Andare in Giappone con i bambini è forse una delle migliori esperienze che si possano offrire ai propri figli. Tra le diverse mete da visitare, Tokyo è certamente una tappa obbligatoria. La capitale è una città incredibilmente sorprendente. La sua diversità dall’Europa sarà già un catalizzatore d’attenzione per tutta la famiglia. Se vi state chiedendo cosa fare a Tokyo con i bambini, noi vi suggeriremo qualche luogo da inserire nel vostro itinerario.
I quartieri di Tokyo
Akihabara
Sicuramente alcuni quartieri rappresentano l’anima poliedrica di questa metropoli ricca di diversità. Akihabara, la zona nerd di Tokyo, piena di librerie, maid café e boutiques che vendono di tutto di più vi permetterà di stupire i più piccini (ma non solo!).
Il quartiere è famoso per un centro commerciale, Yodobashi Camera, che vende elettronica a prezzi estremamente interessanti per gli europei che non pagano le tasse su presentazione del passaporto (avrete l’8% di riduzione + un ulteriore 5% se la vostra carta di credito è visa). Passeggiando per le vie di questo quartiere incontrerete cost players (persone che interpretano il loro personaggio manga preferito), le cameriere dei maid café, vestite come bambole che invitano i passanti ad entrare nei café, o ancora turisti che indossano travestimenti per girare su dei kart la città. Il costume più gettonato? Il mitico Super Mario!
Se amate manga, anime e videogiochi, non potrete perdere il Tokyo Anime Center che offre mostre, souvenirs ed una radio al suo interno. Le divise del personale sono in tema!
Se voleste fare un’esperienza di gaming in stile giapponese il SEGA Club o la Taito Station saranno a pochi passi dalla fermata del JR. Forse non indicatissimo per bambini, questo luogo, come gli altri che costellano il quartiere, creano dipendenza!
Harajuku
Se vi steste ancora chiedendo cosa fare a Tokyo con i bambini, basta rispettare i propri itinerari. Per esempio, se aveste deciso di visitare il tempio Meiji Jingu, che in un baleno vi proietterà indietro nel tempo, basta uscire dal suo parco e attraversare la strada per ritrovarsi di fronte alla Takeshita Dori.
Questa stradina, estremamente colorata, attirerà l’attenzione dei più piccini per via delle sue numerosissime boutiques di gadgets e per i negozietti di leccornie d’importazione europea: crêpes, bigné ripieni, waffel e zucchero filato dai colori dell’arcobaleno risveglieranno certamente l’appetito.
Sumida
Raggiungibile in metropolitana o con la linea JR, questo quartiere riserva alle famiglie alcuni luoghi interessanti.
Dalla Tokyo Skytree tower, la torre più alta del mondo che misura 634 metri di altezza. Questa offre un panorama a perdita d’occhio su tutta la città da due punti d’osservazione che si trovano rispettivamente a 350 e 450 metri. Uno spettacolo che coinvolgerà grandi e piccini.
Non molto distante si trova l’Acquario di Sumida, che ricrea al suo interno i fondali dell’arcipelago Ogasawara, Patrimonio dell’Umanità. Come in tutti gli acquari dei momenti di divulgazione sono previsti. Alcune vasche hanno una conformazione che consente di osservare gli animali da vicino.
Se invece l’idea di scoprire le stelle vi tentasse, non temete, non molto lontano si trova il Konica Minolta Planetarium. O se voleste assistere ad un match di Sumo, l’antica arte marziale giapponese, troverete lo Stadio di Sumo Kokugikan con al suo interno il Museo del Sumo. I tornei hanno luogo soltanto durante i mesi dispari.
Odaiba
Se non avete previsto di visitare questo quartiere una devizione s’impone. Non solo al Decks Tokyo Beach troverete il Museo tokyoita di Madame Tussaud (quello delle cere delle celebrità presente anche in città come Londra, Amsterdam, etc), ma anche il Legoland Discovery Center Tokyo e il Tokyo Joypolis.
Di fronte al Diver City Tokyo Plaza si trova la grande statua di Gundam, personaggio caro ai giapponesi. La statua si trasforma dando vita ad un breve spettacolo che avviene in orari ben precisi: 11:00, 13:00, 15:00, 17:00 e dalle 19:30 alle 21:30 è previsto ogni mezz’ora. Siate puntuali!
Se vi suggerisco d’inserire la visita di questo quartiere non è tanto per le attrazioni citate, quanto per visitare il primo museo al mondo di arte digitale, il TeamLab Borderless!
