Alla scoperta della Francia con i viaggi in treno low cost di OUIGO
Quando penso ai viaggi, associo l’idea di partire agli aerei. A torto, probabilmente. Perché ho sempre apprezzato anche i viaggi in treno. Di questi ho potuto apprezzare in particolar modo la praticità: partire da una stazione della mia città e arrivare nel cuore di un’altra città. E ammetto che anche il tempo del viaggio stesso su un treno mi appare meno concitato e ristretto che in aereo.
Ad assecondare la nostra voglia di evasione è la compagnia ferroviaria low cost OUIGO, che consente di fare dei viaggi in treno low cost. In questi ultimi anni è stato possibile raggiungere città come Lione, Montpellier o Marsiglia con appena 10 euro. L’inganno, tuttavia, c’è sempre stato, se così possiamo chiamarlo. Occorre recarsi a Marne La Vallée (se questo nome vi dice qualcosa, è perché è la fermata della RER A che conduce a Disneyland!), implicando una cinquantina di minuti di spostamento dall’ultima stazione dentro Parigi (Nation) ed un esborso di circa 10 euro. Anche in questo caso, la compagnia richiedeva di recarsi in anticipo in stazione per via dei controlli.
La buona notizia è che OUIGO, dopo cinque anni di onorato servizio, ha finalmente ottenuto dei collegamenti che partono direttamente dalle stazioni parigine di Montparnasse, Gare de Lyon e Gare de L’Est, evitando l’ulteriore viaggio a Marne La Vallée o all’Aeroporto Charles De Gaulle.
Come per le compagnie aeree, il biglietto comprende un trolley di piccole dimensioni. I bagagli più grandi, o più voluminosi, sono a pagamento. I bébé pagano dai 5 agli 8 euro in base alla tassazione della città di partenza. Quanto ai prezzi, i collegamenti che partono da Parigi città sono decisamente più cari rispetto ai prezzi allettanti in partenza da Marne La Vallée e dall’Aeroporto Charles de Gaulle, ma restano sempre più economici dei prezzi dei TGV.
Una soluzione leggermente vantaggiosa per utilizzare Parigi come base d’arrivo e visitare altre città francesi. Prevedere con largo anticipo sia sulla ferrovia nazionale (SNCF) che su ouigo è d’obbligo se si vuole risparmiare. Per il resto, la rete dei collegamenti è destinata ad aumentare… e a noi non resta che programmare week-end e gite fuori porta!