Probabilmente lo avrete notato anche voi, recandovi ad uno dei tanti mercati di natale vicino a casa o in viaggio: spesso le bancarelle, che sulla carta dovrebbero proporre artigianato locale, offrono sempre la stessa merce, ovunque e ogni anno. Se anche voi siete stanchi di oggetti di dubbio utilizzo, provenienti da chissà dove e tutt’altro che artigianali ed economici, vi suggerisco di uscire dai circuiti turistici per scoprire i mercatini di natale alternativi a Parigi.
Ecoresponsabili, etici, etnici, solidali o stravaganti, la Ville Lumière propone i grandi classici (che troverete alla Défense, ai Jardins des Tuileries e alla Gare de l’Est, se desiderate un’ambientazione che ricorda quelli famosi di Strasburgo). Noi siamo una famiglia un po’ bizzarra, attratta dalle cose stravaganti e originali. Allora vi proponiamo di immergervi nella vita dei locals che amano frequentare luoghi differenti da quelli consigliati ai turisti.
Mercatini di Natale alternativi a Parigi: quali sono e dove trovarli
Mercatino di Natale Giapponese
Se anche voi, come noi, avete un debole per il Giappone, ma avete in programma un soggiorno parigino, non potrete perdere il mercato di Natale giapponese. L’Espace Cinko Paris accoglierà dal 3 al 7 dicembre 2019 una quarantina di creatori, artisti e specialisti franco-giapponesi per proporre idee e oggetti d’artigianato originali.
Non mancherà l’occasione di assaggiare specialità culinarie giapponesi né la possibilità di partecipare a qualche atelier (come quello d’intreccio, quello di affilatura dei coltelli o quello di cucina giapponese).
Dove: Espace Cinko, 12 o 18 Passage Choiseul, Paris Métro : linea 7 o 14, Pyramides ; linea 3, Quatre-Septembre o Bourse.
Mercatino di Natale Emmaüs
Se l’idea di un natale più ecologico e solidale vi stuzzica, l’associazione Emmaüs (quella fondata dal celebre Abbé Pierre), ogni anno organizza un mercato di giocattoli di Natale. In genere, la scelta dei giochi per bambini è molto ampia e adatta veramente ad ogni portafoglio.
Questo mercatino vi permetterà di scoprire un luogo molto particolare, normalmente non frequentato dai turisti. Edificio della città, votato all’arte e alla cultura, il Centquatre saprà affascinarvi e offrire qualche ora di gioco al riparo dalle intemperie ai vostri bambini.
Solo l’11 dicembre.
Dove: 5, rue Curial, 75019 Paris métro: linea 7 Riquet.
Mercato di Natale Ecologico e Solidale
Ve lo avevo già annunciato: quest’anno i mercatini alternativi di Natale a Parigi fioccano. L’idea di un consumo sempre più ecoresponsabile e solidale si fa largo, contrastando il consumo usa e getta, ahimé altamente inquinante, che impera da sempre.
Se foste alla ricerca di regali etici ed ecoresponsabili dirigetevi dunque alla Fondation Goodplanet (quella del celebre fotografo Yann Arthus-Bertrand) dal 7 al 15 Dicembre 2019.
Dove: Fondazione GoodPlanet, 1 Carrefour de Longchamp 75116 Bois de Boulogne. Métro: linea 1, Porte Maillot (uscita André Maurois) poi bus 244, fermata: Carrefour de Longchamp. Oppure Tram T2, fermata Suresnes-Longchamp.
Mercatino di Natale Nordico
Lasciatevi sedurre dall’Hygge, l’arte scandinava di rendere accogliente l’interno di un ambiente con una decorazione curata. Per trovare la giusta ispirazione, il 14 e 15 dicembre 2019, un enorme mercato nordico s’istallerà alla Cité Fertile di Pantin. Un appuntamento con artigianato e cucina scandinava assicurato. Possibilità di fermarsi per un brunch dai sapori nordici.
Dove: La Cité Fertile, 14 Avenue Edouard Vaillant, 93500 Pantin (Stazione RER, RER E, Gare de Pantin oppure métro linea 7, Aubervilliers – Pantin – Quatre Chemins).
