Informazioni utili sullo sciopero generale a Parigi del 5 dicembre 2019
Se fose alla ricerca di informazioni sull’ondata di scioperi generali della primavera 2023, cliccate qui.
Il giorno X sta è arrivato e la capitale sta per immobilizzarsi, ecco allora alcune informazioni utili sullo sciopero generale a Parigi del 5 dicembre 2019.
Molti viaggiatori sono appena arrivati o stanno arrivando, intenti a riflettere su come gestire gli spostamenti in città. Per darvi qualche suggerimento, potrete leggere il post precedente sul quale troverete qualche indicazione per andare/tornare dall’aeroporto (qualora il vostro volo sia stato mantenuto).
Lo sciopero generale ed il corteo
Sebbene non si preannuncino degli scontri, tra gli organizzatori del corteo ci sono proprio loro, i Gilets Jaunes (forse più noti in Italia come Gilets Gialli), agguerriti e arrabbiati come sempre, oltre a numerosi sindacati e a tante categorie di lavoratori. Per quanto i disagi possano dare fastidio a chi è di passaggio in città, oggi molti lavoratori sciopereranno per diritti fondamentali: quali le pensioni, la parità di stipendio tra uomini e donne, il mantenimento dei contratti a tempo inderminato, il diritto al congedo maternità ed altri piccoli diritti che il governo vuole tagliare.
Se volete evitare di incrociare il corteo (eh si, quando ci sono i Gilets Jaunes di mezzo non si sa mai cosa aspettarsi), vi segnalo il loro itinerario. In questo modo potrete cercare di evitare le zone soggette alla manifestazione.
L’itinerario del corteo
Il corteo dello sciopero generale a Parigi partirà alle 10h del mattino del 5 dicembre dalla Gare de l’Est per proseguire verso il Boulevard de Magenta, arrivare a République e dirigersi verso il Boulevard Voltaire per terminare alla Place de la Nation. Il Prefetto di Parigi ha ordinato che lungo le strade del corteo tutte le attività commerciali restino chiuse.
La fine del corteo, che raggruppa, come detto prima, numerose categorie di lavoratori, è prevista intorno alle 19h.
Le zone da evitare
Le zone da evitare sono i boulevard in cui passerà il corteo, il Canale Saint-Martin (cui si accede dal métro: République o Jacques Bonsergent, il Cimitero del Père Lachaîse se vi trovate in prossimità del Boulevard Voltaire o della parte alta della rue de la Roquette e la zona dei Grands Boulevards.
Le attrazioni turistiche
In numerosi avete sollecitato un nuovo aggiornamento sullo sciopero generale a Parigi per questa giornata, chiedendomi se i luoghi d’interesse culturale restassero aperti o meno.
Molti documentandosi mi hanno fatto sapere che i siti delle attrazioni principali potrebbero essere chiusi. Sul sito del Louvre si legge che l’orario di apertura potrebbe essere ritardato a causa dello sciopero e che alcune parti del museo potrebbero rimanere chiuse. Il sito della Tour Eiffel consiglia vivamente di spostare la visita ad un altro giorno perché non potrà garantire il servizio.
E allora cosa fare?
Il meteo, nonostante il freddo, sarà clemente il 5 dicembre 2019. Ultima giornata di sole prima dell’arrivo della pioggia, vi suggerisco vivamente di concedervi una passeggiata alla scoperta della città a piedi o usufruendo delle linee del métro che rimarranno aperte e funzionanti: la 1 e la 14.
Sicuramente gli Champs Elysées con la loro passeggiata dall’Arco di Trionfo fino alla Place de la Concorde, sarà un modo piacevole per scoprire una parte della città, restando lontani dal caos del corteo. Una volta arrivati alla Place de la Concorde potrete concedervi un giro al parco dove si trova il mercato di Natale.
Un giro in battello sulla Senna, potrebbe essere un’altra alternativa (nel post precedente troverete dei codici sconto anche per questo).
Un momento di Shopping. Che decidiate di andare ai mercatini di natale classici del Jardin des Tuileries (métro: Concorde) o alla Défense (sotto il grande arco, métro: la Défense), entrambi sulla linea 1 o a quelli alternativi, lo shopping natalizio sarà sempre un modo per impiegare il tempo.
