Cosa vedere ad Ottawa con i bambini
Se durante il vostro viaggio in Canada avete previsto una tappa nella capitale del paese, non abbiate timore: visitare Ottawa con i bambini sarà un’esperienza piacevole per tutti.
Crocevia della doppia cultura canadese, città in cui le regioni di Alberta e Québec si incontrano, Ottawa (anglofona) ha inglobato al suo interno la francofona Gatineau. In città troverete molte strade dai nomi francesi, ma attenzione: in pochi parlano questa lingua!
La capitale non è enorme, un paio di giorni al massimo, basteranno per visitarla.
Cosa fare ad Ottawa con i bambini
Parliament Hill
Sicuramente visitare il Parliament Hill è una tappa obbligata. In stile neogotico, questo edificio accoglie al suo interno anche il Parlamento, il Senato e la Biblioteca. Dei tour gratuiti vi permetteranno di approfondire di più.
Se amate i panorami e non soffrite di vertigini, non perdete l’occasione di salire gratuitamente sulla Peace Tower, che vi offrià una vista incredibile sulla capitale.
Questa visita potrebbe interessare i più piccini assistendo alla Cerimonia del Cambio della guardia, oppure, se vi trovaste ad Ottawa in estate, assistando alla manifestazione Northern Lights – Sound. Questa consiste nella proiezione di immagini sulla storia del Canada sulla facciata del Parlamento. Entrambe le manifestazioni sono gratuite.
Canadian Gallery
Se voleste stimolare i vostri bambini, il museo di arte contemporanea è una tappa che potrà arricchire il vostro itinerario. Al suo esterno si trova una delle celebri sculture di Louise Bourgeois, Maman.
Al suo interno, la collezione di opere è estremamente ampia, variando dall’arte canadese, a quella indigena, europea, asiatica e ospitando opere di fotografi canadesi. Alle collezioni permanenti, si aggiungono le esposizioni temporanee.
Canadian Museum of History
Un altro museo che potrebbe permettervi di condividere un momento in famiglia è il Canadian Museum of History. Questo museo vi proporrà numerose esposizioni adatte ai bambini, tra queste quella imperdibile è il Canadian Children’s Museum. Questa mostra interattiva vi permetterà non solo di toccare, salire, interagire con gli oggetti mostrati, ma anche di indossare costumi e partecipare alle attività proposte per raccontare ai bambini la ricchezza della diversità culturale.
Canadian Museum of Nature
Un altro museo imperibile è il Canadian Museum of Nature, ovvero il museo di Scienze Naturali. Sapete che molte scoperte paleontologiche sono state rinvenute proprio nella provincia canadese dell’Alberta? Questo museo non si limita a raccoglierle, ma permette a curiosi di tutte le età di scoprire qualcosa in più sui dinosauri, gli animali preistorici, gli insetti, gli animali attuali e non solo. Nel museo sono presenti diversi punti esplicativi interattivi che sapranno conquistare i visitatori di ogni età.
Rideau Canal
Vero e proprio simbolo della città è il Canal du Rideau, un canale che collega la capitale alla vicina città di Kingstone sul lago Ontario. Questo sito, dichiarato patrimonio dell’Unesco, non è solo bello da vedere, ma permette di praticare attività differenti a seconda della stagione.
In estate, per esempio, sarà possibile concedersi un giro in barca per ammirarne i paesaggi con Rideau Canal Cruises.
In inverno, il Canale viene trasformato nella pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande del mondo, che si estende per oltre sette chilometri.
Cosa vedere in Canada
Se oltre ad Ottawa con i bambini avete previsto di far sosta in altre città, sappiate che Toronto saprà soprendervi. Non solo per la grande varietà culturale che la caratterizza, ma anche per i suoi dintorni suggestivi, tra cui le Cascate del Niagara.