Dove bere una buona cioccolata calda a Parigi?
I giorni di sciopero, la pioggia e l’abbassamento delle temperature stanno, senza dubbio, influendo sul nostro umore. Non c’è niente di meglio di una cioccolata calda a Parigi o di un dolcino per sollevare il morale e affrontare la città. In un qualunque café sarà possibile trovarne una, ma se anche voi siete golosi e non vi accontante di una semplice cioccolata calda, ecco una piccola guida per concedersi una pausa golosa da veri intenditori!
Cioccolata to go
Amorino
Sebbene le catene come Starbucks e Costa Café siano le più gettonate, io ve ne suggerisco una a Parigi: Amorino. Sebbene nota per i gelati, le loro cioccolate calde, dense e cremose, sono bevande ideali da sorseggiare quando la temperatura si avvicina pericolosamente allo zero. Con una scelta piuttosto varia, gli amanti dei tre tipi di cioccolato avranno modo di trovare il loro bonheur! Da prendere e portar via per una pausa rapida o per una passeggiata all’aria aperta!
FTG
9, rue du Nil 75002 Paris. Dal lunedi’ alla domenica dalle 8h30 alle 17h.
Un fast food di qualità, Frenchie FTG non solo delizierà le papille di chi, stanco delle solite catene, cerca sapori più corposi e prodotti di qualità. Ideale per una pausa rapida, la loro cioccolata, saprà scaldare mani, papille e gole durante le fredde giornate invernali. Anche da portar via.
Dove osano i golosi… per una pausa da gourmands!
E voi siete dei veri golosi o vi accontentate facilmente? Attenzione queste indicazioni potranno indurvi in tentazione!
La Chocolaterie
25, rue de Chanzy 75011 Paris. Aperto tutti i giorni dalle 8h alle 19h.
Chi conosce la Francia sa bene che il nome di Cyril Lignac, chef stellato e volto televisivo, è una garanzia. Se vi trovate nell’11eme arrondissement, non potrete non fermarvi nella sua pasticceria per una breve pausa. La sua Chocolaterie è un tempio dove osano i golosi!
Mado à Paris
252, rue de Rivoli 75008 Paris.
Se vi trovaste nei pressi di Place de la Concorde e voleste concedervi una pausa al coperto, inzuppando in una bevanda calda les madeleines come la celebre descrizione letteraria di Proust, non potrete evitare di entrare al Salone da thé, Mado à Paris. Tempio delle madeleines, celebri dolcetti francesi, questo posto è conosciuto anche per la sua densissima cioccolata calda.
Rose Bakery
46, rue des Martyrs 75009 Paris.
Questa pasticceria inglese propone delle gustose colazioni, dei brunch sofisticati e delle golose merende a base di prodotti freschi e biologici. Qualunque cosa vogliate assaggiare, le vostre papille vi faranno viaggiare, catapultandovi oltre Manica. Se siete nostalgici dei dolcetti british o semplicemente curiosi e aperti a sapori nordici, concedetevi una pausa da Rose Bakery, ormai molto nota a Parigi. La sua cioccolata calda merita una sosta!
Jacques Genin
133 rue de Turenne 75003 Paris.
Se siete nei pressi del Centre Pompidou e voleste provare una cioccolata calda, densa e golosa, questa boutique vi proporrà una bevenda sapientemente concepita da un maître chocolatier, Jacques Genin. La cioccolata sarà d’asporto, ma almeno le vostre papille gioiranno!
Lindt
11, rue du Scribe 75009 Paris.
Il celebre marchio di cioccolata svizzera ha aperto la sua boutique Lindt nei pressi dell’Opéra. Se volete concedervi una pausa per riprendervi dal freddo e coccolare il vostro palato, questo posto potrebbe essere una dolce tentazione.
Per una pausa chic
Toraya
10 rue Saint-Florentin 75001 Paris.
Come molti, anche io ho un debole per il Matcha. Decisamente più caro di Aki boulanger (boulangerie giapponese), questo salone da the raffinato, propone, oltre al thé verde, anche della cioccolata calda al Matcha.
Angelina
Sede storica: 226, rue de Rivoli. Altre sedi: 108, rue du Bac e 19, rue de Vaugirard.
In genere, chi dice Cioccolata calda a Parigi, dice Angelina. Questo salone da thé storico, serve dal 1903 una delle cioccolate calde più prelibate della capitale. Un po’ caro, questo salone vi catapulterà al tempo della Belle Epoque. Potrete assaggiare la sua ricetta segreta chiedendo la cioccolata « l’Africain», talmente densa da dover essere mangiata col cucchiaino!
86 Champs
86, Avenue des Champs Elysées 75008 Paris.
Pierre Hermé, tenete a mente questo nome perché per i francesi questo pasticcere è una super star! Nominato miglior pasticcere del mondo, Pierre Hermé ha aperto 86 Champs il suo primo salone da thé sugli Champs Elysées, il cui interno somiglia più ad una gioielleria. La cioccolata calda è una prelibatezza da accompagnare ad una delle piccole creazioni golose di questo pasticcere stellato.
Cédric Grolet
35 Avenue de l’Opéra.
Un’altra super star è Cédric Grolet. Nominato recentemente miglior pasticcere al mondo, questo enfant prodige della pasticceria, ha recentemente aperto la sua boulangerie-pâtisserie nei pressi dell’elegante quartiere dell’Opéra. La sua cioccolata calda sur place costa 8 euro, da asporto (à emporter) costa un euro meno. Se vi state chiedendo perché pagare tanto una cioccolata calda, la risposta è semplice: per un’esperienza gustativa unica! Da non perdere i suoi dolci!
Cosa fare a Parigi
Se l’idea di una cioccolata calda a Parigi non vi solleva il morale, magari quella di un vin brûlé potrà essere più apprezzata. Dove trovare un vin brûlé se non ad un mercatino di Natale?
Se invece cercaste un modo per trascorrere una serata diversa, nei pressi della Gare de Lyon, ecco una mostra imperdibile!
In previsione dei giorni di pioggia ecco qualche dritta su cosa fare a Parigi quando piove!
Ciao Carlotta. Oggi il nostro ultimo giorno a Parigi e volevamo visitare Disneyland. Come si può arrivare? Io soggiorno a Pigalle
Ciao Francesca, hai provato a consultare city mapper? La RER A oggi circolerà tra le 12 e le 18h (ed in genere si puo’ arrivare li’ con la RER A direzione Marne la Valle), motivo per cui io ho sempre sconsigliato di andare li’ nel week-end. Ti suggerisco di consultare l’app perché se non vuoi rimanere li’ poche ore (considera un’ora per andare ed una per tornare) occorre trovare una soluzione alternativa, a meno che tu non decida di prendere un taxi o di affittare un’auto per poter essere libera.
Se mai riuscirò a tornare a Parigi nel mio viaggio continuamente rimandato dobbiamo organizzare una pausa gourmand da Angelina, mi ispira tantissimo questo locale
Volentieri! Ma solo se andiamo nella sede storica della rue de Rivoli… Nella speranza che i bimbi siano bravi e tranquilli 🙂