Seppur lo sciopero dei trasporti proceda indisturbato dal 5 dicembre 2019, da qualche giorno si vocifera che un nuovo sciopero nazionale potrebbe influenzare e modificare nuovamente la situazione in città. Ecco cosa occorre sapere sullo sciopero a Parigi del 17 dicembre 2019.
Dal momento che il governo francese non accenna minimamente a prendere in considerazione scioperi e manifestazioni, scendendo a compromessi sulla nuova riforma pensionistica, le proteste dei lavoratori si stanno inasprendo a tal punto da dichiarare nuove manifestazioni sempre più prefequenti.
Lo sciopero dei lavoratori dell’azienda dei trasporti urbani (RATP) è più significativo delle altre categorie perché loro, in base a questa riforma, saranno privati di alcune condizioni del contratto di lavoro che hanno firmato e che tengono conto dell’usura del corpo dovuta a certe mansioni.
Sebbene in Italia non si assiste spesso a prese di posizione collettive di questa entità, conoscere le ragioni dello sciopero francese, permetterà ai viaggiatori di capire meglio e decidere dunque se partire e fronteggiare gli eventuali disagi o annullare il proprio viaggio.
Il corteo del 17 dicembre: il percorso e le zone da evitare
Per questo nuovo sciopero nazionale, il corteo cambia percorso rispetto agli ultimi che avevano interessato la rive gauche (da Montparnasse o alle spalle de les Invalides fino a Denfert-Rochereau), a questo giro la manifestazione si sposta sulla rive droite della Senna.
Il corteo prevede la sua partenza alle ore 13h30 dalla Place de la République (quindi se volete visitare lo splendido Canal Saint-Martin, rimandate ad un altro momento) per poi procedere in direzione della Place de la Bastille, imboccare la rue de Lyon, proseguire l’Avenue Daumesnil e terminare a Nation. La manifestazione dovrebbe concludersi intorno alle 18h30/19.
Voli e treni cancellati?
La preoccupazione più grande che attanaglia i viaggiatori che, per pura coincidenza, avevano previsto di atterrare nella Capitale francese proprio il 17 è legata alla possibilità di scoprire che il proprio volo è stato cancellato.
Al momento non ho trovato conferme dell’adesione di compagnie aeree o personale aeroportuale allo sciopero, ma a giudicare da quanto successo nei giorni scorsi è possibile che la loro adesione venga confermata il giorno prima o il giorno stesso. Non ne ho la certezza, ma ritengo possibile che alcuni voli possano essere cancellati a causa dello sciopero a Parigi del 17 dicembre 2019.
Se così dovesse essere, le compagnie dovrebbero proporre un rimborso o un riposizionamento su un altro volo. E’ un diritto del passeggero, quindi non esitate a contattare le compagnie aeree, anche nel caso in cui occorra chiamare un numero a pagamento.
Per quanto riguarda i treni, delle cancellazioni siano fortemente probabili. Attualmente la circolazione minima garantita quotidianamente prevede una drastica riduzione delle tratte giornaliere. Qualora il vostro viaggio in treno sia stato cancellato o non sia garantito, ecco dove trovare le informazioni per correre ai ripari ed ottenere un cambio biglietto o un rimborso. Anche tra i connazionali residenti a Parigi il panico per il viaggio di rientro per le feste non manca.
Quando si tornerà alla normalità?
L’azienda dei trasporti urbani e i diversi sindacati che sostengono le numerose collettività di lavoratori scioperanti avevano annunciato un lungo periodo di scioperi che avrebbe potuto protrarsi fino al nuovo anno.
Nessuno potrà predirne la durata effettiva, ma con molta probabilità, dal momento che la legge sulla riforma delle pensioni verrà discussa (e forse approvata) a fine gennaio, è fortemente probabile che lo sciopero dei trasporti, con annesse manifestazioni collaterali, possa andare avanti fino alla fine di gennaio 2020.
Se pensate di fare un salto un città e non volete confrontarvi ai disagi di una circolazione a singhiozzi, forse è il caso di aspettare fine gennaio per capire se e quando organizzare un soggiorno a Parigi.
Visitare Parigi durante lo sciopero: suggerimenti per far fronte ai disagi
Se siete temerari e pensate di poter far fronte alla circolazione singhiozzante dei métro e delle RER, vi suggerisco di leggere il post sulla Circolazione a Parigi dall’11 Dicembre. Questo vi permetterà di avere un’idea sull’andamento della circolazione in settimana e nel week-end (gli orari differiscono!) in modo tale da poter organizzare in anticipo gli spostamenti e poter raggiungere i luoghi che vi interessano.
