La mostra natalizia al Jardin des Plantes per deliziare grandi e piccini
Che siate di passaggio a Parigi o che vi viviate stabilmente, se volete regalare ai vostri bambini una serata indimenticabile, non perdete l’expo, Océans en voie d’Illumination, ovvero la mostra al Jardin des Plantes del momento.
Oceani in via d’illuminazione
Lo scorso anno, abbiamo sfidato una folla di visitatori ed il freddo con un bébé di 10 mesi per concederci una passeggiata nel Jardin des Plantes. Questo giardino, che appartiene al complesso del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, accoglieva la mostra Animaux en voie d’illumination (Animali in via d’illuminazione). Delle statue di animali in tessuto, ed illuminate, erano state disposte secondo un percorso tematico all’interno del giardino. Il contrasto tra il buio e le statue (di cui alcune semoventi) faceva risaltare queste ultime, catturando l’attenzione di grandi e piccini.
Dopo aver accolto 370 000 visitatori lo scorso anno, per la sua seconda edizione, il tema scelto è quello dell’Oceano. Dall’ingresso, il percorso tematico vi condurrà dalla riva della spiaggia verso acque sempre più profonde fino a riemergere al polo nord.
La visita dura circa un’ora e mezzo, a meno che non decidiate di fermarvi a cenare all’interno del giardino. Contrariamente allo scorso anno, quest’anno è presente un punto ristoro che propone ristorazione rapida adatta per adulti e bambini (non ho visto opzioni per i bébé. Se decideste di andare non dimenticate latte e pappe! Allattare all’aperto, col freddo della stagione, potrebbe essere molto sgradevole per mamme e piccini).
Il percorso permetterà di scoprire tutti i padiglioni che costituiscono il complesso del Museo. Questi tuttavia rimarranno chiusi. La parte finale della mostra, termina all’intero della ménagerie, un piccolo zoo, i cui animali saranno appena visibili.
Informazioni pratiche
La mostra al Jardin des Plantes rimarrà aperta nel periodo che va dal 18 Novembre 2019 al 20 Gennaio 2020.
Per accedere occorrerà acquistare i biglietti esclusivamente online sul sito, programmando data e orario della visita. Una tariffa scontata è applicata d’ufficio in settimana optando per l’ingresso alle 21h30 (tranne nel periodo delle vacanze scolastiche, ovvero dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020).
Un biglietto a tariffa piena costa 15 euro, tariffa ridotta 12, una formula per due adulti e due bambini è proposta a 48 euro.
Gli orari di apertura vanno dalle 18h alle 23h. Attenzione, prevedete di arrivare con almeno una mezz’ora di anticipo per essere certi di entrare all’orario stabilito. I biglietti vengono controllati scrupolosamente!
Come raggiungere la mostra all Jardin des Plantes
Per raggiungere il Jardin des Plantes avrete diverse opzioni: arrivare alla Gare d’Austerlitz (métro linee 5 e 10 oppure RER C); raggiungere la fermata di Jussieu (métro linee 7 e 10); arrivare alla fermata di Place Monge(métro linea 7) o ancora a quella di Censier-Daubeton (métro linea 7). Da tutte queste fermate occorrerà raggiungere a piedi il Jardin des Plantes.
L’ingresso si trova sulla Place Valhubert 75005 Paris.
Vale la pena sfidare il freddo per questa mostra?
Dopo aver visto la mostra dello scorso anno, non abbiamo esitato un istante a programmare una seconda visita. Avendo modificato il tema, è stato piacevole per noi ripetere l’esperienza.
L’aspetto più appagante è stato vedere Lilou, più grande di un anno, essere ancora più partecipe agli stimoli visivi che la mostra offre. Se da bébé gli stimoli sensoriali sono stati forti, tenendolo con gli occhi incollati alle istallazioni luminose tutto il tempo, adesso che è più grande la sua consapevolezza, il suo interesse ed il suo stupore continuo, hanno reso questa serata un momento speciale da condividere in famiglia.
La mostra al Jardin des Plantes non richiama solo famiglie, sebbene siano gli utenti principali. Persone di tutte le età si concedono questa passeggiata notturna ed insolita con macchina fotografica in mano.
Preparate la vostra macchina fotografica e godetevi la passeggiata!
Se al freddo, preferiste luoghi al chiuso o altre attività, ecco delle idee per visitare Parigi.
Che meraviglia, adoro questo genere di allestimenti fruibili da grandi e piccoli
Alcune iniziative, come questa, sono davvero interessanti! Magari il prossimo anno facciamo coincidere un po’ di cose e portiamo i bimbi insieme 😉
Paola, magari il prossimo anno, se la congiunzione astrale lo consentirà, porteremo insieme i bimbi all’expo 😉