In questi giorni molti viaggiatori hanno dovuto rinunciare al loro viaggio. Altri, invece, hanno deciso di sfidare freddo e disagi per visitare ugualmente la Capitale Francese. Dato che le informazioni sono spesso altalenanti e che la confusione regna sovrana per residenti e non, ecco un piccolo aggiornamento sullo sciopero a Parigi del 7 dicembre.
Cosa succederà domani? Ecco un aggiornamento sullo sciopero a Parigi del 7 dicembre
Attenzione, attenzione! Brutte notizie in arrivo. A malincuore devo comunicarvi che sabato 7 dicembre gli orari di circolazione verranno modificati.
Il week-end si avvicina ed i trasporti non saranno più garantiti durante le ore di punta come nei giorni scorsi.
Prepariamoci dunque ad un week-end con maggiori disagi.
Cortei e zone da evitare
Nuove manifestazioni sono previste per il sabato 7 dicembre 2019.
La manifestazione contro la disoccupazione ed il precariato partirà da Montparnasse (Place du 18 juin 1940) alle 14. Non ho trovato informazioni sul percorso che farà. Tuttavia l’idea è che la manifestazione converga con quella dei Gilets Jaunes, quindi suppongo si sposti verso il 14eme e il 15eme arrondissement.
Un’altra manifestazione dei Gilets Jaunes (Gilets Gialli) partirà da Bercy alle 11h30 per dirigersi verso Austerlits, Denfert Rochereau, Place de la Catalogne, Porte de Vanves ed infine Porte de Versailles.
Evitate Châtelet – Les Halles a partire dalle 17h! Non è una manifestazione vera e propria in quanto non è stata organizzata. La loro idea è quella di radunare gente e di programmare delle azioni sul modello del Block Friday per far chiudere i centri commerciali (al momento sembrano interessati al centro commerciale Forum des halles e a BHV a Hôtel de Ville, ma non nascondono l’ipotesi di dirigersi verso Place Vendôme, celebre per le sue gioiellerie o nel Marais.
Personalmente vi invito alla prudenza!
Cosa fare?
Se avete previsto di andare a Disneyland recarsi al parco sarà complicato. Un taxi sarà l’unica soluzione possibile per trascorrere la giornata al parco divertimenti per sabato 7 e, verosimilmente, anche per domenica 8 dicembe 2019.
La cosa migliore da fare è rimanere in città. Le linee 1 e 14, essendo automatizzate, funzionano regolarmente. Sulla linea 1 si trovano i principali luoghi d’interesse. Con la linea 14 potrete raggiungere la Cinémathèque (il Museo del Cinema) a Bercy oppure il Bercy Village alla Cour Saint-Emilion, non prima delle 13h per essere sicuri di non imbattervi sulla manifestazione.
Visitare un museo potrebbe essere un’altra alternativa per questa giornata. Oltre ai classici musei, vi segnalo l’Atelier Lumières che propone delle mostre immersive che sbalordiranno persone di ogni età.
Per quanto riguarda Versailles, la RER C, gestita dalla compagnia SNCF, potrebbe non essere facilmente raggiungibile. Verificate che i treni TER che partono dalla Gare de Montparnasse e dalla Gare de Saint-Lazare funzionino. Se i treni circolassero, verificate che il castello sia aperto, prima di andare, consultando il sito dello Château de Versailles.
Cosa fare in famiglia
Se voleste trascorrere dei piacevoli momenti in famiglia, vi suggerisco di arrivare alla Gare de Lyon con la linea 1 o la 14, di risalire in superficie e di raggiungere a piedi il Jardin des Plantes per una mostra fuori dal comune.
Un’altra possibilità potrebbero essere i Mercatini di Natale o ancora un giro in Battello, utilizzando i codici sconto messi in atto per sopperire ai disagi dello sciopero.
Spero che questo ultimo aggiornamento sullo sciopero dei trasporti a Parigi del 7 dicembre vi sia d’aiuto per gestire al meglio la vostra permanenza nella Ville Lumière.
Bon courage!
buongiorno,abbiamo scelto questi giorni di dicembre per una vacanza dopo averci riflettuto a lungo e mai avremmo potuto sceglierne di peggiori! non solo il gelo non solo la pioggia battente ma anche lo sciopero! il nostro albergo è vicino la Gare dell’Est per cui la Metro era fondamentale per noi… anche Uber e Taxi, per altro cari come non mai scarseggiano ;?ieri siamo rimasti bloccati a Place d là Ville niente metro niente taxi e una prenotazione salatissima per la cima della torre Eiffel che non siamo riusciti ancora a vedere nemmeno da lontano . Oggi mia figlia vorrebbe andare a Disneyland… non so se ridere o piangere
Buongiorno Carla, le sebbene andare a Disneyland possa essere una soluzione ideale per questa giornata, che non sarà immune dalle manifestazioni, dall’altra parte l’esiguità dei trasporti rischia di trasformare questa gita in un dispendio economico enorme. La RER A questa mattina non circola (e purtroppo posso anche confermarlo). Taxi e uber stanno aumentando le loro tariffe in modo vergognoso. A questo punto se proprio voleste andare a Disneyland forse vi conviene affittare un’automobile, accettando l’idea di sfidare il traffico in autostrada. Oppure, qualora foste ancora qui, vi suggerirei di andare lunedi’ approfittando delle RER negli orari di punta. So che è dura, coraggio!