Se voleste consultare qualche modo alternativo per muoversi in città, usufruendo di qualche riduzione, vi suggerisco d’informarvi qui.
Insisto ancora sull’importanza di scaricare l’app City Mapper, perché segnalandovi i percorsi possibili in tempo reale vi permetterà di gestire i vostri spostamenti, in base alla circolazione effettiva in tempo reale.
Se non volete spendere uno sproposito per trascorrere una giornata a Disneyland, vi suggerisco vivamente di programmarla in settimana (dal lunedì al venerdì) sfruttando i passaggi delle RER A negli orari di punta. Data la distanza e il costo del biglietto, vi suggerisco di acquistare per quel giorno un giornaliero (mobilis zone 1 -5) per risparmiare un po’. Altrimenti prevedete di affittare un’auto per un giorno, qualora voleste andare nel week-end.
Se invece foste alla ricerca di idee per visitare Parigi, questo blog non si limita ad aggiornare sullo sciopero, ma potrà suggerirvi qualche spunto per vedere luoghi nuovi o svolgere attività in famiglia e non solo.
Buon viaggio!
Ciao Carlotta, trovare questo tuo blog prima della partenza per Parigi e con questa situazione dei trasporti vale oro! grazie! Ti chiedo qualche altro consiglio
Io e mio figlio di 11 anni partiamo Venerdi 20, arriviamo CDG verso le 17 e ripartiamo martedi 24 alle 11 circa.
Alloggiamo all’ibis Styles Paris Place d’Italie Butte-aux-Cailles. Vorrei prenotare la visita alla tour Eiffel per venerdi sera, con salita alle 21, me lo sconsigli, data la situazione mezzi? Soprattutto per tornare la sera, come ci si può muovere? dici che è meglio non prenotare visite e gestire tutto al momento dato la situazione?
Inoltre, abbiamo in programma di fare una giornata ad Eurodisney. Essendo un giorno solo pensavo di sfruttare il weekend (sabato) dove gli orari di aprtura sono fino alle 22, consigli di noleggiare un auto? Fossi da sola non mi farei molti problemi, ma con un bambino vorrei cercare di evitare magari zone che rimangono più isolate dai mezzi. Com’è invece la situazione die mezzi d isuperficie per girare Parigi? Tra le mie mete pensavo Montmartre, Louvre e tour Eiffel poi tutto quello che riesco a fare in più e magari con qualche passeggiata un poò più lunga ben venga 🙂
Grazie mille per l’aiuto!!
Ciao Ilaria, prima di tutto ti sconsiglio Disneyland nel week-end a meno che tu non decida di affittare l’auto, come hai scritto. Quanto ai mezzi la circolazione va a singhiozzi. Durante le ore di punta in settimana, nelle ore centrali il sabato, pochissimo la domenica (anche se sono più attivi tram e autobus), guardando le infografiche del post sulla circolazione dall’11 dicembre, potrai farti un’idea della settimana tipo. Le linee 1 e 14 circolano normalmente. Da place d’italie potrete raggiungere a piedi la fermata del métro francois mitterand dove passa la linea 14 e, nelle ore di punta, qualche rer C (che conduce alla Tour eiffel). Non so se ti convenga prenotare in anticipo la salita sulla torre, guarda in questi giorni il loro per avere un’idea dell’affluenza. Per Montmartre dovrai organizzarti partendo molto presto al mattino, l’app citymapper sarà fondamentale per prevedere degli spostamenti. La sera potrete muovervi lungo la linea 1 cambiando a Gare de Lyon con la linea 14 (ti consiglio una mostra serale al Jardin des Plantes, ne ho scritto sul blog), la si raggiunge in circa 10 minuti. Nella zona della Biblioteca Francois Mitterand si trovano tantissimi ristoranti, tra questi Big Fernard, Persillade e la Felicità nel caso voleste scoprire un tempio della cucina italiana. Per andare e tornare dall’aeroporto, a giudicare dagli orari di arrivo dovreste riuscire a prendere la RER B per Parigi, cambiando a Châtelet con la 14 per arrivare a Bibliothèque François Mitterand. Sarà tutto molto sportivo, ma potete farcela. In bocca al lupo!
Grazie mille Carlotta! ho scaricato cityMapper e da casa ho provato a fare diverse simulazioni in diversi orari. Ci vuole un po’ più di tempo ma anche la sera ci sono sempre soluzioni fattibili. L’app ti da anche l’opzione uber, di sera cena/dopo cena forse la scelta migliore.
