Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia (di Mondello), stesso mare.
Contrariamente alla mia infanzia, in cui l’estate era il momento dei grandi viaggi in camper, da adulta questo periodo dell’anno ha assunto un nuovo significato. Ormai, l’estate ha il sapore di casa. Sfidiamo gli esodi di massa solo per raggiungere la nostra famiglia e approfittare di un momento di ferie insieme.
La prima meta del nostro rientro estivo è la mia città natale, Palermo. E dato che il mare, a detta del pediatra, non deve mancare, un altro luogo della mia infanzia è diventato quello di Lilou: la spiaggia di Mondello.
La storia
Mondello era anticamente un villaggio di pescatori, che si sviluppava tra due torri, costruite nel 1455 ed ancora esistenti. Una si trova nei pressi della piazza. L’altra, non molto distante, è stata inglobata nel complesso alberghiero la torre. La storia di questo borgo, diventato ormai un quartiere di Palermo, dove restano le tracce dell’antico splendore liberty, è molto particolare: da “Porto di fango” quale era si è trasformato in uno dei golfi più suggestivi d’Italia, grazie alla bonifica del 1910.
Contemporaneamente una collaborazione con la società Italo Belga viene firmata per la realizzazione di importanti opere urbanistiche. Nascono dunque lo Stabilimento Balneare in stile liberty, la chiesa di Mondello e il Palace Hotel (quest’ultimi inaugurati nel secondo dopoguerra). La società italo belga si occupa tutt’ora della gestione della spiaggia di Mondello, finché il suo mandato di oltre 100 anni, non smetterà di essere rinnovato.
Perché andare a Mondello
La spiaggia di Mondello è una spiaggia cittadina, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Benché negli anni la spiaggia libera sia stata sempre più soggetta a limitazioni, i lidi attrezzati hanno proliferato. Prima della nascita di Lilou preferivo andare nella vicina riserva di Capo Gallo o nei vari anfratti costieri del vicino quartiere dell’Addaura. L’arrivo del mio bambino ha imposto delle condizioni diverse: spiaggia al posto degli scogli, e un contesto di comodità al posto dell’adattamento. La finissima sabbia di Mondello e le sue acque cristalline, che ricordano quelle tropicali, conquistano gli amanti del mare.
A Mondello Lilou ha scoperto il mare per la prima volta a quattro mesi. Non gradiva il contatto con la sabbia e una spiaggia attrezzata in cui approfittare di lettini e ombrellone si è rivelata la scelta migliore.
Quest’anno non abbiamo cambiato formula: stessa spiaggia, stesso mare, stesso lido della società italo belga.
Informazioni utili
I lidi, tutti gestiti dalla stessa società, aprono alle 9 del mattino. Le tariffe possono variare in base ai lidi. Noi abbiamo sempre scelto il Lido Sirenetta perché aperto ai bimbi piccoli. Ogni lido offre, oltre ad una postazione, uno spazio protetto e sorvegliato, docce, servici igienici e cabine in cui cambiarsi. Dei braccialetti consentono di entrare e uscire liberamente dal lido. Per questi occorrerà depositare la cauzione di un euro.
Per le tariffe, la prenotazione della postazione e i servizi è possibile consultare il sito.
Dove mangiare nelle vicinanze
Bar Touring
Se aveste voglia di gustare la gastronomia locale, sul posto o d’asporto, vi suggerisco il BAR TOURING. Qui oltre alla specialità delle arancine bomba (ovvero dalla taglia XXL), sarà possibile assaggiare la rosticceria siciliana, pasta, panini, insalate e secondi. I palermitani, nelle giornate di gran caldo, amano pranzare con una brioche col gelato. Ed il loro gelato è veramente buono!
Viale Regina Elena 13, 90151, Mondello, Palermo.
Al Chiosco
Se voleste scoprire lo street food palermitano, vi suggerisco di dirigervi verso la piazza di Mondello per raggiungere AL CHIOSCO. Con la sua terrazza sul mare, questo tempio dello street food, offre le migliori panelle (frittelle di farina di ceci) e crocchette (di patate) del quartiere! Se voleste assaggiare la pasta con le sarde, le arancine o gli anelletti al forno, questo posto, particolarmente economico, saprà accontentare palati differenti.
Via Torre di Mondello, 90151, Mondello, Palermo.
Brioscià
Per terminare un pasto di street food in dolcezza, vi suggerisco la gelateria Brioscià. Questa si trova esattamente di fronte al Chiosco. Il nome è un simpatico rimando al nome siculo della brioche, a brioscia. Benché la gelateria di Mondello non proponga l’enorme varietà di gusti delle sedi palermitane, merita comunque una sosta. La colata di cioccolato nero, a latte, bianco o quella di pistacchio, aggiungeranno una nota golosa al vostro gelato!
Via Torre di Mondello 6, 90151, Mondello, Palermo.
Se passeggiando tra le vie del centro, la vostra attenzione ricadesse sulle teste di Moro, noi saremmo lieti di raccontaverne la storia.
https://www.facebook.com/Mondello-Bimbi-Giochi-da-mare-e-di-riuso-by-Teatro-dei-Diritti-750725678277282
Area a misura di bimbi e famiglie.
A cura dell’Ass.ne Teatro dei Diritti – Presso Lido Ombelico del Mondo – Viale Regina Elena 1
Abbiamo avuto modo di provare la vostra area gioco ad aprile, ne scriveremo presto! 😉