Il Canada è una destinazione ideale per famiglie: questo paese permette di fare un’immersione nella natura incontaminata, visitando i numerosi parchi nazionali e giri culturali, senza trascurare i piccoli viaggiatori.
Qualora voleste fare tappa in una delle grandi città sulla costa orientale del paese, noi vi suggeriamo qualche idea su cosa vedere a Toronto con bambini.
Sebbene sia una grande città, Toronto non è enorme. Prevedere una tappa di tre, o al massimo quattro giorni, sarà sufficiente per visitarla assencondando anche i ritmi dei piccoli viaggiatori in erba.
Toronto Islands

Una caratteristica del Nord America sono gli skyline delle città. Per osservare quello di Toronto basta imbarcarsi al Jack Layton Ferry Terminal per raggiungere questo piccolo arcipelago di isole. Allontanandosi da Toronto sarà possibile ammirare la città dall’acqua, una vista che incanta viaggiatori di tutte le età!
Su queste isole, sorte nel a causa di un uragano, oggi è possibile svolgere attività di diverso tipo, adatte ad ogni fascia d’età: sport, passeggiate nella natura, vita da spiaggia, picnic, eventi culturali, ristorazione etc.
Kensington Market

Le grandi città canadesi hanno in comune la presenza di quartieri che ospitano intere comunità: Chinatown, Little Italy, Greek Town… Oltre a questi quartieri, molto pittoreschi ed interessanti da scoprire, Toronto ne ospita uno davvero speciale, il Kensington Market. Qui troverete tantissimi negozi, molte case di artisti e tanti ristoranti che propongono cucina etnica (spesso fusion). Le facciate coloratissime degli edifici, le sculture nei giardini delle case degli artisti, la particolarità degli oggetti venduti nei negozi, ma anche l’eclettismo di questo quartiere conquisteranno le famiglie. Ed anche i palati più esigenti troveranno pane per i loro denti nei numerosi ristorantini del quartiere, dai prezzi accessibili per tutte le tasche.
Ontario Science Centre

Se vi steste chiedendo cosa fare a Toronto con bambini, l’Ontario Science Centre potrebbe essere la risposta giusta. Questo museo ospita costantemente delle mostre temporanee e permanenti interattive per stimolare la curiosità dei più piccoli e spingerli al piacere della scoperta. Controllate la programmazione del museo per scoprire quali mostre saranno proposte durante la vostra permanenza!
Ripley’s Aquarium of Canada

Noi abbiamo letteralmente una passione per gli acquari. Il mondo marino ci affascina talmente tanto che durante i nostri viaggi cerchiamo sempre di vederne qualcuno, specialmente se questo ospita delle specie locali.
Fortunamente anche Toronto ne ha uno, il Ripley’s Aquarium of Canada. Dall’edificio ultramoderno, questo acquario vi permetterà di vedere tutte le vasche grazie ad un ingegnoso tapis roulant che regola il traffico di visitatori davanti alle vasche che riscuotono maggior successo, consentendo una buona visuale a tutti i visitatori.
Toronto Zoo

Anche in questa città, lo Zoo è un’attrazione immancabile. Molto esteso, lo zoo è visitabile sia facendo una passeggiata, che prendendo il trenino interno che si ferma in differenti punti. La visita è concepita secondo delle aree che ospitano animali provenienti dai cinque continenti. Delle attività di divulgazione sono proposte ai visitatori (spiegazioni sugli animali o durante i momenti dei loro pasti). Numerosi ristoranti family friendly sono presenti all’interno dello zoo, ma attenzione perché chiudono alle 16:00!
Legoland Discovery Centre

I parchi tematici non mancano neanche in Canada. Mete preferite da molte famiglie e da molti genitori nostalgici (chi durante la propria infanzia non ha giocato con i lego?) che visitano Toronto con bambini, Legoland Discovery Centre, richiama ogni anno numerosi visitatori. Questo parco propone quattordici attrazioni da condividere in famiglia, ristoranti e bagni dove poter cambiare i bébé.
Canada’s Wonderland

Un grande parco attrazioni vi aspetta alle porte della città0, se vi interessa il genere. Non è fondamentale trovarsi a Toronto con bambini per poter andare. Particolarmente grande, il Canada’s Wonderland propone un’ampissima scelta di attrazioni d’ogni genere, rivolte a tutte le fasce d’età, oltre che una programmazione per i giovanissimi che comprende spettacoli, laboratori, sfilate e tanto altro.0
Piccola astuzia: per evitare le file interminabili, è consigliabile recarsi al parco all’orario di apertura.
Le Cascate del Niagara

Probabilmente il vero must di un viaggio nel Canada orientale sono proprio loro le Cascate del Niagara, il cui lato canadese è quello più affascinante. Da Toronto è possibile raggiungerle facilmente noleggiando un’auto o attraverso i numerosi tour operators locali. Noi ne abbiamo sperimentato uno e vi raccontiamo qui la nostra esperienza.
A nostro avviso, dormire sul posto non vale la pena: attorno alle cascate si trova una zona costruita esclusivamente a fini turistici. Il suo aspetto finto, potrebbe incuriosire a prima vista, ma l’interesse si esaurisce presto anche perché è difficile competere con l’incredibile spettacolo della natura offerto dalle cascate.
Visitare il Canada orientale
Il Canada è un paese estremamente ospitale. Che decidiate di visitarne il nord francofono o la parte sud anglofona, più prossima agli Stati Uniti, questo stato saprà stupirvi costantemente.
In ogni grande città troverete delle attività da poter svolgere in famiglia, in particolar modo ad Ottawa e Montreal. Adatto ad essere scoperto in ogni stagione ( a meno che non soffriate troppo il freddo!), questa destinazione saprà lasciare il segno e lasciarvi ricordi indelebili.