Il parere di un esperto su come organizzare un viaggio
L’estate è appena iniziata e molti riescono ad andare in ferie solo in questo periodo. Chi viaggia con la prole sa bene quanto sia necessario organizzare e prevedere viaggi e spostamenti con largo anticipo. Per dare una mano ai ritardatari, ho deciso di chiedere qualche suggerimento al mio amico Matteo, viaggiatore e professionista del settore turistico, per condividere i suoi preziosi consigli su come organizzare un viaggio.
Esiste una regola d’oro per prenotare un viaggio risparmiando?
Si, anticipare. Che sia per i voli o per gli hotel, prenotando con largo anticipo si hanno tendenzialmente dei prezzi migliori e soprattutto piu scelta per quanto riguarda l’alloggio. Anticipando si avrà anche il tempo di informarsi e fare delle ricerche approfondite per analizzare tutte le opzioni possibili ed evitare errori di vario tipo.
Quanto tempo prima occorre farlo? E in previsione dell’alta stagione le regole sono sempre le stesse?
Quanto anticipare dipende dalla destinazione, piu sarà lontana piu sarà conveniente anticipare (senza andare oltre gli 8 mesi, i prezzi iniziano a cambiare dopo). In alta stagione i prezzi saranno sempre piu alti, se si é flessibili e si può partire in bassa stagione, allora ecco un’altra regola per risparmiare sensibilmente.
Occorre prenotare sui siti di hotel e compagnie aeree o è meglio passare attraverso comparatori per risparmiare?
Per i voli aerei, i prezzi piu bassi li troverete sempre sui comparatori. A volte si trova lo stesso prezzo sui sito della compagnia ma per trovare l’opzione piu conveniente il consiglio é di iniziare la ricerca sui comparatori e dopo controllare il prezzo proposta dalla compagnia sul proprio sito. Per gli hotel discorso simile, il comparatore vi aiuterà a trovare l’hotel per poi dare un’occhiata al sito internet della struttura per vedere se hanno delle offerte (di norma sono allineati ai comparatori).
Occorre avere degli accorgimenti particolari? E se si viaggia con bambini?
Viaggiare con dei bambini complica il tutto e l’anticipazione sarà ancora piu importante, specialmente se occorre tenere a mente delle esigenze particolari.
I viaggi last minute sono realmente delle alternative vantaggiose? Se sì, hai delle piste su dove scovarne?
All’ultimo minuto i prezzi sono tendenzialmente piu alti (voli aerei in particolare), la scelta é spesso limitata e quindi molto piu rischioso attendere l’ultimo momento per partire. Direi quindi che se si ha la possibilità è meglio evitare questa soluzione ad eccezion fatta se si vuole spendere davvero poco in quanto spesso si trovano delle offerte molto interessanti. Il problema di queste offerte é che si tratta spesso di pacchetti tutto incluso dove la scelta é davvero limitata, hotel imposto, orari dei voli imposti (spesso orari scomodi) il tutto in destinazioni molto turistiche.
A volte si riescono a fare dei veri affari ma non sempre e spesso bisogna spendere molto tempo per trovare la perla rara in super offerta. Non essendo un fan di questa soluzione non saprei consigliare un sito in particolare ma sul web ce ne sono tantissimi.
Grazie infinite a Matteo per aver condiviso con noi i suoi consigli su come organizzare un viaggio.
E voi, ne avete altri da suggerire?