Mercatino di Natale ai Grands Voisins con ballo swing
Attenzione questo mercato sarà aperto unicamente il 15 dicembre accogliendo un centinaio di stand di artigianato. Questo luogo è solito ospitare degli artigiani ed organizzare dei mercati che riuniscano le persone proponendo artigiano e programmazione culturale per persone di ogni età. In questo caso un ballo swing verrà proposto. Tirate fuori le vostre tenute vintage e concedetevi un giro in pista!
Dove: Les Grands Voisins, 74, Avenue Denfert-Rochereau 75014 Paris. RER B, fermata : Port-Royal ; oppure RER B e métro linee 4 e 6, Denfert-Rochereau.
Mercatino di Natale Afro-Caraibico
Non tutti amano le luci colorate, il freddo e il formaggio fuso che riempie molte specialità franco-svizzere del periodo natalizio. Molti preferiscono il caldo e i colori dei paesi del sud. Se anche voi vi riconosceste in questa descrizione non perdete il Mercato di Natale Afro-caraibico dal 13 al 15 dicembre 2019. Ad attendervi sarà l’artigianato africano e quello antigliese, accompagnato da numerosi ateliers (tra cui danza e cucina), animazioni, una cena natalizia (il sabato sera) ed un concorso che, fortuna permettendo, offrirà ai fortunati vincitori diversi lotti!
Dove: Galerie Joseph Turenne, 116 rue de Turenne 75003 Paris. Métro linea 8, Filles du Calvaire.
Mercatino di Natale dei vini naturali alsaziani
Amanti del vino, attenzione prego! Dal 2 al 24 dicembre 2019 nella corte interna di BHV Homme verrà allestito un piccolo mercato di vini naturali e biologici, ogni giorno dalle 10 alle 19. Dei produttori offriranno delle degustazioni di vino gratuite. Cosa aspettate a fare un salto?
Dove: 36, rue de la Verrerie 75004 Paris. Métro linea 1 e 11, Hôtel de Ville.
Mercatino di Natale dell’Hasard Ludique
Un po’ fuori dagli schemi, questo mercato, che attira numerose famiglie, accoglierà l’8 dicembre numerosi creatori che esporranno e venderanno delle opere di artigianato un po’ stravanti. Ad animare questo luogo che nasce in una delle stazioni dell’antica Petite-Centure (una linea ferrata che percorreva la città circolarmente, ormai abbandonata) ci saranno numerose manifestazioni, tra cui un photocall animato dalla drag queen Catherine Pine O’Noir. Non mancherà neanche la possibilità di fermarsi per un brunch natalizio sul posto.
Dove: Le Hasard Ludique, 128, Avenue de Saint-Ouen 75018 Paris. Métro: linea 13, Porte de Saint Ouen/ Guy Moquet.
Mercatino ARCAT Inverno 2019
Se è vero, come si dice, che a Natale siamo tutti più buoni, l’occasione di passare all’azione si manifesta grazie all’Associazione ARCAT che organizza un mercato natalizio i cui proventi saranno raccolti a favore della prevenzione dell’HIV. Per l’edizione di quest’anno 200 creatori (tra cui stilisti molto celebri) hanno donato le opere che verranno vendute a prezzi stracciati. Acquistare i propri regali di natale qui sarà per una buona causa! E allora, che aspettate? Appuntamento dall’11 al 14 dicembre 2019.
Dove: Bastille Design Center. 74 Boulevard Richard Lenoir 75011 Paris, métro linea 9, Saint-Ambroise.
Mercatino di Natale Psichedelico
Se le lucine di natale e i classici clichés natalizi proprio non vi vanno a genio, non temete. A Parigi i mercati originali non mancano, anzi, ne troverete per tutti i gusti. Ecco uno degli ultimi mercatini di natale alternativi a Parigi da scoprire. Direzione il Point Ephémère, sala concerti e centro culturale che si trova nel 10ème arrondissement per un mercato mercato fuori dal comune. Nel week-end del 21 e 22 dicembre 2019, un mercato organizzato dal Psychedelic Art Center investirà il Point Ephémère con i suoi stands, le sue animazioni, i suoi concerti senza dimenticare la possibilità di gustare qualcosa sul posto!
Dove: Point Ephémère, 200 Quai de Valmy 75010 Paris. Métro linee 2 e 5, Jaurès.
Visitare Parigi
Se lo sciopero dei trasporti dovesse miracolosamente fermarsi prima del nuovo anno, visitare Parigi sarà piacevole. Qualche suggerimento di chi vive nella Capitale lo troverete sul blog.