Avete previsto di salutare il vecchio anno ed accogliere quello nuovo in una capitale europea? Ed ora che il vostro viaggio si avvicina vi state chiedendo cosa fare a Capodanno a Parigi?
Saremo sinceri con voi: la Capitale francese non offre poi tantissimi spunti per trascorrere un capodanno da sogno. Noi stessi, da expat, preferiamo trascorrerlo con amici in casa.
Ma qualora voleste rimanere fedeli al vostro progetto e cercaste delle attività, malgrado lo sciopero dei trasporti, ecco qualche suggerimento per rendere i vostri festeggiamenti riusciti.
Prima di scegliere cosa fare, vale la pena controllare le previsioni di circolazione.
Il 31 Dicembre
Prima di indossare il vostro abito da festa occorre sapere due o tre cose sui veglioni francesi.
La prima: generalmente i trasporti sono gratuiti durante l’ultima notte dell’anno.
La seconda: I ristoranti propongono per la sera del 31 dicembre due servizi: il primo prevede una cena in prima serata per permettere a chiunque voglia aspettare il nuovo anno in un altro locale di raggiungere la soirée che desidera. Il secondo inizia praticamente in seconda serata per permettere ai veri gourmets di festeggiare con un bicchiere di champagne direttamente seduti a tavola.
La terza: quanto agli spettacoli in piazza, come è consuetudine in Italia, occorre sapere che questi sono stati autorizzati solo negli ultimi anni. Contrariamente a quelli nostrani, questi non prevedono un intrattenimento vero e proprio: nessun concerto allieterà chi decide di festeggiare lungo gli Champs Elysées, ma uno spettacolo di luci e fuochi d’artificio sarà offerto a chi sfiderà freddo, eventuale meteo e calca umana. Lo spettacolo inizia a partire dalle 23.
I residenti non si lasciano sedurre dalle animazioni offerte dal comune per la semplice ragione che raggiungere l’Arc de Triomphe è piuttosto caotico dalle 22h30 e che occorre fare molta attenzione a borseggiatori e ubriachi quella sera. Se pensate di trascorrere lì la vostra serata recatevi sugli Champs Elysées almeno un’ora prima per evitare il sovraffollamento della linea 1 che circolerà tutta la notte e trovate una postazione illuminata per evitare furtarelli o sorprese poco gradite.
Quest’anno a rendere più complicati gli spostamenti sarà lo sciopero dei trasporti.
Idee Alternative
Aspettando il nuovo anno sulla Senna. Come abbiamo visto già per il Natale, la possibilità di trascorrere l’ultima serata dell’anno su un battello che risale la Senna, offrendo un panorama affascinante sulla città, è da prendere in considerazione. La serata prevede, oltre al classico cenone da Gourmets e la navigazione sul fiume anche delle animazioni a bordo. Consigliato se preferite un luogo calmo e tranquillo ed un ambiente internazionale.
Per chi ama danzare ed uscire fuori dai circuiti turistici, vi segnalo la Bellevilloise, una sala concerti che organizza dei simpatici dopo cena. Che amiate più lo swing e l’atmosfera vintage, le musiche latine o il clubbing (la discoteca vera e propria), questo locale vi permetterà di scegliere musica e atmosfera proponendovi tre serate simultane. Il biglietto d’ingresso costa 42 euro in prevendita e 50 in loco, ma vi permetterà di accedere a tutte le serate e di gustare del finger food. Gruppi live si esibiranno fino all’una di notte per poi lasciare le rispettive piste ai Dj.
Se amate le atmosfere scintillanti, le piume, il musical e les paillettes, forse un serata in uno dei cabarets parigini è quello che fa per voi: Moulin Rouge, Paradis Latin, Le Lido… attenzione i posti potrebbero essere limitati!
Per gli amanti delle feste estrose, capodanno a Parigi significa spesso Bal Masqué. Di cosa si tratta? Si tratta di balli in maschera per una notte da principi e principesse. Se quest’idea vi stuzzicasse, ecco dove: Bal Masqué 2020 chez Papillon (raggiungibile con la linea 1, fermata Franklin Roosvelt) questa formula propone scelta di maschere all’ingresso e due consumazioni (oltre a champagne a volontà da mezzanotte all’una) a 50 euro in prevendita per una serata disco dalle 22 alle 6 del mattino. E’ fortemente consigliato di acquistare l’accesso prioritario.
Capodanno in famiglia
Quando si viaggia con i bambini i ritmi e le necessità cambiano. Trovare delle attività che permettano a tutta la famiglia di festeggiare insieme non è semplice. Noi ne abbiamo selezionata qualcuna.
Se per molti Disneyland rappresenta una certezza, con le sue animazioni e la sua atmosfera festiva, per trascorrere il veglione o il primo giorno dell’anno, non tutti vogliono sfidare meteo e penuria di trasporti per raggiungere Marne La Vallée.
Io, però, vi invito ad uscire fuori dai sentieri turistici, a dirigervi a Belleville e a festeggiare il nuovo anno in famiglia al Zèbre de Belleville. Questo teatro offre la possibilità di concedersi un cenone con spettacolo per tutta la famiglia perché la festa sia insolita e fantasiosa! Attenzione: il numero di posti potrebbe essere limitato!
Per gli expat (ma non solo!) alla ricerca dei sapori di casa, questo luogo è un vero e proprio riferimento. Nascosto dentro una vecchia stazione merci (vicino la fermata Bibliothèque François Mitterrand, sulla linea 14) si trova questo tempio della cucina italiana, La Felicità. Ristorante enorme, unico nel suo genere, dall’atmosfera estrosa e poliedrica, offre la possibilità di trascorrere un veglione senza eguali con cibo italiano, animazioni e atmosfera unica.
1 gennaio 2020
Se avevate progettato di concedervi giri culturali il giorno di capodanno, temo che questa aspettativa sarà disattesa. La maggior parte dei musei resteranno chiusi il primo gennaio. Verificate sul sito del museo in cui pensate di andare se una fermeture (chiusura) è prevista. Sicuramente il Louvre resterà chiuso il primo gennaio 2020.
Cosa fare a Parigi a Capodanno? E’ consuetudine concedersi un brunch il giorno di capodanno. Quella specie di colazione/pranzo che sostituisce il nostrano pranzo del primo giorno dell’anno. Tuttavia, diversi ristoranti saranno chiusi quel giorno e allora una lista di luoghi dove andare a colpo sicuro.
Privilegiate i ristoranti degli alberghi, potrebbe essere una soluzione, sapendo che questi alberghi potrebbero richiedere un budget alto: il Mama Shelter, Meurice Alain Ducasse, le Molitor (brunch kids friendly), Lutetia e al Terrass’Hotel (con vista Tour Eiffel).
Se ad un brunch, preferiste un pranzo a base di cucina francese, le Bouillon Chartier Montparnasse, celebre ristorante dai prezzi contenuti resterà aperto (59, boulevard du Montparnasse 75006) il primo gennaio.
Troverete sicuramente dei ristoranti aperti nel quartiere di Châtelet, del Marais, di Bastille, di Montorgueil, quartiere Latino, Montmartre/rue des Martyrs, République e Montparnasse.
Se viaggiate in famiglia, un ristorante simpatico e conviviale potrebbe essere Flam’s che propone delle formule per degustare in condivisione le pizze alsaziane. Numerosi ristoranti si trovano in città, basta cercare il più vicino.
Parigi
Nel caso foste sempre alla ricerca di spunti per visitare Parigi, eccovi qualche idea.
A me non resta che augurarvi Buon Anno!