Se foste dalle parti di Hotel de Ville, provate ad entrare dentro il grande magazzino di BHV, per riscaldarvi un po’ durante il vostro shopping.
Se foste dalle parti di Opéra, invece raggiungete le spalle dell’imponente teatro lirico, l’Opéra Garnier, ed entrate nella sede storica delle Galeries Lafayette. Oltre alle vetrine semoventi, che cattureranno la vostra attenzione all’esterno, accedete all’interno per ammirare il maestoso albero di Natale sospeso, che cambia ogni anno. Ma c’è di più: salite sul tetto e godetevi una vista (gratuita!!!) su Parigi. E se avete dei bimbi, una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio si trova sulla terrazza panoramica. Approfittatene!
I disagi di oggi
Ovunque decidiate di andare, sappiate che qualunque tipo di servizio potrebbe non essere garantito: bar, ristoranti, musei, gallerie. Controllate le pagine o i siti dei luoghi che vi interessano in modo tale da non fare giri a vuoto.
Vi ricordo che lo sciopero generale a Parigi dovuto alla manifestazione inciderà fortemente sulla giornata di oggi. Lo sciopero dei trasporti urbani, invece, è illimitato. Questo significa che la situazione della circolazione a Parigi e nella sua regione potrebbe non ristabilirsi domani e prolungarsi fino al nuovo anno. Vi invito a seguire il blog o a consultare il sito della società dell’azienda dei trasporti urbani.
Grazie per le tue preziose informazioni
Ho appena visto le previsioni di domani: sono uguali a quelle di oggi. Di rer b ne sono previste 1 su 3 dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 17h alle 20h. Spero tu riesca a farcela (prevedendo molto anticipo, domani molti rientrano a lavoro).
Ciao cara !!! Oggi seguendo i tuoi consigli abbiamo fatto un lunghissimo giro partendo da Oberkampf verso Bastille , Place de Vosges, girato il Marais, preso rue des Rosiers, finite a Notredame e poi a Les Halles e anche al magazzino BHV !!
Per domani ho visto sul sito ( grazie al tuo link) della RATP e quindi abbiamo prenotato un servizio navetta che ci prende in hotel e ci porta in aereo porto, arriveremo con largo anticipo ma pazienza … Domattina prevista pioggia penso che gireremo di nuovo nei dintorni.. grazie per i tuoi preziosi consigli e per il tuo aiuto se mai ti capitasse di venire a Genova ricambierò di cuore e la prossima volta che vengo a Parigi ti contatterò per altri consigli e ovviamente sarò sempre fedele al tuo blog 😜😘
Che gioia leggere il tuo messaggio! Non vengo a Genova da anni, ma saro’ felice di contattarti in futuro, specialmente perché mi piacerebbe far girare tutta l’Italia al mio bambino! Sono contenta che la giornata di ieri non sia andata persa, nonostante i disagi. Buon rientro e a presto! 😉
Siamo rientrate a Genova e andato tutto bene per fortuna, quando vuoi venire a Genova sarò felice di incontrarti e mostrarti qualcosa della mia bella città per il tuo bimbo sarà sicuramente piacevole il nostro acquario e la città dei bambini .. a presto e ancora grazie 😊
Con immenso piacere Katia! Restiamo in contatto 😉
Noi siamo a Parigi oggi… Molti disagi negli spostamenti a causa delle linee metro chiuse…
Museo Louvre aperto… E se sapevo cosi si poteva entrare anche senza biglietto in quanto gli addetti ai controlli non erano presenti e nessuno controllava se eri in possessso dei biglietti o meno… 😁 Di qualcosa mi ero onsospettito quando 2 italiane han provato a venderci i loro biglietti dicendoci che avevano sbagliato ad acquistarli… Ma non mi son fidato… (farmi fregare da un connazionale a Parigi propio no) ma mica ci avevan detto di questa cosa… Meglio aver dato 30 euro al museo che 20 a due connazionali che volevano fregarci….