Buongiorno,
Arriverò a Charles de Gaulle domani mattina alle 10, il programma era quello di fare un giro in centro a Parigi e poi spostarsi a Disneyland per passare li la notte e la giornata di lunedì, ritornando in aeroporto per la partenza martedì pomeriggio. Cosa é meglio fare? Saltare la visita a Parigi e andare subito in albergo zona Disneyland? É possibile con la rer aspettando magari le 13? Oppure il programma è attuabile come pensato inizialmente? Grazie mille
Buongiorno Alessandra, penso che non sia prudente concedersi una visita alla città con questi problemi di circolazione. Raggiungere la città richiede già parecchio tempo. A questo punto è preferibile raggiungere direttamente disneyland. Se aveste la fortuna di trovare i mezzi sarà semplice: basterà prendere la corrispondenza con la RER A facendo attenzione alle fermate del treno e al capolinea (Marne la Vallée). Altrimenti c’è sempre la possibilità di prenotare la navetta dall’aeroporto a Disneyland, sul sito del parco, nella sezione trasporti, dovresti trovare maggiori informazioni a riguardo. Buon viaggio!
Buongiorno,
Arriverò a Parigi domani mattina 8 Dicembre alle 11.30 circa a Parigi Orly. Cosa mi consiglia di prendere per arrivare verso il nostro Hotel che si trova verso Porte de Bagnolet?
Inoltre, cosa potremmo fare durante la giornata di Domani, visti i trambusti?
Grazi
In base alla circolazione dei mezzi (Orly Val e RER B fino a châtelet dove prendere la linea 1 fino a porte de Vincennes. Da li’, se troverete il tram T3b, che si ferma a Porte Bagnolet. Altrimenti a piedi fino all’hotel (immagino sia il Mama Shelter). Altrimenti supershuttle, sapendo che potrebbe essere altrettando lunga in termini di tempo che con i mezzi. Dal 20ème potrete muovervi a piedi fino a Bastille o verso la stazione della Porte de Vincennes tranquillamente a piedi.
alla fine probabilmente resteremo in zona provando a schivare i cortei.. magari potremmo andare oggi alla Torre Eiffel e fare un giro a MontMatre o a Saint Germain per Disneyland siamo rassegnati.. confermo che Uber ha i prezzi alle stelle! ieri da Canale Saint Martin a Place de la Republique 24 euro .. dovevamo andare al Louvre ci ha fatti scendere dicendo che era vicino ed invece … 30 minuti a piedi sotto un vento e una pioggia sferzante!!! Più tardi proveremo a seguire il consiglio sul Musee Lumière .. dovremo ritornare per Disneyland
Buongiorno , noi arriviamo stasera a Parigi beauvais , verso le 19:50 . Ci saranno problemi per prendere la navetta ? È il caso che prenoto adesso lo shuttle? Grazie
Salve Patrizia, le navette da Beauvais sono garantite. Ed una volta a Porte Maillot avrete la possibilità di prendere la linea 1 del métro che circola normalmente. Spero il suo alloggio non sia troppo distante da una delle stazioni della linea 1 o 14. Buon viaggio!
Ciao! Ci sono novità sulla durata dello sciopero dei mezzi? Io ho prenotato un soggiorno a Parigi dal 13 al 15 dicembre.. Ma la situazione inizia a preoccuparmi 😩 grazie!
Ciao Margherita, lo sciopero dei mezzi è illimitato al momento, o almeno finché il governo non reagirà all’ondata di malcontento generale. L’unica cosa che potrebbe modificarsi è la circolazione dei mezzi, al momento garantiti sugli orari in cui i residenti si recano a lavoro. Suppongo che la situazione delle prossime settimane possa essere molto simile a quella di questi giorni, purtroppo! 🙁
Domani mattina dovrei andare a Disneyland dalla fermata Auber (rossa). Sarà possibile? Oggi ho visto la fermata aperta…sarà aperta anche domani?
Salve Giulia, avevo pubblicato un aggiornamento per il 10 dicembre che immagino lei non abbia visto. Le confermo che Auber è aperta. Sono le coincidenze con i métro a non essere aperte (le fermate di Opéra e Auber sono collegate da corridoi interni) perché sotto lavori. Per prendere il métro occorre andare in strada e trovare l’ingresso corrispondente. Ma la RER A circolerà fino alle 9h30.
Buongiorno, ho appena guardato RATP e c’è scritto che anche la RER A è chiusa fino alle 15:30…spero di sbagliarmi!!
Buongiorno Giulia, il mio compagno mi ha appena detto di aver letto la stessa cosa ma su Citymapper. A breve lui dovrebbe arrivare in una stazione della RER A e mi farà sapere. Spero di poter rispondere a questa domanda nei prossimi 10/15 minuti.
Eccomi nuovamente, il mio compagno mi ha confermato di aver preso la RER A. Quindi posso confermare che circolano come da previsione oggi (10 dicembre 2019).
