Piccole idee per decidere cosa fare il giorno di Natale a Parigi
Se siete tanto temerari da sfidare freddo e sciopero dei trasporti per passare il Natale nella Ville Lumière, un pizzico di organizzazione sarà necessaria, specialmente se viaggiate in famiglia. Ecco qualche spunto su cosa fare a Parigi a Natale.
Visitare i musei
Se aveva previsto una vacanza all’insegna della cultura, Parigi è sicuramente la città ideale per immergersi nella storia ed entrare in contatto con l’arte di ogni epoca. Tuttavia, pianificare di trascorrere il giorno di Natale a Parigi, a tu per tu con la Gioconda, potrebbe essere un passo falso. Perché il giorno di Natale, come il primo gennaio, il Museo del Louvre chiude i battenti.
Questo, tuttavia, non significa che tutti i musei siano chiusi quel giorno. Non sono moltissimi, ma alcuni luoghi d’interesse culturale resteranno aperti per accogliere chiunque abbia voglia di concedersi un giro. Scommetto che a questo punto vi starete chiedendo se il simbolo di Parigi sarà aperto o chiuso.
Ad ovest di Parigi
Ebbene sì, la Tour Eiffel figura nel novero dei luoghi aperti insieme all’Acquario di Parigi, sotto al Trocadéro e il vicino Musée Maillol per gli amanti di scultura, anche se al momento ospita una mostra temporanea sulle opere del Douanier Rousseau. Non molto distante da lì, il Musée Jacquemart-André sarà ugualmente aperto. Questo museo si trova all’interno di un hôtel particulier, molto suggestivo, che data del secondo impero. Oltre alle opere d’arte, collezionate dai proprietari, sarà possibile scoprire meglio lo stile haussmaniano che caratterizza Parigi.
A Nord di Parigi
A Nord di Parigi, nella zona di Montmartre, potrete visitare la basilica del Sacro Cuore, il Museo Dalì, e concedervi un tuffo nel passato, all’inizio del secolo scorso, quando il quartiere era al centro della vita artistica della città, visitando il Museo di Montmartre con i bellissimi jardins Renoir e la vigna di Montmartre.
Rive droite
Nella rive droite vi accoglieranno il Museo delle cere, Musée Grévin, l’Atelier des Lumières (per una mostra immersiva nell’arte e nella videoproiezione) ed il Museo d’arte e storia del Giudaismo ed il museo d’arte contemporanea, meglio conosciuto come Centre Pompidou, che al momento propone, oltre alla collezione permanente, una bellissima mostra temporanea su Francis Bacon. Nei pressi di Bastille sarà possibile visitare il Pavillon de l’Arsenal, ovvero il centro d’informazione, documentazione ed esposizione dell’architettura e dell’urbanismo della città di Parigi.
Rive gauche
Attraversata la Senna, sulla rive gauche sarà possibile visitare l’Istituto del Mondo Arabo, con la sua terrazza panoramica che offre una vista incredibile sul cuore di Parigi. O ancora, se curiosi di scoprire il mondo del linguaggio della linguistica, il Museo Mundolingua sarà lieto di accogliervi. Se i piani alti e i panorami vi entusiasmano, l’osservatorio della Tour Montparnasse sarà ugualmente aperto il giorno di Natale.
Gite fuori porta
Seppur lo sciopero rischi di compromettere la libertà degli spostamenti della rete dei trasporti pubblici parigini, occorre sapere che fuori città alcuni castelli saranno visitabili. Il magnifico Château de Versailles resterà aperto il giorno di Natale, così come quello di Vaux-le-Vicompte (che proporrà uno spettacolo di luci sulla facciata al calar della sera) e quello di Chantilly. Per accedervi, l’ideale sarebbe noleggiare un auto. Il giorno di natale le strade saranno sicuramente poco trafficate.
Attività in famiglia per un natale a Parigi
Se vi trovate a passare il Natale a Parigi con i bambini e vi chiedete come trascorrere questa giornata all’insegna di attività in famiglia, eccovi qualche spunto.
