Lo abbiamo appreso dalle nostre madri che lo sciopero illimitato dei trasporti a Parigi fosse finito, al telefono. Strano, abbiamo pensato. Se così fosse perché la stampa locale non lo ha urlato ai quattro venti?
Se c’è una cosa che abbiamo imparato a nostre spese, durante gli anni di permanenza parigina (Eh sì, abbiamo vissuto l’orrore della strage al giornale Charlie Hebdo ed anche gli attentati del Bataclan e affini), è che le notizie che arrivano in Italia non sono sempre affidabili al 100%.
Se cercate informazioni sugli scioperi della primavera 2023, cliccate qui.
Come stanno realmente le cose
Contrariamente a quanto riportato dalla stampa nostrana, verificando sul sito dell’azienda dei trasporti parigina, RATP, la presenza di un movimento sociale (lo sciopero) che altera la normale circolazione dei mezzi ferrati e dei bus è ancora in corso. Questo significa che l’incubo dello sciopero non è finito.
Tuttavia, è innegabile non notare che alcuni miglioramenti sul piano della circolazione sono evidenti. Nelle ore vuote, quelle che intercorrono tra le due fasce orarie considerate di punta, un minimo di circolazione è stata riavviata. Una terza linea (un giorno la 11, un altro la 2, un altro la 9), attiva secondo il servizio consueto, ha affiancato le ever green 1 e 14. Le RER A e B hanno ripreso il servizio quasi normale assicurando un treno su due e viaggiando con un treno ogni mezz’ora diretto verso ogni capolinea. La frequenza dei bus sembra essere leggermente migliorata.
I collegamenti con gli aeroporti cittadini sono meno precari, tutelati e garantini.
Cosa sta succedendo?
Semplicemente, sabato 18 gennaio 2020 i conduttori dei treni/métro hanno votato la sospensione dello sciopero per « ricaricare le energie » e « riorientare lo sciopero illimitato per impegnarsi su altre forme d’azione.»
In sostanza, quella che è stata scambiata per la fine dello sciopero altro non è che una tregua (e a noi va benissimo, anche perché i danni collaterali sull’economia della regione sono stati ingenti durante questo lungo periodo di sciopero).
Contemporaneamente, la tregua appena dichiarata non significa un ripristino immediato dell’intera rete dei trasporti urbani. Questa implica piuttosto un progressivo ripristino che potrebbe richiedere diversi giorni.
La Ratp invita comunque i passeggeri a fare attenzione a prediligere spostamenti alternativi quali le passeggiate, le bici, i monopattini.
E lo sciopero?
Se lo sciopero dei trasporti sembrerebbe prossimo alla fine, quello dei lavoratori contrari alla riforma delle pensioni è lontano dalla fine. Una manifestazione interprofessionale è prevista venerdì 24 gennaio 2020, annunciando una giornata nera in termini di trasporti. L’incubo potrebbe riacuirsi per questa giornata, ma solo stasera avremo la conferma sul sito della Ratp.
La manifestazione inizierà alle 11h dalla Place de la République e si diregerà verso la Place de la Concorde.
Sarà dunque opportuno stare alla larga del percorso della manifestazione per evitare di incorrere in manifestanti arrabbiati (a meno che non vogliate sostenere la causa). E continuare a consultare Citymapper.
Visitare Parigi
A questo punto la scelta di un alloggio è meno limitata di qualche settimana fa. Viste le frequenti chiusure delle linee 13 e 5, vi suggerisco per precauzione di evitare tutte le sistemazioni prossime alle fermate di queste due linee. Basta verificare su google maps quale sia la fermata del métro più vicina ed escludere quelle appartenenti a queste linee. Girare per Parigi non sarà più complicato come un mese fa’.
Potrete riprendere a progettare gite fuori porta senza problemi: che vogliate andare a Disneyland, Fontainebleau, Chantilly o Versailles, il traffico sembra ristabilirsi, permettendo a chiunque voglia fare programmi di recarsi nei propri luoghi ambiti.
Se esitate o meno a prenotare il vostro viaggio, potete sentirvi sollevati. Il peggio sembrerebbe essere alle spalle. Adesso non aspettiamo altro che la conferma ufficiale, quella che riempirà le pagine dei giornali e che ci regalerà realmente un enorme respiro di sollievo: lo sciopero illimitato dei trasporti a Parigi è finito.