Ora provo ad andare ad Auber…qui in hotel mi dicono che è chiusa! Ma in caso sai se il treno TGV ROISSY parte dall’aeroporto per Disneyland? In caso vado in aeroporto e prendo quello!
Il mio compagno non solo l’ha presa ma è anche arrivato a destinazione. Ti sconsiglio vivamente di arrivare in aeroporto perché anche i TGV potrebbero aderire allo sciopero di oggi e il rischio è quello di perdere tempo e soldi. Hai guardato che percorso suggerisce Citymapper?
Io sono appena entrata ad Auber quindi non ci dovrebbero essere problemi 🙂
Ne ero certa! 😉 Buona giornata!
Un’ultima domanda…a che ora chiude la metro di sera? A che ora devo andare via da Disneyland?
Nel pomeriggio la RER A circolare tra le 16h30 e le 19h30. Per prudenza ti suggerisco di prenderla per le 19.
Salve,
Grazie dei preziosi consigli, se tutto va bene sarò a Parigi dal 10 dicembre ci sarà ancora sciopero dei mezzi?
Ho sentito che si farà un altra manifestazione sarà pericoloso?
Grazie
Salve Valeria, il 10 dicembre ci sarà una manifestazione ma ancora non è stato reso noto il percorso. Lo sciopero dei mezzi è stato dichiarato illimitato, il che significa che non si fermerà nell’immediato a meno che il governo non reagisca. Verosimilmente la situazione della prossima settimana sarà simile a quella di questi giorni.
Grazie mille Carlotta , approfitto della tua gentilezza per chiederti un altra cosa… ma martedì 10 ci sarà uno sciopero di che genere? nel senso che continuerà quello dei mezzi come questi giorni o sarà di nuovo sciopero generale ?Lo chiedo per sapere se avrò problemi con l aereo,,,
grazie
Di niente! Martedi’ oltre allo sciopero dei trasporti è prevista una grossa manifestazione. Non hanno ancora comunicato il percorso, ma cerchero’ di trasmetterlo in modo tale da evitare quella zona!
Ciao!arriverò domani a Parigi beuvais, il mio hotel si trova vicino gare de l’est…. potrei avere problemi a raggiungerlo? Ci sono novità rispetto all’itinerario della manifestazione?
Ciao Ilaria, da Beauvais riuscirai tranquillamente a raggiungere Parigi con la navetta. A Parigi potrai prendere il métro a Porte Maillot, la linea 1 circola normalmente. Per raggiungere Gare de l’Est al di fuori delle ore di punta e della circolazione garantita, sarà un po’ complicato. Ma ti suggerisco di scaricare l’app citymapper per avere un itinerario alternativo ai métro per raggiungere l’albergo. Per quanto riguarda domani, la manifestazione sarà pomeridiana e dovrebbe interessare le zone a sud di Parigi. Aspetto qualche informazione più dettagliata, ma sicuramente stasera pubblichero’ un aggiornamento. Intanto ti invito a leggere il post “sciopero a Parigi 9 dicembre” per avere un’idea degli orari di circolazione che potresti trovare da domani a venerdi’. Buon viaggio!
Buongiorno, si hanno notizie sulle linee metro di domani? lo sciopero continuerà anche lunedì?
Siamo un gruppo di 8 persone + una bambina piccola, arriveremo a Parigi domani all’aeroporto di Beauvais, abbiamo prenotato l’abitazione in zona crimée. Come possiamo fare ad arrivare? Grazie mille
Lo sciopero è illimitato ed andrà avanti finché il governo non reagirà. La cosa che potrà modificarsi in corso d’opera è la quantità di mezzi disponibili per le previsioni di circolazione. La situazione della prossima settimana sarà verosimilmente simile a quella di questi giorni. Martedì è prevista una manifestazione, ma non so ancora quale zona interesserà. Da beauvais non avrete problemi a prendere la navetta ed arrivare a Porte Maillot, da lì penso che la cosa più probabile da fare sia arrivare a Porte de Vincennes con la linea 1 e da lì prendere un taxi. Scopriremo ogni giorno alla vigilia se e in quale misura i trasporti circoleranno. Di buono c’è che da Crimée potrete raggiungere la Villette a piedi (dove ci sono molte attività da poter fare con la piccola). Ed ancora potrete fare un salto al piedi al Centquatre, uno stabilimento culturale che ha uno spazio giochi al chiuso per i piccolini, ed ancora potrete andare a mangiare al Pavillon des canaux, café particolarissimo che merita di essere girato tutto (ogni stanza è differente!). Sempre a piedi potrete andare al Parco des Buttes Chaumont. O ancora raggiungere Montmartre. Coraggio!
Ciao, notizie sulla metro per domani? Lunedì vorremmo andare a disneyland avendo già i biglietti.. Qualche notizia in merito ai trasporti per lunedì?
Verosimilmente la situazione non sarà diversa da oggi. Prevedi di poter prendere qualche mezzo durante le ore centrali della giornata. Per lunedì sono convinta che riproporranno gli orari di giovedì e venerdì (ovvero la mattina dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 17h alle 20h). Penso che dovreste riuscire ad andare e tornare da Disneyland senza problemi. La conferma delle previsioni di circolazione arrivano ogni giorno alle 17h sul sito della Ratp. Ti suggerisco di scaricare l’app citymapper per monitorare la situazione in tempo reale.
buongiorno Carlotta, grazie mille per questo servizio!
arriverò all’aereoporto di Beauvais domani pomeriggio, il bus per Porte Maillot non dovrebbe essere un problema essendo compagnia privata, giusto?
poi da Porte Maillot a Colombe (dove pernotterò )avrò un autista privato
ma da lunedì la situazione mezzi per arrivare a Parigi come sarà?