Zoo di Parigi
Lo Zoo di Parigi sarà aperto il giorno di Natale. Questo si trova all’interno del bosco di Vincennes ed è raggiungibile con la linea 1 e il bus 86 (al suo capolinea). La visita allo zoo potrebbe richiedere una mezza giornata: delle attività sono previste durante il giorno, volte a spiegare o mostrare la vita di alcune specie di animali. Diversi ristoranti si trovano sul posto e delle pappe per bébé sono vendute. La scelta è un po’ limitata, ma a mali estremi…
Jardin d’Acclimatation
Se amate i parchi divertimento, il Jardin d’Acclimatation si trova nell’altro bosco che costeggia Parigi, quello di Boulogne. Meno caro di Disneyland, questo parco è una via di mezzo tra un luna park e uno zoo. Questo posto è stato concepito per famiglie, i servizi proposti al suo interno, renderanno confortevole la vostra permanenza. Di facile accessibilità, nonostante lo sciopero, per raggiungerlo occorrerà prendere la linea 1 (che assicura il servizio normale) e scendere alla fermata Les Sablons.
Disneyland
Un grande classico per gli amanti dell’universo Disney a prescindere dall’età. Aperto tutto l’anno, Disneyland saprà riservarvi un natale incantato, ricco di animazioni concepite ad hoc e di divertimento per grandi e piccini.
Ho il sospetto che l’accesso a Disneyland possa essere meno semplice quest’anno a causa dello sciopero. Seppur il giorno di Natale sia un mercoledì, temo che la circolazione proposta dalla Ratp, l’azienda dei trasporti urbani, possa essere quella della domenica, ovvero zero RER A. Se pensate di andare vi suggerisco di noleggiare un’auto per un giorno o di recarvi in taxi o uber al Parco, specialmente se pensate di fare una gita giornaliera.
Il Festival du Merveilleux
Per scoprire il mondo incantato del Musée des Arts Foreins (il museo delle arti di strada, se così possiamo definirlo) occorrerà aspettare il 26 dicembre. Da questo giorno al 5 gennaio, questo museo, in occasione dell’annuale Festival du Merveilleux, aprirà le porte per mostrare la sua collezione di tesori della belle époque: giostre vintage, veri labirinti di specchi, decorazioni teatrali, stupore e meraviglia sapranno sorprendervi, farvi viaggiare nel tempo e regalarvi sorrisi e scoperte piacevoli. Su alcune attrazioni è possibile fare un giro. Durante queste due settimane il museo sarà aperto al pubblico, cosa rara durante l’anno, offrendo anche spettacoli e concerti.
Cosa aspettate? Uscite fuori dai percorsi turistici e venite a scoprire un angolo di Parigi talvolta sconosciuto ai parigini stessi. Raggiungere questo museo sarà semplice: prendete la linea 14 che circola regolarmente e scendete alla fermata Cour Saint Emilion. Da qui, percorrendo pochi metri, raggiungerete il suo ingresso al 53, Avenue des Terroirs de France.
Pattinare sul ghiaccio
Dentro il Grand Palais
Se volete provare l’ebbrezza di pattinare vedendo il cielo attraverso il tetto a vetri del Grand Palais, potrete farlo. Durante il periodo delle feste, questo centro espositivo, che caratterizza gli Champs Elysées, si trasforma in una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto più grande del mondo. Per raggiungerla occorrerà prendere la linea 1 (fermata Champs Elysées Clemenceau), sfidare lo sciopero dei trasporti per pattinare sarà semplice.
Davanti l’Hôtel de Ville
Se invece preferiste pattinare all’aperto la pista davanti all’Hôtel de Ville (sempre sulla famosa linea 1, che circola normalmente in barba allo sciopero) potrà accogliervi. Per info, orari e costi consultate questo sito.
Le piste di pattinaggio temporanee a Parigi
Altre piste di pattinaggio sul ghiaccio temporanee sorgeranno in questi giorni in varie parti della città come quella (minuscola) sul tetto delle Galerie Lafayette o quella sulla Tour Eiffel, quella sulla terrazza dell’Acquario di Parigi o ancora quella sul tetto dell’Arco della Défense. Se l’altezza non vi crea problemi, pattinare in questi luoghi potrà essere molto suggestivo per trascorrere il Natale a Parigi.
Passeggiare per Parigi
Se a musei e parchi preferite delle semplici passeggiate, sappiate che le vetrine semoventi delle Galeries Lafayette resteranno illuminate ed in funzione per deliziare i passanti con i loro fantastici universi.
