estremamente appagante!
La fontana prossima al métro dell’Esplanade de la Défense è dotata di un nebulizzatore gigante che potrà rinfrescare chi resta seduto a bordo vasca. In più dei simpatici tavoli da picnic vi permetteranno di fare un aperitivo, la merenda o pranzare con una vista incredibile: davanti a voi l’Arco di Trionfo, alle vostre spalle l’Arco della Défense.
Se al sole cocente preferiste l’ombra, non temete. Dei lettini di legno, ad uno o a due posti, sono nascosti tra gli alberi, ad inizio percorso. Sarà un modo piacevole per godere del fresco durante le ore più calde.
Se anche voi apprezzate l’arte contemporanea o foste semplicemente alla ricerca di un brezza estiva non perdere les extatiques l’arte all’aria aperta, per far rimontare il morale durante un caldo pomeriggio estivo, altrimenti i parchi saranno una valida alternativa. In ogni caso non resta che augurarvi buona passeggiata!