Buongiorno Giusi per raggiungere Porte Maillot non avrete problemi. Lo sciopero andrà avanti e la prossima settimana la situazione sarà verosimilmente simile a quella di questi giorni. La circolazione potrà essere soggetta a cambiamenti, ma credo proprio che mantenga gli orari di punta per permettere ai residenti di andare e tornare da lavoro. Gli orari di giovedì e venerdì sono stati dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 17h alle 20h. Ti suggerisco di controllare domani sera il sito della ratp e di scaricare l’app citymapper per essere informata in tempo reale. Quanto alla prossima settimana prevedete di sfruttare gli orari di punta per andare e tornare, muovendovi in città con la linea 1 e 14 che circoleranno regolarmente.
Altra cosa carlotta come si fa a inserire il seggiolino auto sul taxi???? Per esempio sul sito kapten inserisco i dati ma come segnali il bimbo di 3 anni??? Help me
Mio figlio è più piccino ed in genere andiamo in giro con il nostro seggiolino auto, specialmente quando prendiamo il taxi. Ho appena fatto una ricerca e scoperto che la maggior parte dei taxisti (compresa la compagnia Kapten) non forniscono seggiolini auto. L’unica che lo fa è G7 Kids, ma vista la forte domanda potreste non avere fortuna. 🙁
Quindi chiunque ha bimbi taxi escluso praticamente??? Noi dormiamo zona parco di belleville
No, in caso di necessità noi lo abbiamo preso senza seggiolino (considera che non abbiamo l’auto).
Buongiorno,
Io e una mia amica arriveremo a Parigi per le 16 e dovremmo dirigersi verso Rue Louis Nicolas Clerambault. Vorremo sapere come è la situazione lì e come si prospetta anche in vista del nostro rientro di martedì! E inoltre vorremmo sapere se alcune linee metro sono ancora bloccate.
Grazie mille (:
Quella zona è piuttosto tranquilla. Lo sciopero dei trasporti però andrà avanti ancora per molto tempo. La previsione sulla circolazione del giorno dopo è diffusa ogni sera a partire dalle 17h sul sito della RATP, l’azienda dei trasporti pubblici. Quasi tutte le linee saranno poco attive, tranne che per le ore di punta che in settimana permetteranno a turisti e residenti di potersi spostare un minimo. In realtà sarete nel cuore del 20eme arrondissement, vicine al Père Lachaise. E dovreste arrivare facilmente a piedi a Bastille da dove passa la linea 1 che circolerà normalmente.
Domani arriveremo a Parigi beauvais intorno alle 12.30. Avevamo pensato di andare al tramonto alla torre eiffel e salire sù.. sarà possibile? Il nostro hotel è dalle parti di porte d’italie , per cui la linea rosa sarà di fondamentale necessità per noi
Ciao Michela, non sono sicura che riuscirete a rispettare i vostri piani. Provarci non costa nulla, sia chiaro! Verosimilmente gli orari di circolazione saranno nelle ore centrali della giornata come oggi. La linea 7 (rosa) temo abbia anche lei degli orari di circolazione. Ti invito a scaricare l’app citymapper per restare informata sulla circolazione effettiva in tempo reale. Da lunedì suppongo che gli verranno garantiti gli orari di punta al mattino e al pomeriggio. Coraggio e buon viaggio!
Se per caso sai gli orari precisi in cui è garantita la circolazione, ce li puoi indicare ?
Gli orari precisi vengono pubblicati ogni giorno alle 17h sul sito della RATP per informare i passeggeri della circolazione del giorno dopo. Io cercherò ti tenervi informati. 😉
Anche noi abbiamo prenotato dal 13 al 15 per un regalo di conpleanno a sorpresa per il compleanno di nostra figlia. Siamo parecchio preoccupati
Purtroppo al momento la situazione non sembra migliorare. Viene comunicata la circolazione giorno per giorno, ma finché il governo non reagirà sembra che si proseguirà ad oltranza. Vi suggerisco di seguire la situazione. Martedì è previsto un nuovo sciopero che probabilmente renderà più complicata la visita della città. Occorre sperare che qualcosa si muova entro il 13, altrimenti dovrete prevedere di muovervi in città con qualche disagio. L’ideale è avere un albergo vicino una delle stazioni della linea 1 o 14, qualora non voleste rinunciare al viaggio.
Ciao Carlotta! Devo dire che il tuo post è molto completo e anche chiaro: Complimenti e grazie!