Il tuo blog sarà un ottimo compagno di viaggio!!!
L’app ogni tanto prende in giro gli utilizzatori, la settimana scorsa mi ha proposto di utilizzare una fionda gigante al posto di qualunque altro mezzo di trasporti. Appena sarai a Parigi attiva la geolocalizzazione, questa ti semplificherà la vita! Buon viaggio (e grazie mille per le tue parole gentili!)
ciao anch’io sarò a parigi lo stesso periodo e direi lo stesso hotel. sono con mia figlia di 11 anni che viene a parigi per la prima volta. visto il caos trasporti sarebbe interessante valutare magari anche con altre persone la possibilità di organizzare gli spostamenti parigini.
Spero che gli autori dei messaggi rispondano, l’idea di girare insieme ad altre famiglie italiane o semplicemente confrontarsi è carina! Spero abbia seguito!
questo è il mio numero. 335353503. come ho detto parto da bologna il 20 con ryanair volo delle 12,50. ho una bambina di 10 anni. ritorniamo il 23 sera. chi vuole contattarmi possiamo poi fare una piccolo gruppo wa o altro giusto per vedere come organizzare al meglio la visita parigina con i bambini. propongo questo semplicemnte perchè c’è questa situazione di caos nei trasporti e magari fare squadra tra mamme/papà potrebbe essere utile. ciao
Ciao! l’idea di confrontarsi sui vari spostamenti, soprattutto se si alloggia nella stassa zona è carina! Magari sento troppo l’atmosfera natalizia, ma confido in un pò di buonsenso e bontà natalizia per gli incontri di oggi…magari la situazione potrebbe migliorare…anche solo leggermente 🙂 Carlotta dici che pecco di troppo ottimismo?
Ho poi controllato le navette (supershuttle) per Disneyland ma sul sito non mi da più la tratta per eurodisney o cmq la partenza è obbligata da un aereoporto. Visto le cifre del trasferimento penso che opterò per andare di lunedi sfruttando la RER in andata la mattina presto e uber per il ritorno. anche per gli spostamenti serali/sopo cena uber sembra la soluzione migliore.
Ilaria ti invito a contattare Mauro in questo caso, penso che un contatto non possa che fargli piacere! Purtroppo ho seri dubbi che la situazione migliori (in termini di sciopero), ma svuotandosi la città per il grande esodo delle feste dei residenti, sarà sicuramente più vivibile! Penso che la tua idea sia molto saggia (mi riferisco alla gita a Disneyland). Ho appena fatto una simulazione con supershuttle e mi sono accorta che hai ragione, non offre il pickup dentro Parigi. Che occasione persa per loro!
Ciao, io sarò a Parigi dal 30 Dicembre al 5 Gennaio. ho già programmato (e pagato) praticamente tutto il mio viaggio. Pensi che la situazione in quei giorni possa migliorare?
Grazie 🙂
Ciao Leo, vorrei tanto dirti di si, ma temo che andrà avanti per tutto il mese di gennaio. Il governo potrebbe sempre sorprenderci, chissà….
Volo cancellato la sera prima della partenza,ci hanno consigliato di trovare il primo volo disponibile e partire subito causa nuovi scioperi e manifestazioni,(con molta difficoltà trovato) in quanto hai metrò tutte le linee chiuse tranne la 1 ,ci siamo spostati a piedi dacendo un sacco di km al giorno,il traffico in strada è stato pauroso .Comunque Parigi è meravigliosa anche in queste condizioni
Grazie Consuelo per questa testimonianza. In effetti, io mi limito alla vita quotidiana senza spingermi a girare per evitare di prendere i mezzi nei giorni liberi. Il traffico è mostruoso, lo vedo tutti i giorni facendo la gincana tra le auto. Le testimonianze aiutano gli indecisi a prendere una decisione e capire se sono pronti a confrontarsi con i disagi. Grazie!
Ciao Carlotta, ho già prenotato tutto il viaggio dal 20 al 22 dicembre. Viaggio con Ryanair, parto da Bologna, e hotel vicino a place de la bastille. Ryanair non mi garantisce la presenza sia dell’aereo di andata e sia del rientro. Al momento vedo il volo confermato ma non so che fare: annullo tutto o parto? Secondo te quanta probabilità c’è che il volo di rientro venga cancellato, magari all’ultimo momento?
Ciao Simonetta, credo che saremo sullo stesso volo domenica. Che io sappia, questo fine settimana non sono previsti scioperi ulteriori. Potrei sbagliarmi, ma non ho motivo di credere che i voli possano essere cancellati in questi giorni. In più l’aver scelto un albergo vicino Bastille sarà un vantaggio per poter sfruttare la linea 1 in qualunque orario.
