Una mostra da non perdere
Se avete frequentato più e più volte il Louvre e il Musée d’Orsay, il MAM (Musée d’Art Moderne) o il Centre Pompidou, e avete voglia di vedere altro, la Grande Halle della Villette (Métro: Porte de la Villette, linea 5), ospita fino al 15 Settembre 2019 una mostra particolare: il tesoro della tomba di Toutankhamon.
Pur non essendo adatta ad un pubblico di piccolissimi, la mostra è concepita come un viaggio nel tempo e più precisamente all’anno 1922, in cui l’egittologo Howard Carter scoprì, dopo numerosi scavi infruttuosi, la tomba di uno dei faraoni meno longevi della storia dell’antico Egitto. Questa scoperta ebbe un’eco mondiale e permise a numerosi egittologi di studiare i riti funebri con maggiore precisione.
Il corredo della tomba è il vero protagonista di questa mostra che permette d’immergersi nella storia millenaria per poter riscoprire la cultura egizia autentica: le sue divinità, i suoi rituali, il suo artigianato. Un modo pratico per permettere a chi studia questo periodo per comprendere meglio la storia.
La mostra attira talmente tanta gente che sarà opportuno procurarsi i biglietti e attendere pazientemente in fila, non solo per accedere ai locali, ma anche per poter ammirare ogni singola opera. Lilou, cullato dalla musica dolce di sottofondo e dalla penombra, ha preferito schiacciare un pisolino. In compenso, Mamma e Papà hanno potuto approfittare per vedere in circa due ore una mostra interessante!