L’unica cosa è che dall’angoscia di pensare a questo sciopero volevo chiederti una tua opinione visto che la durata del nostro viaggio è molto corto. Arriveremo domani 8 dicembre a Charles de Gaule verso le 10:40, e poi torneremo alle 19:15 del giorno dopo (lunedì 9). Visto che è un viaggio express non siamo sicuri di partire o lasciare perdere per via di tutti questi ritardi. Già per andare in centro dall’aeroporto, per quello che vedo, è un casino… Inoltre il nostro albergo è nella fermata di metro Duroc (M4, M6 o M10), con due linee interrotte sempre e una aperta solo al pomeriggio… Sinceramente, ci raccomandi di lasciar perdere o di provare?
Grazie mille!!!
Ciao Almudena, grazie per le tue parole gentili. In effetti la tua situazione è un po’ particolare in quanto il soggiorno è veramente breve e forse tutti i disagi e le conseguenti perdite di tempo non vi permetteranno di approfittare a pieno della città. Le cose sono due: se partite forse dovreste accettare l’idea di viverla come una totale avventura, senza prendervela per tutto ciò che potrebbe andare storto, facendo saltare i vostri piani ed accettando l’idea che i taxi potrebbero costarvi più del normale, per esempio. Oppure rimandare la prenotazione di un nuovo viaggio al momento in cui lo sciopero sarà concluso, per approfittare di ogni istante. A te, a voi, la scelta. In bocca al lupo!
Ciao Carlotta , un’altra informazione .. sai se la torre eiffel è ancora chiusa o sarà chiusa nei prossimi giorni? Avevo letto che lo è stata 1 o 2 giorni fa per lo sciopero
Sul sito della torre avevo letto che non avrebbe garantito il servizio solo per il 5 dicembre (essendo una giornata di sciopero generale che interessava molte categorie di lavoratori). Sul sito non indica chiusure di nessun tipo. Anzi, pare che l’affluenza sia buona! 😉
Ciao Carlotta, grazie mille per le preziosi informazioni, avevo quasi deciso di non partire più e rinunciare al mio viaggio a Parigi! Domani arriverò alle 9:00 a Beauvais, come posso raggiungere MontMartre? Cosa potrei fare in questi giorni a Parigi vista la mia posizione con l’hotel? Grazie mille !
Ciao Donatella, per arrivare a Montmartre, dovrai prendere la navetta da Beauvais a porte Maillot (circa un’ora e mezza). A Porte Maillot dovrai raggiungere la fermata del métro (linea 1, Porte Maillot). Ho appena visto le previsioni per domani che non sono molto rosee. Quindi la cosa migliore da fare sarà prendere la linea 1 scendere a Châtelet e prendere la linea 14 e scendere a Saint Lazare. Una volta riemersi, vi suggerisco di camminare a piedi, Pigalle non è molto distante. Puoi visitare Montmartre, fare un giro nella rue des Martyrs piena di localini. Andare a visitare il Musée de la vie Romantique. A piedi potrai raggiungere la Madeleine e la Place de la Concorde, ma anche l’Opéra e i grands boulevards. Lunedi’ qualche treno in più dovrebbe esserci per permettere ai residenti di andare/tornare al/dal lavoro. Penso che sarà molto più semplice. Coraggio e buon viaggio!
Salve, anzitutto grazie mille per il prezioso servizio! Io arrivo domani verso le 14:30 a Beauvais e ho capito che la navetta sarà attiva cosi come da porte Maillot potrò prendere la linea 1 fino al Louvre poichè ho l’albergo a rue saint-Honorè, vorrei sapere però com’è quella zona o in alternativa domani e lunedì cosa consigliate di fare o dove muoversi….Grazie
Salve Giampiero, quella zona è piuttosto sicura e prossima a tanti luoghi interessanti di Parigi: il Louvre, les Tuileries, la Place de la Concorde, la Rue de Rivoli. Il centro storico, sarà a portata di mano e di métro! Un giro al museo potrebbe essere l’ideale in caso di pioggia, ma anche una passeggiata verso l’Hotel de ville, il marais, il centro pompidou. 😉
Grazie mille ancora… temevo la vicinanza al forum e al centre Pompidou. Chiaramente evitero les Champs Elisee…il quartiere Latino e monparnasse li ritieni abbastanza tranquilli?
In realtà il problema della manifestazione a les Halles riguardava oggi, da domani penso che torni tutto alla normalità. Per la manifestazione di Martedi’ 10 dicembre cerchero’ di condividere l’itinerario e quindi le zone da evitare. Gli Champs Elysées era off limits nel periodo delle manifestazioni settimanali (ogni sabato) dei Gilets Jaunes, ma adesso è tutto piuttosto tranquillo. In realtà vista la posizione centralissima dell’albergo, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Buonasera, Io e mio maritpo zbbiamo in programma un breve vacanza a Parigi dal 9 al 13 dicembreDov remmo arrivare al Charles de Gaule Lunedì 9 alle ore 14,40 c.ca Il nostro albergo è vicino alla Gare du Nord. Avremo problemi a raggiungre l’albergo dall’areoporto ? la RER funzionerà ? Durante il ns, soggiorno avremo difficoltà con i trasporti? I Musei saranno aperti?