Grazie Carlotta, sono ancora in fase decisionale perché avendo pochi giorni a disposizione non so quanto mi convenga. Per la tua esperienza dall’aeroporto a porta maillot, in queste condizioni, quanto tempo ci si mette? È la mia prima volta a Parigi e ancora non ho preso dimestichezza con le distanza.
In genere un’ora e mezza. Il tempo potrebbe aumentare di una mezz’oretta durante l’orario di punta. Domenica ti suggerisco di partire un po’ prima e di prendere almeno la navetta precedente a quella del volo (che parte alle 15h25 da Porte Maillot), per precauzione, qualora decidessi di partire. Mi spiace che la tua prima volta a Parigi sia durante questo periodo pieno di disagi. Il rovescio della medaglia, perché anche in questo caso, c’è, sarà l’assenza di code nei musei e nei luoghi d’interesse culturale.
Grazie Carlotta per i preziosi consigli tuoi e degli altri, alla fine ho deciso di partire. Partiremo da Bologna domani per rientrare domenica sera. Sarà una toccata e fuga ma giusto il tempo di respirare l’aria parigina, sicuramente tornerò in primavera. Buon weekend parigino per chi partirà domani e buone feste a tutti voi.
Sono contenta! Buon viaggio! Domenica sera saremo sullo stesso aereo 😉
Ciao, io sono a Parigi in questi giorni da turista. Fortunatamente quando sono arrivato a Cdg la Rer in quegli orari funzionava.
Per il resto comunque volevo tranquillizzare chi dovrà partire che è comunque è fattibile visitare Parigi.
Io nonostante avessi l’hotel un po’ fuori ( Vanves) e nonostante le metro per la maggior parte non funzionassero sono sempre riuscito a muovermi grazie ai bus o ai tram. Come detto da Carlotta consiglio vivamente di utilizzare l’app citymapper.
Per quanto riguarda Disney noi siamo andati in un giorno infrasettimanale in cui la Rer funziona solo fino alle 19.30. Se però volete vedere lo show finale non fareste in tempo. Per questo noi siamo andati con un servizio di shuttle con partenza da Parigi al prezzo di 46€ a/r. Un po’ caro ma penso la soluzione migliroe.
Grazie Carlotta
Grazie mille Edoardo per questa testimonianza, penso che solo le parole di chi sperimenta i disagi possano confortare i viaggiatori titubanti. 🙂
Ciao Edoardo,
io parto Venerdi. Pensavo di andare ad Eurodisney lunedi.
Pensavo di acquistare il biglietto con navetta che c’è sul sito, ma mi daresti indicazioni anche per valutare la navetta che hai preso tu?
Grazie mille
Ilaria
Lungi da me intromettermi, ma credo che Edoardo parlasse dei taxi condivisi di supershuttle (o compagnie affini). Spero risponda condividendo il link di prenotazione. 😉
Ciao Ilaria, il servizio che ho utilizzato io si chiama magic ways ed è lo stesso che puoi comprare sul sito di Disneyland. Io non ho potuto comprarlo direttamente da lì perché era necessario comprarlo con 2 giorni di anticipo e quindi sono dovuto andare nella loro agenzia ma è lo stesso servizio quindi compra direttamente dalla pagina di Disneyland.
La navetta parte alle 8, puoi scegliere se partire dalla Tour Eiffel, da chatalet, da Opera o da Gare du Nord. Al ritorno riparte alle 20 dal parcheggio di Disneyland.
Se vuoi andarci a parlare di persona il loro ufficio è in Rue Royale 18.
Ciao Edoardo e con questo servizio shuttle siete riusciti a non perdere lo show finale?
Ciao Edoardo, dovrei partire per Parigi a Natale e nei giorni successivi vorrei andare a Disneyland.
Mi potresti dire chi fa questo servizio shuttle che hai utilizzato? Penso anche io che sia la soluzione migliore.
Ringrazio te e Carlotta per le info e i consigli
Nell’attesa che Edoardo risponda, vi segnalo che quasi tutte le compagnie di shuttle condivisi propongono questa tratta. Ecco supershuttle: https://www.supershuttle.fr/marne-la-vallee_parc_disneyland_paris_navettes/ oppure Paris shuttle low cost: https://www.parishuttle-lowcost.com/fr/ Che io sappia supershuttle ha un partenariato con Disneyland.
Ciao Mirko, vedi commento sopra in risposta ad Alice
Ciao! Io partirò a fine mese per capodanno! Mi potete dare delle indicazioni ? Anche per quanto riguarda gli shuttle ?
