Una delle cose che amo fare in viaggio è passare qualche ora al mercato. I mercati locali raccontano molto delle abitudini culinarie di un paese, permettono di scoprire quali materie prime sono utilizzate, ma anche di entrare in contatto con le abitudini alimentari più autentiche. Se c’è un angolo di Parigi che è rimasto immutato nel tempo è il Marché des Enfants Rouges, ed è qui che oggi voglio portarvi.
Come raggiungere il mercato
Una menzione particolare merita la fermata del métro più vicina al mercato, quella di Arts et Métiers. In particolar modo, se prenderete la linea 11, al vostro arrivo, troverete una sorpresa. Questa stazione, solo sul binario della linea 11, si presenta in modo del tutto particolare: rivestita d’ottone, con le sue pareti stondate, questa sembra farci immergere all’interno di un sottomarino degno dei racconti di Jules Verne.
Il suo aspetto strappa un sorriso a viaggiatori d’ogni età.
Le Marché des Enfants Rouges
Parigi è una meta ricorrente nel curriculum di molti viaggiatori. Prima di trasferirmici, anche io ho fatto numerosi viaggi in città. Non è sorprendente se durante questi viaggi non vi siate ancora imbattuti in questo mercato.
Nei pressi della Mairie del 3eme arrondissement, nel nord del Marais, più precisamente al 39 rue de Bretagne si trova il Marché des Enfants Rouges (letteralmente il mercato dei bambini Rossi). Questo mercato coperto, fondato nel 1615 è il più antico mercato di Parigi.
Al suo interno troverete dei banchi di pesce, formaggio, fiori, frutta e verdura e pane; senza dimenticare i numerosi ristorantini in cui poter assaporare piatti locali ed etnici.
Aperto dal martedi al sabato dalle 8h30 alle 19h30 e la domenica dalle 9h alle 14h, questo luogo saprà sedurvi con i suoi prodotti e la sua atmosfera d’altri tempi. O semplicemente permettendovi d’incontrare qualche personalità del mondo artistico francese.
Attenzione nel week-end: essendo preso d’assalto, è fortemente consigliato di recarsi al mercato intorno alle 12, se non si vuol correre il rischio di rimanere a pancia vuota…
La cucina francese al Marché des Enfants Rouges
Se la vostra curiosità culinaria nei confronti della cucina francese vi spingesse ad addentrarvi in questo mercato, avrete modo di sperimentare qualche piatto della cucina francese tradizionale.
Varcato l’ingresso principale (al 39, rue de Bretagne), sulla vostra destra (di fronte all’angolo del ristorante tunisino) troverete un ristorantino francese, l’Estaminet des Enfants Rouges, che propone il tipico brunch francese: ostriche e champagne a piccoli prezzi. Non dovrete storcere il naso necessariamente: questo ristorante esiste da sempre e se non ha chiuso finora, introducendo sempre più prodotti biologici nel suo menù, è perché la qualità dei prodotti è ottima.
Qualora foste alla ricerca di un pasto da asporto, vi suggerisco di raggiungere la parte centrale del mercato, ed in particolar modo il bancone di Alain. Questo signore, che spesso lascia crescere la sua barba bianca, prepara dei panini e delle crêpes da capogiro. Tutto è artigianale (il pane è buonissimo) e le porzioni sono talmente generose che finire il proprio panino o la propria crêpe potrebbe rivelarsi un’impresa. Ma c’è di più, Alain è noto per la sua Socca. Si tratta di una specialità culinaria, una galletta di farina di ceci, tipica della Costa Azzurra e simile alla farinata ligure. Una vera rarità a Parigi, specialmente quando Alain decide di servirla con i calamari alla griglia.
Non perdete la possibilità di fare una vera e propria degustazione di formaggi! Troverete venditori competenti ed esperti di formaggi francesi al mercato.
La cucina etnica al Marché des Enfants Rouges
Sebbene i sandwich di Alain occupino un posto speciale nel mio cuore, uno dei miei ristoranti preferiti all’interno del mercato è quello Tunisino. Il loro couscous, le loro tajines e le numerose specialità dolci e salate, attirano ogni giorno tantissime persone. La coda costante è sinonimo di qualità! Ma ricordate che se vi sedeste al tavolo potrete chiedere una carafe d’eau gratuita!
All’interno del mercato troverete anche un ristorante libanese, uno italiano (che propone piatti italiani per francesi), un giapponese ed uno di burger. La scelta è davvero ampia, per questo motivo non sarà difficile incontrare famiglie con bambini.
Che vogliate fare acquisti, visitare il mercato o fermarvi a mangiare, il marché des Enfants Rouges si trova in una posizione strategia per raggiungere numerosi luoghi d’interesse in prossimità: il Marais, la Gaité Lyrique, il Centre Pompidou… tutto è a due passi da questa piccola chicca ancora sconosciuta al turismo di massa.
Brava