Siamo molto incerti se rinunciare al soggiorno. Grazie
Salve Alba, ho appena visto una stima (non ancora confermata!) della circolazione dei trasporti urbani di lunedi’. Pare che i trasporti durante le ore di punta al mattino e al pomeriggio siano previsti, questo significa che occorrerà uscire dall’hotel presto per poter raggiungere i luoghi da vedere e poi muoversi a piedi. Occorrerà pianificare itinerari dai luoghi più lontani a quelli più vicini. Dall’aeroporto potreste provare a prendere la RER B che dovrebbe ripartire alle 17h, diretta fino alla Gare du Nord. I musei sono aperti. Per i trasporti funzioneranno normalmente le linee 1 e 14. Ma spero di pubblicare un aggiornamento domani. Con qualche accortezza, secondo me potreste partire comunque.
Buonasera,
Lunedì dovremmo andare a Disneyland. Ha suggerimenti o informazioni in più riguardo alla circolazione ferroviaria di lunedì?
Buongiorno Francesca, lo sciopero dei trasporti pubblici riguarda solo la rete dei trasporti urbani. La rete ferroviaria ne è stata soggetta solo il 5 e il 6 dicembre. Le RER sono delle metropolitane interprovinciali. Fatta questa premessa, posso dirle che ho letto un articolo sulle previsioni di lunedi’, che al momento non è ancora stato confermato. Quasi sicuramente domani la RERA per Marne La Vallée circolerà tra le 17h e le 20h. Se riuscisse a prenderla in quell’arco di tempo potrà tranquillamente recarsi a Disneyland, altrimenti le suggerisco un supershuttle per non avere brutte sorprese sul conto da pagare una volta arrivata a destinazione. Troverà un codice sconto e il link sul post “Aggiornamento sciopero dei trasporti a Parigi”. In bocca al lupo!
Grazie mille, dovrò andare a Disneyland in giornata… Partirò domani mattina.. Anche la mattina sono garantiti i treni?
In settimana si’. La RER A circolerà dalle 6h30 alle 9h30 e dalle 16h30 alle 19h30. Basta attenersi a questi orari (andando in stazione magari alle 19 per il rientro), per evitare di pagare un taxi carissimo per rientrare.
Buonasera, volevo chiederle un ulteriore informazione.. Martedì 10 alle 19 ho l’aereo da CDG… Come suggerisce di muoverci?
Buonasera Francesca, le suggerirei di prendere la RER B, ma dipende da dove parte perché i tempi rischiano di essere troppo corti. Se riuscisse a partire con almeno 3 ore di anticipo rispetto alla partenza del suo volo, forse varrebbe la pena prendere un Roissybus o un bus direct. Le suggerisco di utilizzare citymapper per capire sul momento quale percorso privilegiare. Altrimenti resta sempre l’opzione del supershuttle…
Ciao Carlotta, ho letto con intéresse le tue informazioni date agli altri utenti. Mi sembra di capire che dall’aeroporto si arrivi in città senza problemi. Noi avremo però il volo di ritorno da Beauvais martedì 10 h 21.30. Pensi ci siano problemi per raggiungere l’aeroporto?
Ciao Barbara grazie per il tuo commento. Penso che dovreste farcela tranquillamente. Forse se non volete correre, potrei suggerirti di controllare gli orari delle partenze delle navette e di andare alla stazione dei bus un po’ prima in modo tale da non entrare nel panico qualora ci fosse qualche rallentamento lungo il percorso. 😉 Pare che la circolazione durante le ore di punta riprenda da domani. Buon soggiorno e buon rientro!
Ciao noi arriviamo domani sera alle 18 a Orly e poi alloggeremo zona opéra…come mi consigli di arrivarci??? Ho scaricato anche city mapper…e poi tra lunedì e martedì dovremmo spostarci a disneyland
Ciao Rosa, dunque per fare prima ti avrei suggerito di prendere l’Orlyval fino ad Anthony e poi da li’ con la RER B fino a Parigi. Ma temo che per quell’orario non troverete la RER B attiva (oggi circola solo dalle 12h alle 18h). Penso che la cosa più prudente da fare sia prenotare un supershuttle che vi porti in albergo, sebbene possiate perdere molto tempo in taxi. Vi suggerisco il supershuttle e non un taxi per evitare di pagare cifre spaventose, come è successo a molti viaggiatori in questi giorni. Sul post “Aggiornamento sciopero dei trasporti a Parigi” troverai il link di prenotazione e un codice riduzione per questo servizio. In bocca al lupo e buon viaggio! Da domani la circolazione dovrebbe essere garantita nelle ore di punta!
Buonasera Carlotta , ho deciso di scriverti così magari puoi consigliarmi come muovermi al meglio!
Arriveró con la mia ragazza nella giornata di oggi all areoporto di beauvais per le 9:30 , avevamo in programma di fare un giro in centro e poi fare il check in alle 18 in una casa che si trova poco fuori Parigi , esattamente a Neuilly-sur-Marne , avendo preventivato già da prima di raggiungere la casa con il treno … Ho notato che la situazione sta diventando complicata , come ci suggerisci di spostarci ?