Ciao Francesca, che genere di indicazioni ti servono? Io ho condiviso tutto cio’ che puo’ essere utile sul blog. Ti suggerisco di leggere i post a partire da “Aggiornamento Sciopero a Parigi” dove troverai indicazioni su shuttle e metodi alternativi per spostarsi, inclusi dei codici di riduzione, perché quasi sicuramente non ci sarà tregua per lo sciopero dei trasporti. Sul post “Circolazione dall’11 dicembre” troverai invece delle informazioni sulla circolazione minima garantita. Questo ti permetterà di avere un’idea sugli orari in cui prendere i trasporti e sull’app fondamentale (city mapper) da utilizzare per spostarti in città. Se avessi altre domande, saro’ felice di risponderti.
Ciao Carlotta 🙂 grazie leggo volentieri tutti i tuoi post sul blog e seguirò i tuoi consigli.
Quindi sei dell’idea che gli scioperi continueranno anche durante le feste?
Ho letto diversi articoli in cui appariva questa frase: nessuna tregua durante le feste. La famosa riforma delle pensioni dovrebbe essere votata a fine gennaio, ho motivo di suppore che lo sciopero dei trasporti e altre manifestazioni si protrarranno fino a quella data, a meno che Macron non cerchi un compromesso ( ed ho seri dubbi perché sta giocando a braccio di ferro con la gente inferocita). Se dovessero votare concretamente questa riforma ho il terrore che questa possa essere la protesta più lunga della storia, perché temo che possa protrarsi ancora più a lungo. Per noi è un incubo. Ed anche l’economia inizia a risentirne.
Spero che il blog possa esserti utile, ma se avessi dubbi o domande specifiche, scrivimi pure. 😉
Ciao Carlotta.
Oggi il presidente ha incontrato i sindacati speriamo in una risoluzione 😉
Per quanto riguarda gli shuttle da aeroporto al centro ho utilizzato le info sul tuo post e rispettivi codici sconto.
Solo su Disneyland ho notato prezzi alti da e per. Infatti come gli altri utenti vorrei notizie di questo shuttle di circa 46 a/r (trovo che sia un prezzo molto competitivo ).
Grazie ancora per tutte le info
Ciao Francesca, purtroppo Macron continua a dichiarare che non abbandonerà il suo progetto e questo rende noi residenti molto scettici e rassegnati a questo inferno che rischia di compromettere anche il mese di gennaio. Ma mai dire mai, chissà che qualche notte di riposo non giovi al suo giudizio e magari all’apertura di una trattativa… Chissà! Per quanto riguarda quel famoso messaggio che il cui prezzo dello shuttle ha fatto gola a molti, l’autore non credo si sia più collegato, né ha fornito risposte. Io posso solo condividere quanto ho trovato in rete. Uno: https://gettransfer.com/it e Due: https://www.pariscityvision.com/fr/navette-paris-disneyland-paris che quella cifra magica si nasconda dentro uno di questi link?
Ciao Carlotta! si ho visto get transfert e sto bloccando un’offerta. Di questo sito non hai codici sconto giusto ?
Purtroppo no, perché non hanno pensato di stringere un partenariato con l’azienda dei trasporti
Ciao Carlotta come vanno le cose? Le metro? Ci sono novità ?
Ciao Carlotta
mio marito ed io abbiamo prenotato dal 21 al 26 dicembre. alloggiano in un hotel della zona saint germain. abbiamo in programma di visitare diversi musei e di rivedere cune zone di Parigi centrali tra cui Monmatre.
Noi camminiamo molto ma certo Parigi non la puoi fare tutta a piedi.
i taxi si muovono bene?