La città con le sue luci e i suoi colori vi si offrirà per trascorrere un piacevole Natale a Parigi.
Navigare sulla Senna
I Batobus
Sempre alla scoperta di Parigi sarà possibile fare un giro in battello sulla Senna. Batobus circolerà normalmente, seppur il 24 dicembre l’ultimo battello partirà alle 17h.
I bateaux Mouches
I bateaux Mouches, celebre compagnia parigina, non solo circoleranno il giorno di Natale, ma offrirà anche la possibilità di optare per un pranzo-crociera sulla Senna, proponendo un menu natalizio per l’occasione. Prenotare in anticipo sarà necessario.
Vedettes de Paris
La compagnia dei battelli Vedettes de Paris offre invece una crociera con cena per festeggiare la vigilia di Natale (oltre che il Veglione del 31 dicembre). Menu sofisticato e bollicine sullo sfondo di una Parigi illuminata da ammirare al calar della sera. Prenotazione obbligatoria.
Qualunque cosa decidiate di fare per rendere unico il vostro Natale a Parigi, a me non resta che augurarvi Buone Feste!
ciao Carlotta. domani io e mia figlia partiamo! non posso deludere mia figlia ( primo volo e prima volta a parigi!) poi che diamine! un pochino di spirito di avventura è il sale della vita. come ho già scritto sarò sul vole della ryanair delle 12,50 da Bologna con arrivo a Beauvais e se qualche mamma/papa con figli vuole condividere un itineriario comune e soprattutto organizzarci e condividere Taxi/navette o altro credo sarebbe conveniente sotto tutti gli aspetti. ciao
Ciao Mauro, sono certa che non la deluderai specialmente se city mapper ti accompagnerà nei prossimi giorni. Come avrai visto ho pubblicato il tuo commento ed incoraggiato i viaggiatori a contattarti. Tengo a fare una precisazione a scanzo di equivoci: dall’aeroporto di Beauvais occorre prendere una navetta che è garantita (la società che effettua i trasferimenti da e per Parigi è privata). Io ti suggerisco di acquistare i biglietti prima: https://www.aeroportparisbeauvais.com/passagers/ . Spero che il vostro albergo sia centrale, quando arriverete a Parigi (Porte Maillot) potrete prendere tranquillamente la linea 1. Spero che per tua figlia sia un viaggio magico a prescindere dai disagi! Buon viaggio a voi!
siamo all’Ibis paris avenue stephen pichon in place d’italie 13eme. che dici? siamo comodi a girare il centro? grazie ancora e a presto.mauro e greta
Penso non sia male come posizione perché avete a due passi la linea 14 (che sbadata! me lo avevi detto!). Quella circola normalmente! Coraggio Mauro, sono certa che Greta non dimenticherà questo viaggio!
Buonasera Carlotta, io sarò a Parigi con la famiglia tra sabato e lunedì prossimo. Sai dirmi se gli Autobus turistici Open Tours funzionano nonostante lo sciopero? Noi alloggeremo all hotel Britanny in rue Saint Lazaire. Avrei prenotato anche un giro sul bateau mouches… Ci sono problemi? Grazie per le tue informazioni personali e suggerimenti
Ciao Deborah, l’Open Tour sarà funzionante nonostante lo sciopero (su uno dei post del blog troverai un codice di riduzione per questo servizio: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/aggiornamento-sullo-sciopero-dei-trasporti-a-parigi/). Neanche i bateaux mouches (e compagnie affini) sono soggette allo sciopero, in quanto sono tutte compagnie private. Dovreste essere vicini alla linea 14 che circola regolarmente. Buon viaggio!
Grazie mille Carlotta! Molto gentile! Speriamo vada tutto per il meglio!🤗
Di niente, Deborah! Lo spero vivamente! 🙂
Ciao Carlotta e grazie per le info su questo simpatico blog
Noi saremo una settimana, dal 20, in zona La Défense… a memoria la linea è la 1, ma tant’è che c’è quella o quella 😉
Pensi sia necessario un taxi oppure a corse ridotte la metro funziona?
Dal Sofitel in zona hai suggerimenti su cose da non perdere lì in zona ?
La zona di Puteaux è carina ci sono stato poche settimane fa ma di musei o attrazioni non mi pare di averne viste.
Grazie!