Grazie in anticipo per un eventuale risposta 🙂
Caro Alessio, mi poni una grande domanda. Da Beauvais a Parigi arriverete con la classica navetta garantita. Appena arrivati alla stazione dei bus dirigetevi al métro più vicino, che, guarda caso, si trova sulla linea 1 (che circola senza limiti). Questo vi permetterà di vedere il Louvre (dove probabilmente potrete anche lasciare i bagagli durante la visita), l’hotel de ville (con vicino Centro Pompidou) e il Marais, il quartiere ebraico di Parigi, fino a Bastille. Muovervi dentro Parigi non sarà un problema. Il problema vero sarà raggiungere Neuilly sur Marne in quanto oggi non ci sono proprio treni. Avvicinatevi quanto più possibile a Bastille o Nation per prendere un taxi in questo modo vi costerà un pochino meno. In entrambe le piazze ci sono delle station de taxis, ovvero taxi fermi che aspettano chiamate o clienti. In bocca al lupo!
Buongiorno,
dal 18 al 22 Dicembre pensavo di prenotare alcuni giorni a Parigi per una breve vacanza. Vista la situazione penso di rinunciare al tutto. Ci sono aggiornamenti per quanto riguarda i prossimi scioperi? (intendo proprio tra il 18 e il 22). inoltre si hanno notizie per le prossime manifestazioni? si potrebbe rischiare di rimanere bloccati nella città e in situazioni non molto sicure?
grazie
Buongiorno Cecilia, se non ha ancora prenotato le sconsiglio di farlo per due motivi: 1) verrebbe a ridosso di un week-end e se lo sciopero dei trasporti continuasse ad andare avanti cosi’ come sembra, rischierebbe di andare incontro a numerosi disagi. 2) Quel week-end coincide con le partenze in massa per le feste (ovvero aeroporti particolarmente pieni, ritardi frequenti, confusione). Scegliere di venire a Parigi significherebbe cercare un hotel su una delle due linee funzionanti per non rischiare di pagare ingenti cifre per brevi spostamenti, come è successo ad alcuni viaggiatori. Per quanto riguarda le manifestazioni, martedi’ è prevista la prossima. Il calendario da qui al 22 dicembre non è ancora stato diffuso, ma spero di condividere ogni informazione utile.
grazie mille, rimanderemo tutto alle prossime festività in modo tale da non correre rischi.
Buongiorno, grazie per questo post ci é davvero molto utile.
Le chiedo un consiglio io e mia figlia dovremmo arrivare sabato 14ª Parigi a Orly, alloggiamo in zona SaintGermain des pres,fino al 17/12. Lei pensa che possa essere pericoloso stare a Parigi in quei giorni? A parte i problemi per i mezzi ci interessa maggiormente sapere se é pericoloso girare per il centro città ( zona torre Eiffel, champs elizee, Louvre…) .
Noi abbiamo sempre girato la città a piedi.
Grazie mille
Salve Stefania, la zona del suo alloggio è centrale e pratica per raggiungere molti luoghi d’interesse. Non penso corriate rischi nel periodo che ha indicato. In ogni caso durante le manifestazioni, specialmente quelle sostenute dai Gilets Gialli, è opportuno evitare le zone attraversate dal corteo. Io cerchero’ di pubblicare quante più informazioni possibili. Sicuramente l’affluenza alla Torre sarà minore rispetto agli altri anni. Vi auguro buon viaggio!
La ringrazio per la risposta, La zona della torre Eiffel sarà da evitare?
No, puo’ andare tranquillamente. Dubito fortemente che organizzino delle manifestazioni da quelle parti. In ogni caso cerchero’ di aggiornare il blog con gli itinerari delle manifestazioni.
Salve Carlotta,
Vorrei gentilmente chiederle un’informazione anche io.
L’11 dicembre ho un appuntamento di lavoro zona Pont Neuf, dovendo andare e tornare in Giornata dall’aeroporto di Orly come mi consiglia di raggiungere il posto?
La ringrazio molto
Filippo
Salve Filippo, immagino che i suoi tempi siano ridotti. Se arrivasse entro le 9h30 (orario in cui la RER B non circola più) le suggerirei di prendere l’OrlyVal fino ad Anthony e da li’ proseguire con la RER B fino a Chatelêt dove prendere la coincidenza con la 1 fino a Louvre-Rivoli, una volta in superficie potrà raggiungere a piedi tranquillamente il luogo del suo appuntamento. Il tragitto inverso potrà farlo a partire dalle 16h30. Se gli orari non corrispondessero, le suggerisco di prenotare un posto su un supershuttle (troverà codici sconto e link per la prenotazione nel post del blog “Aggiornamento sciopero dei trasporti a Parigi”). Le suggerisco il taxi condiviso perché quello normale ha prezzi esorbitanti. In bocca al lupo!
Grazie mille per la gentile risposta.
Atterrerò alle 11:30 e se non funzionerà la Rer credo che mi recherò in centro con l’applicazione Bolt.
Mentre la sera tornado intorno alle 18/19 utilizzerò la Rer.
Spero di riuscire a prendere almeno una fascia di utilizzo della linea.
Lei sa’ mercoledì quando sarà in funzione la Rer B?
Grazie
Buongiorno Filippo, la invito a leggere i post sul 9 o 10 dicembre per avere un’idea degli orari di circolazione. Grossomodo stanno garantendo sempre gli orari di punta. Dall’aeroporto di Charles de Gaulle stanno cercando di mantenere dei collegamenti, seppur meno frequenti del solito. Da Orly indicano la frequenza normale dell’OrlyVal, ed immagino che provino a garantire anche i collegamenti con la RER B da Orly. Immagino, ma non ne ho la certezza. Per fare una simulazione e non rischiare sorprese, le suggerisco di scaricare l’app Citymapper che le suggerirà un percorso concreto, tenendo conto dei disagi, in base alla circolazione effettiva in tempo reale.
