E se vi dicessi che il prossimo 16 gennaio è prevista una serata speciale? E lo dico proprio a voi, viaggiatori incalli. A voi che avete sfidato freddo e sciopero dei trasporti per visitare Parigi. Che voi viaggiate con adulti o bambini, poco importa. Avete la possibilità di accedere ad un notturno strepitoso.
Cos’è un notturno? L’apertura prolungata alla sera di un luogo culturale, in questo caso un museo. Aprite bene le orecchie perché sto per svelarvi un bon plan, come lo chiamano i francesi: Mannarino al Musée d’Orsay!
Un notturno al Musée d’Orsay
Lo so, quando si dice Parigi, tutti pensano al Louvre. E sebbene io stessa ami quel museo, trovo che le collezioni di altri musei siano molto interessanti e spesso offuscate dall’interesse rivolto al museo più grande della capitale. Il Musée d’Orsay, che sorge all’interno dell’antica stazione d’Orsay, propone un viaggio temporale all’interno della storia dell’Arte. Se l’idea di scoprire l’evoluzione degli stili in ordine cronologico vi incuriosisce, non potrete perdere una delle più grandi collezioni di opere di pittori che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’arte. Qualche nome? Degas, Monet, Gaugin, Van Gogh…
Il Musée d’Orsay non è estraneo ai notturni. Tutti i musei parigini una volta a settimana prolungano il loro orario d’apertura per permettere ai visitatori di godere delle opere e di fare una visita “notturna”. Questo significa che i musei chiudono tra le 21 e le 23, generalmente l’orario non è prolungato oltre.
Tuttavia, ogni tanto, degli eventi sono proposti in concomitanza a queste aperture prolungate. Ed è il caso del prossimo giovedì 16 gennaio 2020. L’Istituto di Cultura Italiano e il Musée d’Orsay hanno coorganizzato questa serata di arti: musica tra le opere d’arte. Mannarino parteciperà ad il suo primo concerto parigino. Quale occasione migliore per scoprire il museo?
Informazioni utili
Il 16 gennaio 2020 una serata d’eccezione avrà luogo in uno dei tempi parigini dell’arte. Se aveste voglia di vedere Mannarino esibirsi tra le opere del museo, prevedete di acquistare il vostro biglietto (tariffa ridotta 11 euro, tariffa piena 14 euro, gratuito per gli under 26 anni). Tre concerti della durata di 30 minuti sono previsti nell’arco della serata: alle 19, alle 20h30 e alle 22 nella grande navata del Museo.
Se Mannarino al Musée d’Orsay non vi interessasse, la programmazione degli eventi al museo è piuttosto ampia. Dalle performance di danza ai concerti, basta consultare il sito internet perché un evento possa arricchire la vostra visita.
Il Museo d’Orsay si trova all’1, rue de la Légion d’Honneur 75007 Paris. Non dimenticare di calcolare l’itinerario usando City Mapper !
Visitare il Musée d’Orsay con i bambini?
Se vi steste chiedendo come potrebbero reagire dei bambini in un museo, la risposta è una: non escludetelo dal vostro itinerario. I bambini potrebbero apprezzare molto più di quanto gli adulti non riescano ad immaginare. Non importa che abbiano un senso estetico forte o che non conoscano la storia dell’arte, offrire loro degli stimoli significa far scoprire loro un mondo che altrimenti ignorerebbero. I bambini non sono mai troppo piccoli per recepire! Noi abbiamo iniziato ad andare alle mostre con il bébé quando aveva tre mesi…
All’interno del museo sono presenti delle aree di riposo. Ma sono certa che il pezzo forte sia quel panorama imperdibile che si ha dall’orologio del Museo, che altro non è che una finestra che incornicia la collina di Montmarte con il Sacro Cuore.
Il Musée d’Orsay, come tutti i musei parigini, si presta alle visite in famiglia. Prevedete di recarvi avendo già un biglietto per limitare l’attesa fuori e qualche spuntino e scoprirete che anche le opere d’arte possono rappresentare un momento di divertimento per tutta la famiglia!
Parigi
Non tutti amano i musei. Ed i gusti sono leciti! Qualora Mannarino al Musée d’Orsay non fosse una motivazione abbastanza forte per partecipare al notturno, non temete! Abbiamo qualche altro suggerimento. Visitare Parigi in questi giorni infiniti di sciopero potrebbe richiedere qualche piccola ricompensa: perché non offrirsi una cioccolata calda? O una fetta di galette des rois? O ancora una passeggiata serale al Jardin des Plantes in occasione della Mostra che a breve chiuderà i battenti. Se la pioggia rovinasse i vostri piani, noi possiamo sempre suggerirvi cosa fare.
Buon viaggio!