Vera e propria novità, questo museo accoglie una mostra d’arte video immersiva ed interattiva: alcune proiezioni modificano i loro movimenti in funzione della vostra presenza! Noi, essendo stati in Giappone l’anno precedente alla sua apertura, abbiamo avuto il privilegio di vederla a Parigi. Uno spettacolo incredibile per grandi e piccini!
Ueno
Se avete previsto un viaggio un viaggio in Giappone nel periodo primaverile, il Parco di Ueno saprà sedurvi con i suoi ciliegi in fiore! Il Parco è molto vasto e ospita al suo interno una galleria d’arte, dei musei, dei templi e lo Zoo.
Ginza
Ho sempre creduto che i mercati raccontassero l’anima di un luogo, le abitudini quotidiane di un paese e connettessero meglio i viaggiatori alla cultura locale. Per questo motivo, durante i miei viaggi, non mancano le visite ai mercati. Il mercato del pesce Tsukiji è un posto incantevole, racconta la cucina giapponese domestica (che non ha niente a che vedere con gli all you can eat!), ed è un tripudio di colori, di sapori e di cibo! Qui troverete di tutto: chele di granchio arrostite alla griglia, polpette di pesce, ramen o soba fumanti, sushi (scordate l’avocado!), ostriche, tomagoyaki (la frittata giapponese), polipetti ripieni… e tanto altro! Questo mercato del pesce è celebre per l’asta del tonno che avviene alle 4:30 del mattino.
Non solo i più piccoli si lasceranno sedurre dalla stranezza del cibo, ma le loro papille saranno sedotte grazie alla vasta offerta di street food.
Marnunouchi
In questo quartiere un luogo che sedurrà tutta la famiglia è sicuramente il Palazzo Imperiale Nikubashi.
Ikebukuro
Se amate i parchi divertimento, questo quartiere vi offrirà il parco NAMJATOWN. Al coperto, questo parco è ideale per trascorrere del tempo durante una giornata fredda o piovosa. Questo, infatti, ospita numerosi ristoranti a tema e le attrazioni proposte sono destinate anche ad un pubblico adulto. Su presentazione del passaporto avrete diritto ad una riduzione sul prezzo d’ingresso.
Se i parchi non vi interessassero nel quartiere troverete l’Acquario Sunshine, la cui particolarità è quella di essere stato costruito sul tetto di un edificio, in quanto vuole rappresentare il tema dell’oasi del cielo.
Un’altra visita che potrebbe conquistare i giovani accompagnotori è quella al Konica Minolta Planetarium che offre uno spettacolo immersivo, sollecitando i vostri sensi con proiezioni, musiche ed odori!
Shinagawa
Se amate le attività acquatiche, questo quartiene ve ne offre due. Da una parte il classico giro in battello (Shinagawa-ura); dall’altro un acquario speciale che utilizza luci ed effetti speciali per gli spettacoli proposti, l’Aqua Park Shinagawa.
Shibuya
Questo quartiere è davvero speciale. All’uscita dalla stazione del JR vi confronterete con l’incrocio più grande del mondo. Vedere per credere! Occorrerà provare ad attraversare con passo svelto perché la quantità di persone che vogliono raggiungere le altre estremità sono notevoli!
In più, in prossimità della stazione JR troverete la statua del cane Hachiko, diventato celebre per l’amore e la fedeltà che aveva per il suo padrone, il Professor Hidesaburo Ueno. Dopo la morte del padrone, Hachiko si è recato ogni giorno per oltre 10 anni alla stazione di Shibuya in attesa di rivedere il professor Ueno.
Roppongi
Cosa fare con i bambini a Tokyo? Semplice, destinazione Roppongi. Per gli amanti d’arte, una tappa in questo quartiere tokyoita è d’obbligo. Dirigetevi per il Roppongi Hills, questo complesso di edifici dall’architettura avvenieristica ospita il Mori Art Museum, davanti al quale alberga una delle statue di Maman e, nelle immediate vicinanze, il National Art Center. Se sarete fortunati, troverete alcune mostre gratuite all’interno o all’esterno.
Tokyo con i bambini
Adesso che avete le idee più chiare su cosa fare a Tokyo con i bambini, il vostro viaggio in Giappone potrà prendere forma. Nonostante la lontanza, questo paese sapra conquistare grandi e piccini. Le attenzioni rivolte ai bambini, panorami incredibili e diversità culturale saranno un mix vincente per rendere il vostro soggiorno a Tokyo un viaggio memorabile.