Marco
Ciao Marco, grazie a te per le tue parole gentili! In realtà la zona della Défense va bene perché la tua memoria non ti inganna e la linea 1, che è automatizzata, non solo arriva li’, ma circola secondo il suo servizio normale. I taxi li sconsiglio vivamente, in questi giorni di grandi partenze e di qualche disagio, sono letteralmente presi d’assalto e le strade sono particolarmente piene. Il métro o i tram sono una buona soluzione per muoversi. Se non sbaglio sull’esplanade della Défense c’è un grande mercatino di Natale, immagino faranno qualche animazione. Il quartiere della Défense, spesso saltato durante le visite di Parigi, a mio avviso merita una visita.E’ anche possibile salire sul tetto dell’arco della Défense, in questo momento c’è una pista per pattinare sul ghiaccio: https://www.sortiraparis.com/actualites/noel-et-fetes/articles/156209-la-patinoire-de-noel-2019-sur-le-toit-de-la-grande-arche-de-la-defense. In estate, in genere, l’esplanade che va da Puteaux all’Arco della Défense accoglie mostre d’arte contemporanea all’aria aperta. Nel periodo natalizio dovrebbero esserci delle animazioni. A Courbevoie posso suggerirti il Pavillon des indes: https://www.ville-courbevoie.fr/663/pavillon-des-indes.htm Io ti suggerisco di visitare anche nelle zone vicine come il quartiere di Charles De Gaulle Etoile (da qui parte una navetta gratuita per la Fondation Louis Vitton, nuovo tempio dell’arte contemporanea della città) o ancora quello di Passy (dove si trova la Casa di Balzac) o ancora il Bois de Boulogne (dove si trova anche la Seine Musicale). Con la linea 1 sarà facile raggiungere molti luoghi d’interesse culturale. L’app City Mapper sarà fondamentale per prendere tram e bus e utilizzare percorsi alternativi. Buon viaggio!
Ciao Carlotta noi che siamo in zona Monmatre (rue Davy) la metro 1 o 14 vanno bene? Grazie Antonella
Ciao Antonella, occorrerà camminare un po’ per raggiungere queste linee. Ma cio’ non significa che non passino dei bus che vi permettano di raggiungerle, city mapper vi saprà dire quali bus, dove prenderli e per quali direzioni. La fermata più vicina è Saint Lazare, capolinea della linea 14 ed è circa a 20 minuti a piedi.
Ciao Carlotta, grazie dei preziosi tips! sicuramente non ci si annoia e qualche cosa di interessante, con anche i tuoi consigli, salta fuori nonostante sciperi e proteste 🙂
I mercatini di Natale erano già presenti per lo meno dal 2 dicembre!
Ancora grazie!
Marco
Di niente! 😉 I mercatini di natale iniziano spesso a fine novembre. Vi auguro buon viaggio!
A noi purtroppo, hanno annullato a causa dello sciopero, il treno per Parigi, dovevamo partire il 25.😔
Mi dispiace tantissimo! Anche i treni stanno circolando al minimo, oltre ai trasporti urbani, leggevo di molti italiani residenti in Francia disperati per questo rientro. Qualcuno ha accettato di viaggiare nei bus di sostituzione… Spero solo finisca quanto prima!
Ciao Carlotta di nuovo!
Mi sa che questo blog in questi giorni sta avendo un gran successo soprattutto a causa delle agitazioni e dei servizi di trasporto incerti 🙃
Su una APP che avevo scaricato in attesa di esser li, RATP, c’è un avviso che praticamente suggerisce a tutti di starsene a casa per Natale ahhahahaaha
Vabbè non ci ferma nessuno!
Dunque la domanda, due anzi: la linea 1 pare sia una delle rare che data come operativa e fin qui tutto bene perché già con questa siam a cavallo andando praticamente diritti avanti e indietro lungo la direttrice principale fosse anche solo Eiffel, Louvre etc già si è comodi,ma sarà probabilmente intasata di gente, e così?
Ho poi un servizio di trasporto shuttle prenotato da CDG all’hotel che è privato, presumo non ci saran problemi ma la tangenziale è forse presa d’assedio? Ricordo in taxi per questo tragitto fino a Puteaux basta una mezz’ora
La fondazione LV ci son anche passato in taxi ed è vicina davvero come possibile attrazione alla zona di La Défense: credo sia una metà da prendere in considerazione come museo d’arte contemporanea, l’hai visitata? C’è una linea metro dalla 1?
