Cosa fare in città quando si viaggia con bambini
Non ho mai pensato a quanto potesse essere diverso viaggiare con i bambini, finché non sono andata in Svezia. Entrare nei musei, nelle caffetterie e nei parchi, rendendomi conto dell’accoglienza calorosa riservata ai bambini, mi ha spinta a riflettere. Non sempre è facile spingere i più piccoli ad interessarsi ad arte e architettura, sebbene si possano dare stimoli in tal senso. Ricordo che durante un viaggio a Praga, con la mia famiglia, i miei genitori decisero di portarci allo zoo. Che giornata magnifica trascorremmo lì! E quanti ricordi indelebili! Per questo, da quando abbiamo iniziato a viaggiare con Lilou, cerchiamo di includere esperienze nuove che possano regalargli (e regalarci) momenti condivisi e ricordi di viaggio. Per questo motivo, nella pianificazione del nostro viaggio ci siamo concentrati sulle attività da fare a Copenhagen per famiglie.
La Danimarca, come gli altri paesi scandinavi, attribuisce un’importanza notevole all’infanzia. Pare che alle 16 i genitori finiscano di lavorare per trascorrere il pomeriggio con i figli. Per questo, a partire da quell’ora, troverete sempre i parchi pieni.
Ma se avete la fortuna di essere in viaggio e di godere della compagnia dei vostri figli senza limiti di orario, ecco qualche suggerimento.
Il giardino di Tivoli
Questo parco è un tappa immancabile di un viaggio a Copenhagen per famiglie. Alcune attrazioni risalgono agli anni di apertura del parco, altre sono decisamente più moderne.
E’ piacevole trascorrere una giornata intera al parco, o mezza giornata. Sebbene la sera il parco diventi più suggestivo, durante il giorno è possibile approfittare dei prati per oziare, fare un picnic o delle aree parco giochi, oltre che delle attrazioni.
Controllate la programmazione prima di andare: nei week-end le presenze di visitatori aumentano esponenzialmente! Ed in questo caso, arrivare già muniti di biglietto puo’ essere utile.
Per quanto riguarda il cibo: se avete dei bambini molto piccoli vi suggerisco di portarlo da casa. O di acquistare qualcosa nei supermercati vicini.
Biglietto comprensivo di tutte le attrazioni si o no? Dipende dall’età dei vostri giovani accompagnatori. Per i piccolissimi le attrazioni sono poche e i genitori che li accompagnano pagano a loro volta. Ogni biglietto costa 30 corone. E le attrazioni possono richiedere da uno a più biglietti a giro. Se i vostri ragazzi fossero più grandi e autonomi, in quel caso il biglietto comprensivo delle attrazioni è interessante.
Lo Zoo
Un’altra attività a Copenhagen per famiglie è la visita dello Zoo. Questo si trova nel quartiere di Frederiksberg (non molto distante dalla fabbrica Carlsberg, Carlsberg Bryggerierne, dove potersi concedere un aperitivo, metro: Frederiksberg) ed ospita esemplari di animali proveniente da tutto il mondo. Nel 2013 è stato inaugurato l’arctic ring, ovvero un’istallazione che permette di vedere gli orsi bianchi da un tunnel acquatico. Come in molti zoo, delle attività sono proposte quotidiennement per coinvolgere i visitatori nelle abitudini degli animali ospitati. L’ingresso allo zoo è compreso all’interno della Copenaghen Card.
Per maggiori informazioni potrete consultare il sito.
Christiania
Sebbene possa sembrare assurdo che un genitore suggerisca di portare i bambini a Christiania, non nasconderemo il fatto di aver portato con noi Lilou. Questa città libera, dagli angoli eccentrici ed eclettici, attira le simpatie dei più piccini. Se la visita con la semplice curiosità che contraddistingue i viaggiatori, regalerà ricordi indelebili a tutta la famiglia.
L’acquario
Distante una sola fermata di metropolitana dall’aeroporto (metro: Kastrup), si trova l’acquario. Il complesso non si limita ad ospitare soltanto pesci provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione per quelli locali, ma accoglie le famiglie nelle sue differenti aeree interne ed esterne.
In estate sarà possibile oziare in riva al mare, pranzare all’aperto e accedere ad un’area giochi, dove i bambini possono rimanere in costume da bagno per giocare con attrazioni acquatiche. Un’area giochi interni si trova nella stanza destinata ai picnic (ovvero a chi vuole consumare il proprio cibo) con annessa area giochi, mentre un ristorante (non troppo caro) si trova sul posto.
Anche all’acquario sono numerose le attività proposte. Tra queste si trovano tre touching pool, delle vasche in cui è possibile accarezzare i pesci.
La visita si presta sia ad una mezza giornata che ad una giornata intera. Ideale da visitare prima di recarsi in aeroporto (è possibile lasciare la valigia al servizio guardaroba).
Per maggiori informazioni potrete consultare il sito.
La Sirenetta
Quando si dice Copenhagen si evoca immediatamente la Sirenetta! Vedere la statua è un’occasione per raccontare ai bambini la storia della celebre sirenetta… Anche se la versione di Andeersen è meno felice di quella Disney.
KU.BE
La Danimarca, si sa, non è proprio famosa per le sue giornate di sole. Se viaggiaste fuori dalla stagione estiva, la probabilità di dover vedere la Capitale sotto la pioggia è molto elevata. Le attività a Copenhagen per famiglie sono comunque numerose, perché la città resta sempre a misura di bambino. Nel quartiere di Frederiksberg (Metro: Lindevang St.) si trova questo centro culturale molto speciale. Area gratuita, questo centro ospita un parco giochi interno ed uno esterno in cui i bambini potranno smerimentare le loro diverse competenze motorie. Un café è presente sul posto per ristorare i genitori.
Per maggiori informazioni potrete consultarne il sito.
Andare in bicicletta
Uno dei modi più piacevoli per scoprire la città è pedalare. Ma come fare con dei bambini piccoli e passeggino a seguito? Se ne aveste uno compatto, la soluzione è presto trovata: Christiania, la bici cargo che vi permetterà di far viaggiare il vostro bimbo comodamente seduto nel vano anteriore, riponendo anche il passeggino.
Attenzione ai prezzi! Vincino Nyhavn la locazione è particolarmente salata, vi suggerisco di fare una piccola ricerca online per trovare i prezzi più convenienti. Pare che il bike rental di Christiania sia tra i meno cari…
Consigli
Noi abbiamo girato la città a piedi in compagnia del nostro bimbo di diciotto mesi, se voleste prendere spunto dal nostro itinerario, lo troverte qui.
Se invece voleste ridurre i costi del vostro viaggio, troverete i nostri suggerimenti qui.
Se esitate ancora a prenotare i vostri biglietti, ricordate che a Copenhagen è una città ideale per famiglie!
Buon viaggio!