Un viaggio nel tempo alla scoperta di Monet
Parigi fuori porta: gita a Giverny
Parigi è una città magnifica, ma dopo averla girata tutta ( o quasi), più e più volte, la voglia di scoprire altre novità s’impone. E allora perché non concersi una giornata d’evasione fuori porta?
Dove andare?
Chiudete gli occhi un secondo. Immaginate di ascoltare il gracidio delle rane e il canto degli uccelli, mentre una brezza leggera vi accarezza il viso. Cosa ve ne pare di un’atmosfera bucolica per un giorno? Se l’idea vi stuzzica, seguitemi! Direzione la bassa Normandia, a circa un’ora da Parigi, in auto o in treno, per una gita a Giverny.
Avete mai sentito parlare di questo comune? Io scommetto di si, seppur indirettamente… Chi non ricorda i magnifici quadri di Claude Monet? Specialmente quelli dell’ultimo periodo, le meravigliose ninfee dai colori pastello e dalle pennellate decise? E se vi dicessi che quel giardino, dove la natura regna ancora oggi incontrastata, è la nostra meta? Ebbene si, la Fondation Claude Monet ha trasformato in un museo la Maison Bleue casa del pittore, aprendola al pubblico.
La casa, rimasta esattamente come era al momento della sua morte, ci riporta indietro nel tempo, nei luoghi familiari, cari al pittore. I suoi mobili, i suoi quadri, sapranno suggerire un viaggio nel tempo. Il giardino resta il punto forte della casa, con il suo lago, le sue ninfee, la sua vegetazione lussureggiante e la sua fauna, sarà un’oasi di scoperta per grandi e piccini.
Personalmente, ho sentito il gracidio delle rane per la prima volta qui. E nonostante la grande affluenza di turisti, tutti erano in religioso silenzio per ascoltare quello spettacolo della natura.
Una zona ristoro e un’area giochi, completano il complesso. Ma attenzione, è meglio premunirsi del biglietto se non volete passare tutta la giornata in attesa di poter fare il vostro giro. Che sia in versione digitale sul vostro smartphone o in versione cartacea, il biglietto sarà l’apriti-sesamo della vostra giornata!
La Maison Bleue è su Airbnb. Per chi volesse dormire nella casa del pittore sarà possibile provare l’ebbrezza di un viaggiando del tempo, soggiornando nella sua casa. Attenzione: è talmente richiesta da essere raramente disponibile! Il suo costo si aggira intorno ai 300 euro a notte con la possibilità di ospitare sei persone massimo.
Da non perdere, in zona, il Museo dell’Impressionismo, per un’immersione totale nel fantastico mondo di Monet!
Se invece voleste rimandare la gita a Giverny ad un prossimo viaggio e desideraste saperne più su Parigi, non mancheremo di darvi qualche suggerimento!