suggerimenti su posti meno usuali da visitare? conosciamo abbastanza bene Parigi. Grazie. Laura
Ciao Laura, penso che possiate alternare metro 1, qualche bus e qualche tram alle passeggiate. I taxi li sconsiglio perché il traffico al momento è impressionante. Rischiereste di pagare uno sproposito rimanendo imbottigliati. Il mio suggerimento è sempre quello di scaricare l’app City Mapper. E’ sempre difficile dare delle indicazioni a chi conosce già Parigi. Non vorrei suggerire delle banalità. Se amate musei e cultura, secondo me i luoghi imperdibili, leggermente fuori dal circuito dal circuito turistico sono il Musée Rodin, Il Musée des Arts Forains (aperto poche settimane l’anno), la Cinémathèque Française, la casa di Gustave Moreau o ancora il nuovissimo Atelier des Lumières con le sue mostre immersive. Potreste concedervi una passeggiata alla Butte aux Cailles per vedere le opere di street art. O ancora andare a pranzare al Marché des Enfants Rouges o andare alla scoperta del Canal de l’Ourq (fermandovi al Pavillon des Canaux). Sempre da quelle parti potreste entrare al Centquatre, per riposarvi, bere qualcosa, vedere una mostra o uno spettacolo. Un posto molto bello è il Mercato dell’antiquariato di Porte de Clignancourt (o Porte de Saint Ouen), aperto solo il fine settimana. Dalle parti del vostro alloggio c’è l’Institut du Monde Arabe, con la sua fantastica terrazza panoramica. Ed ancora un piccolo caffé letterario che si chiama la Fourmi Ailée. Forse potrete trovare qualche suggerimento sul post che pubblichero’ giovedi’. Spero di essere riuscita a darti qualche spunto.
Grazie Carlotta per i consigli
li seguiremo certamente
sei stata gentilissima
buone feste
Laura
Buone feste e buon viaggio!
Ciao Carlotta, grazie al tuo blog ho passato il mio periodo di vacanza dall’11 al 14 dicembre senza problemi. consiglio a tutti in primis l’app CityMapper (stupenda e precisissima) e poi per un tour giornaliero (o anche di più giorni) consiglio l’open tour che Carlotta ha indicato in vari precedenti post.
io L’11 sono arrivato e alloggiavo tra Bastiglia e Repubblica il giorno stesso abbiamo girato a piedi fino a Notre Dame.
il 12 siamo andati a Disneyland (tutto perfetto) al mattino la RER A tranqulilla e al ritorno un po incasinata ma nulla di che.
il 13 abbiamo girato con l’open tour e abbiamo visitato molti posti (notre dame nuovamente, champes elisee arc de trionphe tour eiffell lafayette ecc ecc)
il 14 avevamo l’aereo alle 18,50 abbiamo lasciato l’hotel alle 12 e ci siamo avbviati al moulin rouge cvhe avevamo saltato poi ci siamo avviati verso gare du nord e li cera un treno RER B ogni ora quindi abbiamo trovato un bel po di casino ma siamo saliti e siamo arrivati in aereoporto un bel pochino in anticipo ma comunque poi e volata tra qualche giretto e un po di shopping finale prima dell’imbarco, dopo i controlli.
Carlotta ti ringrazio infinitamente per tutte le info e iconsigli di settimana scorsa. IN BOCCA AL LUPO PER TUTTI COLORO CHE DEVONO ANDARE
Grazie mille Claudio per quest’intensa testimonianza!
Ciao carlotta , partiró sabato per Parigi ho l hotel nei pressi della torre eiffel sapresti darmi consigli su come spostarmi dall’aereoporto all’hotel? Inoltre la domenica vorremmo andare a disneyland sai darmi qualche indicazione?
Ciao Gaia, in quale aeroporto arrivi? Se tu volessi prendere i trasporti, questi circolano durante le ore centrali. Da Charles de Gaulle e Orly partono comunque dei bus (troverai maggiori informazioni sul post “Aggiornamento sullo sciopero dei trasporti a Parigi” sul blog). A meno che tu non decida di affittare un’auto per un giorno, potrai recarti a Disneyland con un supershuttle: https://www.supershuttle.fr/marne-la-vallee_parc_disneyland_paris_navettes/ perché la domenica la RER A che conduce a Disneyland non circola. Se volessi prendere i mezzi pubblici, la circolazione minima garantita è durante le ore di punta (e ti suggerisco di leggere il post “Circolazione dall’11 dicembre” sempre sul blog, per avere le idee più chiare sulla disponibilità della rete di Métro e RER). Fondamentale è l’applicazione City Mapper. Se tu arrivassi da Beauvais, una navetta (di un servizio privato rispetto ai trasporti pubblici) collega l’aeroporto a Parigi. Una volta a Porte Maillot (a Parigi) l’app forse ti indicherà un bus per raggiungere la tua destinazione.
Ho appena visto che i treni thello con cuccetta, quindi viaggio notturno, hanno annunciato che si fermeranno a Milano e faranno proseguire il viaggio per Parigi con pullman fino al 29 dicembre re a causa dello sciopero. Noi dovremmo partire da Brescia il 26. Si potrebbe annullare il viaggio ottenendo il rimborso. Il nostro problema è però l’hotel che abbiamo prenotato per 6 notti e di cui non è prevista ormai alcuna cancellazione
Domando: in questo casodiforza maggiore potremmo chiedere la restituzione della cifra già pagata? Grazie
Non sono un’esperta in queste questioni, ma penso che sia decisamente il caso di contattarli (possibilmente per iscritto, la prudenza non è mai poca!) per spiegare loro che chiedete il rimborso dato che non potrete partire e che questo non dipende da voi. Altra domanda: l’hotel è stato prenotato tramite un sito come booking o hotels.com? Perché in questo caso è fondamentale contattare il loro servizio clienti.