Caro Mauro, mi spiace per questa disavventura. Purtroppo non è la prima volta che sento storie di questo tipo. A volte anche nelle relazioni di lavoro gestire i rapporti con i connazionali all’estero sono molto complicati… L’importante è aver seguito il proprio istinto e non essersi fidati 😉
Buonasera, io sarò a Parigi domani e lunedì dovrei andare a Disneyland Paris. Ho già acquistato i biglietti circa una settimana fa considerando che vi era il treno che mi portava fino al parco( causa sciopero NIENTE TRENO). Ora grazie al vostro post ho letto che vi sono le navette che partono da Parigi. Vado sul sito ma per usufruire della navetta penso che si possa fare solo acquistando il biglietto+ il trasporto. Come posso fare per acquistare il biglietto solo per la navetta? Grazie in anticipo
Buongiorno Noemi, la soluzione c’è. Il treno che arriva al parco, la RER A, circolerà dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 17h30 alle 20h. Occorrerà recarsi nella fermata della rer A più vicina all’hotel/appartamento e accettare l’idea di dover prendere un treno entro le 9h30 stamattina. In molti hanno avuto la difficoltà della prenotazione della navetta. Non saprei come dare una mano se non suggerire di chiamare il call center oppure optare per un taxi (sul post “Aggiornamento sullo sciopero dei trasporti a Parigi” troverà anche dei codici di riduzione).
Ciao Carlotta, ho scoperto il tuo blog mentre cercavo info relative allo sciopero visto che sarò a Parigi dal 9 all’11. Ti ringrazio per le informazioni che pubblichi, sono utilissime.
Arriverò a CDG domenica 8 mattina alle 10.40. Vorrei sapere se esiste un’app per android con la quale monitorare in tempo reale partenze rirardi e cancellazioni dei treni RER come esiste per i treni italiani.
Ciao Rino, i treni RER sono gestiti dall’azienda dei trasporti urbani della regione Ile-de-France, puoi controllare l’andamento dei treni sull’app RATP oppure puoi controllare l’effettivo traffico tramite l’app Citymapper.
Ciao! Io dovrei venire ancora a Parigi intorno alla metà di dicembre… so che è presto per sapere cosa succederà ma magari hai notizie su un possibile andamento delle proteste.
Vorrei sapere se prenotare o rimandare tutto, grazie in anticipo per la tua disponibilità
Ciao Veronica, non posso dirti se partire o meno. Le valutazioni temo siano personali. Posso solo dirti che non sono previste manifestazioni al momento e che un minimo di circolazione dei trasporti è comunque garantita.
Buonasera..Io sarò a Parigi martedì 10…secondo voi la situazione si sarà calmata?
Salve Martina, non vorrei infrangere le sue aspettative. Non sono previsti al momento ulteriori cortei, ma lo sciopero dei trasporti urbani andrà avanti. Al momento è stato confermato fino a martedi’ incluso. Personalmente penso che andrà avanti ulteriormente, anche perché il governo non ha ancora reagito ai disagi.
Ok..non ho il problema in città perché probabilmente la girerò a piedi..per quanto riguarda Disneyland (perché dovrò recarmi anche li), non sono riuscita a trovare anche solo il servizio navetta, dato che i biglietti li ho già fatti tempo fa…puoi aiutarmi?
Ciao Martina, nel week-end sarà complicato raggiungere Disneyland con i mezzi in quanto questi avranno orari diversi dalla settimana. L’unica soluzione sarà raggiungere il parco in taxi. Io suggerisco super shuttle per non avere brutte sorprese in temini di costi (troverai dei codici sconto sull’articolo “aggiornamento sciopero dei trasporti a parigi”). In settimana invece le RER sono assicurate al mattino e nel tardo pomeriggio.
Ciao Carlotta io a disneyland mi recherò il giovedì..Per questo volevo capire se lo sciopero si protrarrà…..od almeno ci saranno corse speciali? Sul sito non riesco a vedere granchè….
Non riesci a vedere molto perché le previsioni sono pubblicate quotidianamente per il giorno dopo. Dal momento che devono consentire ai residenti di recarsi a lavoro in settimana penso che adotteranno gli orari proposti ieri ed oggi: ovvero circolazione dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 17h alle 20h.
io arriverò a Parigi l’11 di gennaio, qual’è la possibilità che lo sciopero termini?
La probabilità che lo sciopero sia terminato per quella data è molto bassa… Anche se lo speriamo vivamente.