Ancora grazie! Tu come ti muovi li ora?
Ma soprattutto Buon Viaggio e Buon Natale a tutti!
Marco
Ciao nuovamente Marco,
Non mi sorprende che la RATP suggerisca di rimanere a casa per Natale, personalmente ho il timore che pochi mezzi circoleranno quel giorno (ed in questi giorni abbiamo avuto la prova che l’app della ratp non è altrettanto attendibile quanto City Mapper). Io personalmente mi muovo molto a piedi, ho annullato quasi tutti gli appuntamenti di questo mese, ho lavorato da casa e sono andata agli incontri fondamentali con i trasporti durante le ore di punta (rientrando a casa con i colleghi). Il mio compagno ha preso i trasporti tutti i giorni, nelle ore di punta, per recarsi a lavoro.
Per rispondere alle tue domande: la linea 1 e la linea 14 sono quelle che circolano normalmente (tutta la giornata). La mattina sicuramente saranno piene, ma considera anche che nel periodo delle feste la città si svuota, molti residenti partono. Nel settore turistico molta gente risente del fatto che i turisti abbiano annullato alberghi e prenotazioni varie. L’unico vantaggio è quello di trovare poche code. E il métro sotto le feste dovrebbe essere più vivibile. Rispondo anche alla seconda domanda: la tangenziale sarà presa d’assalto, motivo per cui io stessa esito all’idea di prendere un taxi per andare in aeroporto come faccio abitualmente.
Sono stata alla fondazione LV diverso tempo fa, ti suggerisco di guardare la programmazione attuale. Per andare occorre prendere un navetta del Museo che parte dalla Place de l’Etoile (fermata della 1, Charles de Gaulle Etoile). Benché sia dall’altro capo della città, ti suggerisco dal 26 in poi di andare al Musée des Arts Forains. Questo posto è davvero affascinante e svela un lato inedito di Parigi.
Buon viaggio e buone feste!
Ciao Carlotta! Ancora qui per chiedere suggerimento. Dove trovo gli orari dei pochi treni funzionanti, per sapere quali corse saranno certamente garantite? Ho trovato gli orari dei treni generici, ma non so quali di questi passano effettivamente. Non vorrei ritrovarmi in banchina ad aspettare ore…
purtroppo non siamo riusciti a spostare l’hotel, avranno speso un capitale tra penali e nuove spese. Staremo quindi a Montparnasse. Ho visto che in mezz’ora di camminata si raggiunge la Tour Eiffel ma non sarebbe male affidarsi a un bus per raggiungere il centro. Per caso sapresti indicare che linea prendere? Grazie mille!
Ciao Valentina, questo è il link per controllare quotidianamente la circolazione delle linee: https://www.ratp.fr/infos-trafic (viene aggiornato ogni giorno alle 17h con le previsioni per il giorno successivo). Per i bus non so dirti esattamente quale prendere, circa sei mesi fa hanno rivoluzionato i percorsi dei bus cittadini e provinciali, ampliandoli. Il suggerimento è sempre quello di scaricare Citymapper che indicherà oltre al percorso anche l’orario di passaggio, proprio per non aspettare ore inutilmente!
Carlotta buongiorno
Mi spiace hai avuto disagi purtroppo forse per chi lavoro e finanche peggio.
Di fatto pure io spero che complice questo contesto ci saranno meno turisti e meno code 👍
Grazie per info e suggerimenti, soprattutto sul modo rapido per arrivare alla LV, certo conviene vedere la programmazione attuale!
A questo punto il dubbio rimane forse sul transfer da CDG a La Défense ma essendo atterrando domani sera, domenica, alle 1930 forse ci si arriva….anche perché non credo ci siano altre possibilità
A presto
Marco
In realtà è bastato organizzarsi, ma tutto questo ha inciso sulle nostre uscite durante il tempo libero che si sono ridotte drasticamente. Finirà prima o poi! Con stoica pazienza aspettiamo.
Per domani sera dovresti trovare la RER B (che circola fino alle 22h la domenica) con possibile cambio con la 1 a Châtelet. Durante i giorni lavorativi, nelle ore di punta, châtelet è da evitare per via della grossa affluenza e dei cambi possibili.