Ciao Carlotta, ci tengo a ringraziarti perché grazie al tuo blog e al tuo consiglio di utilizzare Citymapper sono riuscita a limitare al massimo i disagi causati dallo sciopero durante il mio viaggio a Parigi. Aiuto preziosissimo, non so come ce la saremmo cavata senza!
Grazie Valentina, sono contenta di sapere che malgrado i disagi il viaggio sia andato bene! Leggere queste parole mi scalda il cuore!
Ciao Carlotta noi partiamo domani sera e arriviamo a Orly , l hotel lo abbiamo in Rue Davy credo zona Montmatre mi hanno detto di prendere il taxi per arrivare in hotel secondo te faccio bene? Arrivando verso le 20.40 non dovrebbero esserci problemi di traffico!? Grazie Antonella
Ciao Antonella, il consiglio non è scorretto, ma la tua preoccupazione è lecita perché smettendo di funzionare le linee ferrate, tutti si riverseranno su Taxi e bus. Ieri sera leggevo di alcuni connazionali residenti disperati perché le compagnie di taxi né uber consentono la prenotazione talmente è forte la richiesta. Io suggerirei un servizio di taxi condiviso, uno shuttle per evitare brutte soprese sul costo all’arrivo in hotel. Oltre al solito supershuttle, esistono altre compagnie: Paris shuttle low cost https://www.parishuttle-lowcost.com/it/ G7 Gettransfer https://gettransfer.com/it?utm_source=GoogleAdwords&utm_medium=cpc&utm_campaign=g_france_cities_en_broad&utm_term=transfer%20paris&utm_content=%7Bsource_type%7D:%7Bsource%7D:%7Bposition_type%7D:%7Bposition%7D&gclid=CjwKCAiA3OzvBRBXEiwALNKDP_oyiVxVFVJbnpEGmPr8LKT-Uw_2P3FhQF_zFDSUyGsJ2H_xGVvMoxoCrasQAvD_BwE Dimenticavo che da Orly è possibile prendere il tram. Il viaggio è lungo, ma almeno il tram ha la sua corsia dedicata. In questo l’app city mapper sarà fondamentale per decidere se tentare la via dei taxi o arrivare dentro parigi in tram. Buon viaggio!
Grazie mille Carlotta!! Poi ti aggiorno….speriamo bene….
Ciao Carlotta, io e il mio fidanzato abbiamo preso l’aereo per Parigi dal 30 dic al 4 gen. Siamo alla ricerca di un hotel. Sto leggendo dello sciopero, che zona ci consigli? Ne ho trovato uno nei pressi della stazione Gare du Lyon è buona come posizione? Grazie
Ciao Barbara, direi che la posizione è ottima perché vi permetterà di usufruire delle linee che circolano regolarmente!
CIAO CARLOTTA
AVEVO LETTO CHE OLTRE LE DIFFICOLTA’ DEI MEZZI DI TRASPORTO C’ ERANO DEI MUSEI CHIUSI E ANCHE ALTRE ATTRAZZIONI TURISTICHE CHIUSE . E CORRETTO ?
GRAZIE
Ciao Silvio, temo ci sia stata un po’ di confusione: lo sciopero dei trasporti va avanti dal 5 dicembre. In alcune giornate, altre categorie di lavoratori sono scese in strada per manifestare contro la riforma delle pensioni: durante i giorni di sciopero nazionale (giornate come il 5, il 12 e il 17 dicembre) musei e attrazioni sono rimasti chiusi eccezionalmente. Ma in questi giorni tutto è rimasto aperto.
Come va Carlotta? Ci sono novità? I trasporti sono sempre garantiti nelle fasce protette? Tutte le linee aderiscono?
Ciao Francesca, purtroppo la situazione è sempre la stessa: qualche linea garantita durante le ore di punta. La domenica tram e bus sono rinforzati perché le linee del métro restano quasi tutte chiuse. Da quello che leggo andremo avanti cosi’ almeno fino a gennaio. 🙁
grazie mille !!!!