Buona sera. Dovrei arrivare domattina alle 9 circa a bouveais. Ci sonno mezzi per raggiungere il centro?
Buongiorno, le navette per raggiungere Parigi appartengono ad una società privata e quindi sono garantite. Una volta a Parigi, il métro più vicino alla stazione dei bus è porte Maillot e la linea 1 circolerà normalmente.
E c’è possibilità di scioperi degli aerei per il rientro di mercoledì? Grazie.
E’ più probabile che ci sia un’adesione alla manifestazione di martedi’, ma per mercoledi’ non ho motivo di credere che si siano per il momento.
Buongiorno, atterriamo giovedì 12.12.19 alle 23.00 a Parigi sarà un problema trovare un taxi che ci porti in albergo?
La situazione non è pericolosa ?
Grazie per un riscontro
Salve Laura, la situazione non è pericolosa, ma occorre sapere che si andrà incontro a qualche disagio e alla circolazione dei mezzi che si riduce nel wek-end. Per il taxi l’unico rischio è spendere cifre folli perché la richiesta al momento è forte. Io suggerisco di prenotare un supershuttle (ovvero dei posti nel taxi condiviso, per non avere sorprese). Ho segnalato dei codici di riduzione sul post “aggiornamento sciopero dei trasporti a Parigi”.
Buonasera, dovrei venire con la mia ragazza in vacanza a Parigi dall’11 al 15, soggiornando in zona Opera. Cosa mi devo aspettare in questi giorni? Sia per gli scioperi che per i trasporti
Grazie
Buongiorno Michele, la grande manifestazone avrà luogo oggi. Domani e nei prossimi giorni non ne sono previste. La invito a leggere il post “sciopero a Parigi del 10 dicembre” per avere un’idea dei disagi dei trasporti. Lo sciopero dei trasporti urbani va avanti a prescindere dagli scioperi nazionali (quello del 5 e quello del 10). L’infografica con la circolazione ridotta dei mezzi le darà un’idea delle linee che circolano e degli orari. Opéra è una zona abbastanza centrale. 😉 Buon viaggio!
Abbiamo prenotato per Natale a Parigi per vederla dopo 22 anni con i figli. La situazione potrebbe continuare fino ad allora
Grazie Diana
Io temo di si… Il vantaggio sarà che la città sarà vuota…
Buongiorno, io verrei a Parigi dal GDG. Dal 15 al 18 dicembre, sono previste agitazioni per quei giorni?
Grazie
Buongiorno, ho letto che il 17 dicembre ci sarà una manfestazione del personale ospedaliero. Per il resto gli unici disagi saranno legati allo sciopero dei trasporti che andrà ancora avanti (almeno finché il governo non cambierà la manovra sulla riforma delle pensioni).
Salve,
Io dovrei essere a Parigi fra l’11 e il 15 dicembre. Domenica 15 ho il volo di ritorno alle 6:50 di mattina da Orly e risiedo in zona Nation. Pensavo di prendere un taxi. A prescindere dal prezzo, saranno garantiti nella notte fra sabato 14 e domenica 15? Dovró chiamarlo con molto anticipo? Grazie.
Salve Paola, a Nation, vicino les colonnes de l’Avenue du Trône c’è una stazione di taxi (si trova alle spalle della fermata del bus 26). Non so se si fermino li’ 24 ore du 24 ma è molto probabile, se avesse modo di passare a chiedere, sarebbe l’ideale. Se volesse utilizzare un’appliazione le suggerisco di prenotare con un po’ di anticipo, non troppo, perché non le annullino la corsa all’ultimo minuto. Buon viaggio!
Ciao e grazie dell aiuto che fornisci.Arrivando domani a Orly intorno le 23,credi che avremo problemi a trovare un taxi?o consigli l affitto di un auto , che immagino sarà difficile da usate per visitare il centro……
Ciao Andrea, non penso che avrete difficoltà. A Orly c’è una stazione di taxi, assicuratevi di prendere quelli ufficiali. Purtroppo essistono molti tassisti abusivi da cui occorre difendersi, questi cercano di attaccare bottone prima ancora di arrivare alla stazione taxi (che ha un corridoio per attendere il proprio turno) e solo una volta a destinazione chiedono cifre folli. L’auto in affitta rischia di essere una spesa esosa: i parcheggi sono carissimi (sia pubblici che privati), spesso dislocati e rischierebbe di aggiungere dello stress. Basta assestarsi sulle ore di punta in settimana per spostarsi un po’, scaricare Citymapper per eventuali spostamenti alternativi, specialmente durante le ore off dei métro. Utilizzare google maps per vagliare le distanze a piedi ed in qualche modo si riesce. Non prevedete gite fuori porta nel week-end perché la circolazione si riduce. Ti invito a leggere l’ultimo post (circolazione a Parigi dall’11 dicembre) per avere un’idea della circolazione nei prossimi giorni. Buon viaggio!