Nella peggiore delle ipotesi occorrerà un po’ più di tempo per arrivare in albergo.
Dimenticavo: sempre nel bois de boulogne si trova la fondazione Goodplanet: https://www.goodplanet.org/fr/ magari qualcuna delle attività proposte potrebbe interessarvi. E sempre sulla linea 1, il jardin d’acclimatation (ma è più un parco divertimenti). Ancora buon viaggio!
Buona sera noi siamo due fam tot 6 persone e siamo alloggiati al novotel suites paris nord 18ème e da come abbiamo capito la ns linea 12 non circola a causa dello sciopero. Dall’aeroporto di Orly abbiamo già prenotato un transfert privato, poi non riusciamo a capire come muoverci nei gg a seguire. Bus? linea 1 e 14 sono lontane?
Pensiamo di annullare la visita a Versailles del 28/12
Buongiorno Elena, per spostarvi bus e tram oltre ai métro ed in questo caso l’app City Mapper sarà fondamentale per calcolare gli spostamenti in tempo reale basandosi sui mezzi che circolano effettivamente. Da Porte de la Chapelle (il métro più vicino) a gare du nord c’è un corridoio interno, sarà semplice arrivare per muoversi e prendere la RER B che potrà condurvi al Jardin du Luxembourg per esempio (per poi risalire a piedi verso il quartiere latino, st Michel e Notre Dame). In effetti, la visita a Versailles di sabato non è un’ottima idea. A meno che non decidiate di affittare un auto a sei posti per andare e muovervi liberamente. Idem per Disneyland nel week-end qualora lo abbiate previsto, perché il sabato la RER A circola dalle 12h alle 18h e la domenica non circola proprio. Per avere un’idea della circolazione dei mezzi, ecco un post utile: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/circolazione-a-parigi-dall-11-dicembre/ So che all’apparenza sembra tutto molto complicato, ma una volta sul posto, presi dei riferimenti, si puo’ affrontare ogni spostamento. Per quanto riguarda la zona dell’Hotel, evitate passeggiate notturne. Buon viaggio!
Carlotta ciao da quello che ho capito raggiungere DISNEYLAND di sabato potrebbe essere un problema, purtroppo noi abbiamo prenotato soggiorno dal 4al 6…. il 4 è un sabato, partiamo da Parigi centro, cosa mi consigli?
Hai qualche amico che vuole guadagnare qualcosa e potrebbe portarci ?
Ho una bambina diabetica vorrei evitare avventure troppe gravose….
Grazie
Ciao Giusi, purtroppo non conosco nessuno che potrebbe accompagnarvi (munito anche di seggiolino auto). Le opzioni sono diverse: prenotare un taxi, affittare un’auto in modo tale da essere autonomi o ancora prenotare dei posti su uno shuttle (taxi) condiviso. Sul sito di dineyland viene suggerita l’opzione del magical shuttle. Potreste provare con quello.
Grazie
Ciao Giusy,
Se può esserti d’aiuto, noi siamo tornati ieri da Disneyland (abbiamo due bimbi piccoli). Ci siamo agevolmente mossi con la RER. Bisogno solo tenere sott’occhio gli orari di circolazione, perché viaggia correttamente poche ore al giorno. Ad esempio, noi l’abbiamo presa tra le 8 e le 10 del mattino per andare, e tra le 16 e le 18 per tornare. Si può fare!
Il problema di Giusi è il giorno, lei conta di andare il sabato. Se fosse disposta a spostarsi alle 12h potrebbe andare in RER A. Ma mi pare di capire che forse c’è un orario da rispettare.
Ciao Carlotta, ho chiesto preventivo per taxi per Disneyland 75 euro. Credo prenderò quello il prezzo è fisso, per non rovinarci la gita….
Negli altri giorni che staremo a Parigi useremo i mezzi pubblici che tipo di biglietto mi consigli ?
Siamo 2 adulti e una bambina.
Grazie
Se pensate di prendere almeno 4 mezzi al giorno un giornaliero (mobilia zone 1-2), altrimenti carnet di biglietti da dieci. La bimba paga in base all’età: dai quattro anni in sù. Nel week-end il giornaliero per i giovani sotto i 26 anni costa metà prezzo.