Viaggio in India di un giorno
Io ho sempre provato un’attrazione particolare per l’India. In parte perché da bambina sognavo di poter vivere l’esperienza di Mowgli nella giungla. Col passare del tempo, però, mi sono accorta che era la cultura indiana, così poliedrica e complessa, ad attirarmi. Ad oggi non ho ancora avuto l’occasione di scoprire dal vivo questo paese, ma se c’è un grande pregio di vivere in una capitale europea multietnica è quello di poter entrare in contatto con culture lontane. Un modo per riscoprire i luoghi è proprio attraverso la festa di Ganesh a Parigi.
Da 24 anni a questa parte, ogni ultima domenica di agosto, che talvolta cade a settembre, come nel caso di quest’anno, il quartiere della Chapelle, tra il 18esimo e il 10mo arrondissement di Parigi, si trasforma. Se gli edifici haussmaniani ricordano la ville Lumière, le strade evocano Bombay o Delhi, per celebrare la nascita del Dio Ganesh, figlio di Shiva e Parvati. Rappresentato con una testa d’elefante, Ganesh è il dio della saggezza, dell’intelligenza e dell’educazione. Questa divinità è, secondo la cultura Hindù, all’origine del mondo e di ogni evento della vita. Il suo culto è tra i più diffusi in Asia e dal 1985 anche a Londra, New York e Parigi.
Il culto inizia alle 9h di mattina al Tempio di Sri Manicka (17, rue Pajol) con una funzione religiosa, prima di proseguire in un corteo (previsto dalle 10h30 alle 15h) tra le strade del 18eme arrondissement. Si tratta più precisamente della sfilata della sua statua, seguita da quella di suo fratello, Muruga. Ad aprire il corteo ci saranno suonatori di flauto, danzatori e tamburi.
Lungo il percorso delle noci di cocco verranno spezzate : il loro guscio simboleggia l’illusione del mondo, la sua polpa il Karma individuale e la sua acqua l’ego umano. Spezzarle, spargendo l’acqua sulla strada dove passerà la statua, significa offrire il proprio cuore a Ganesh.
Itinerario della festa di Ganesh a Parigi
Partenza dal 17, rue Pajol
Rue Philippe de Girard
Rue Perdonnet
Rue du Faubourg du Temple (si tornerà indieitro ad altezza della rue Demarquay)
Rue Marx Dormoy
Place Paul Eluard
Rue Philippe de Girard
Per finire al 17 rue Pajol
Una scoperta culturale e gastronomica
Durante il corteo dei dolci e delle bevande indiane vengono offerti. Per quest’occasione, i ristoranti indiani del quartiere, apparecchiano sui marciapiedi delle lunghe tavolate collettive. Il Krishna Bhavan (totalmente vegetariano), il Muniyandi Vilas e il Baranaan sono tra i più famosi.
Se la curiosità vi spingerà a scoprire l’anonimo quartiere popolare che si estende dietro la stazione Gare du Nord e la Porte de la Chapelle, la cultura indiana saprà sedurvi e regalarvi una giornata di viaggio in una terra lontana.
Se dopo questo tuffo indiano a Parigi, voleste trascorrere questo week-end al fresco, non perdete i consigli sulle piscine e sui parchi!