Ciao carlotta. Sono a parigi. Onestamente la vacanza procede tranquilla. Basta camminare e usare il battello! Linea 1 e 14. Metro funziano. Sul resto ribadisco occorre adeguarsi ma nulla di insormontabile. Musei aperti tutti! In questo momento siamo al d’orsay. Sciopero finonal 9 gennaio. Confermati.
Ciao Mauro, ieri sera ero in aeroporto (per me sono appena iniziate le vacanze natalizie) e con grande stupore ho visto l’aereo pieno (nessun posto libero!). Per motivi di lavoro, ho saputo che albergatori e ristoratori stanno risentendo molto dello sciopero, ma mi ha stupito vedere tanti turisti pronti a sfidare la circolazione minima. Sono contenta di leggere queste parole, spero che il viaggio proceda al meglio!
Ciao Carlotta, noi abbiamo prenotato dal 2 al 6 gennaio.
I primi due giorni soggiorneremo a Parigi gli altri due a Disneyland.
Il viaggio è stato tutto organizzato da me ho prenotato un hotel 49 Bulevard de Magenta però posso ancora disdire e prenotare in altri posti.
Cosa mi consigli?
Arriveremo verso le 9.00 a CDG cosa dobbiamo prendere se teniamo questo hotel ( est hotel)
Che ansia speravo in una vacanza serena….
Grazie
Ciao Carlotta, noi abbiamo prenotato dal 2 al 6 gennaio.
I primi due giorni soggiorneremo a Parigi gli altri due a Disneyland.
Il viaggio è stato tutto organizzato da me ho prenotato un hotel 49 Bulevard de Magenta però posso ancora disdire e prenotare in altri posti.
Cosa mi consigli?
Arriveremo verso le 9.00 a CDG cosa dobbiamo prendere se teniamo questo hotel ( est hotel)
Che ansia speravo in una vacanza serena….
Grazie
Ciao Giusi, il suggerimento di cambiare zona puo’ essere interessante nella misura in cui questo non comporti un aumento di budget o se viaggiaste con bambini piccoli o persone a mobilità ridotta. La zona più comoda, a mio avviso, è quella della gare de Lyon (dove passano entrambe le linee circolanti e la RER A, non suggerisco Châtelet perché più cara e soprattutto estremamente caotica nelle ore di punta). Ma qualora decideste di mantenere il vostro hotel, l’app City Mapper sarà fondamentale per spostarsi in bus durante le ore di pausa di RER e Métro. In ogni caso, molte persone nei giorni scorsi e in questi giorni stanno riuscendo a girare per Parigi. Pensavo di vedere gli aeroporti deserti ed invece sono pieni. Con un po’ di adattamento riuscirete a visitare Parigi e Disneyland. Coraggio!
Ciao, grazie per tutte le informazioni l’app che hai suggerito è molto utile, ho fatto delle simulazioni funziona molto bene.
Da quello che ho visto la linea A ha sempre problemi ma non ho capito se comunque passa anche se meno frequentemente o se le partenze che indica l’app sono comunque “garantite”.
Noi inoltre vorremmo visitare il Louvre con guida italiana hai suggerimenti?
Grazie buone feste
La RER A circola dal lunedi’ al venerdi’ dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 16h30 alle 19h30. Il sabato dalle 12h00 alle 18h e la domenica non circola affatto. Basta attenersi a questi orari. Se poi un problema elettrico dovesse manifestarsi questo potrebbe diminuirne la frequenza. Occorre sapere che la RER A nei due sensi (da est a ovest e da ovest ad est) ha più capolinea. Rispetto alla frequenza abituale è assicurata una frequenza minima di due treni su tre in settimana e di uno su due il sabato. Occorre solo tenere presente questi dati per poter andare. L’app sarà più semplice da comprendere nel momento in cui sarete sul posto. Per quanto riguarda il Louvre, risiedendo in Francia e parlando francese, non mi sono mai posta il problema delle visite guidate. Che io sappia il Louvre organizza una visita in italiano: https://www.louvre.fr/guidedtours/giotto-e-compagni-visite-en-italien; attenzione: occorre prenotare chiamando il numero indicato nella parte arancione in basso a destra. Altrimenti ho trovato questo servizio: https://www.parigi.it/it/visita-guidata-privata-del-louvre.php Buon viaggio e buone feste!
Bellissimo e utilissimo articolo!!
Hai aggiornamenti da darci adesso ?
Dovrei partire sabato per Parigi grazie <3
Ciao, lo sciopero purtroppo va avanti. E a quello dei trasporti domani si aggiungerà una mega manifestazione nazionale. La buona notizia è che sabato sarà già passato. Conto di pubblicare un aggiornamento nei prossimi giorni. 😉