Vi è mai capitato di andare a vedere degli spettacoli durante i vostri viaggi? Sebbene questo aspetto possa far paura sulle prime (il famoso ostacolo linguistico!), in realtà è un’esperienza bellissima. C’è chi sfida qualunque resistenza intima per vedere un musical a Broadway, chi lo fa in Giappone con un’opera kabuki, chi lo fa a Bali, in India o in Russia… Il punto è che sebbene la lingua possa non essere recepita, l’esperienza da spettatore può andare oltre le nostre aspettative.
E allora perché non concedersi una serata di cabaret a Parigi?
Il Cabaret a Parigi
Io non sono un’amante dei musical, ma questo non mi impedisce di ricoscere il fatto che la Capitale francese sia stata la culla del Vaudeville, genere di teatro musicato, antenato del musical moderno. Di teatri destinati a queste operette, in cui cantanti e danzatori riempivano i palchi, ce n’erano tantissimi. Tuttavia la tradizione del musical che n’è derivata ha incontrato il gusto francese, fondendosi in spettacoli di Cabaret. Attenzione: in Francia il cabaret non è un genere comico, come in Italia, ma è l’evoluzione contemporanea degli spettacoli di rivista.
Dove vedere degli spettacoli di cabaret francese contemporaneo dal sapore leggermente rétro e burlesque?
Il Moulin Rouge
Chi dice Teatro a Parigi, dice Moulin Rouge! E allora perché non indossare un bel vestito e concedersi una serata a sorseggiare Champagne seduti ad un tavolo mentre 80 artisti vi sorprenderanno con coreografie faraoniche e costumi di una bellezza straordinaria? Certo, cantano in francese ed in playback (siamo sinceri, almeno tra noi!), ma se siete alla ricerca di uno spettacolo sensazionale, quello della Revue Féerique (La Rivista fiabesca) è il recital che fa per voi!
I biglietti sono un po’ cari. In genere il secondo spettacolo, che inizia alle 23h, è leggermente meno caro. Durante lo spettacolo è severamente vietato fotografare o fare dei video. Potrete sempre scegliere l’opzione di una serata spettacolo+cena, spettacolo&champagne o semplicemente lo spettacolo dalla balconata (quest’ultima opzione permetterà di ridurre un po’ il prezzo del biglietto).
Lasciatevi sedurre da un teatro che racconta la storia e rappresenta l’anima del quartiere di Pigalle! E se andate con bambini, non preoccupatevi dei seni nudi delle ballerine, i loro costumi li faranno passare in secondo piano. Il culmine? Il celebre can can, interpretato da uomini nella versione cui ho assistito io diversi anni fa.
Mulin Rouge: 82, Boulevard de Clichy 75018. Métro linea 2, fermata : Blanche.
Le Lido
Nella cornice degli Champs Elysées si trova l’altro teatro-simbolo del Cabaret parigino che propone spettacoli altrettanto sfarzosi, scintillanti e stupefacenti. Concorrente del Moulin Rouge, le Lido offre uno spettacolo di piume, musica, paillettes e scenografie sontuose in omaggio a Parigi.
Anche qui le possibilità di assistere allo spettacolo variano in base alle opzioni: assistere allo spettacolo con o senza consumazioni o concedersi una cena raffinata (il partenariato con la pâtisserie Lenôtre è una garanzia per dei dolci sopraffini!). Tutto si paga, ma l’esperienza sarà incredibile.
Le Lido: 116 Bis, Avenue des Champs Elysées 75008. Métro linea 1, fermata Geroge V.
Crazy Horse
A pochi metri da Le Lido, si trova un’altra scena di Cabaret. Decisamente per adulti è lo spettacolo proposto dal Crazy Horse. Se vi dicessi Dita Von Teese? La Regina del New Burlesque? Ecco, forse questa referenza vi aiuterà a capire che questo cabaret, seppur molto glamour, ha una vena più frizzante ed erotica. Optando per questo cabaret non vedrete Dita Von Teese su scena, la sua ultima esibizione parigina risale a tre anni fa, ma la sua influenza si avverte nella produzione attuale.
Fondato nel 1951, questo tempio di folli serate parigine, come il suo nome lo indica, ha resistito al tempo e alle mode. Oggi è possibile assistere allo spettacolo con o senza bollicine e raffinati stuzzichini. Una cena vera e propria non è servita. Aperto a Natale e a Capodanno, una serata al Crazy Horse puo’ essere un modo alternativo per festeggiare.
Crazy Horse: 12, Avenue George V 75008. Métro linea 9, fermata: Alma-Marceau oppure linea 1, fermata Franklin Roosvelt.
Le Paradis Latin
Cambiamo sponda della Senna, per raggiungere la rive gauche. Fondato nel 1889, questo teatro, che ha sempre proposto spettacoli “leggeri” dal balletto, all’operetta, passando per la pantomima, si è trasferito nei suoi locali attuali sono nel 1973. Tuttavia, il Paradis Latin ha resistito al tempo e alle mode teatrali, conservando il suo carettere di teatro gioioso, leggero e frizzante. Pur rimanendo fedeli al celebre Cancan, negli anni gli spettacoli si sono evoluti assecondando mode e gusti più sofisticati. Oggi è possibile assistere ad uno spettacolo e cenare in teatro o ancora recarsi ad un matinée, che prevede un pranzo con spettacolo.
Le Paradis Latin: 28 rue du Cardinal Lemoine 75005, métro linea 10, fermata Cardinal Lemoine.
War Horse alla Seine Musicale
Se amate le grosse produzioni e gli spettacoli sensazionali non potrete perdere War Horse alla Seine Musicale (il nome del teatro è un gioco di parole: scena e Senna in francese si pronunciano nello stesso modo!). Tratto dal romanzo di Michael Mopurgo, questo spettacolo strepitoso, che racconta una storia d’amicizia tra un uomo e un cavallo, saprà sedurvi con i suoi cavalli animati. Avete capito bene: i cavalli non sono veri, ma delle vere e proprie marionette animate da due artisti al loro interno. Se non riuscite ad immaginare cosa significhi, vi suggerisco di prenotare i vostri posti (si tratta di un musical!). Presto! Lo spettacolo resterà a Parigi fino al 29 dicembre 2019!
La Seine musicale: Ile Seguin, 92100 Boulogne Billancourt. Metro linea 9, fermata : Boulogne-Billancourt ; tram T2, fermata : Brimborion.
Parigi
Se una serata di Cabaret non vi interessasse (è lecito!), ma foste sempre alla ricerca di nuovi spunti per scoprire, o riscoprire, Parigi, non dimenticate di curiosare sul blog! Chissà che non troviate qualche idea per i vostri giri!