Un autentico bosco degli gnomi nel cuore della Romagna
Chi non ha mai sognato di tornare bambino almeno una volta? L’arrivo dei figli ci catapulta spesso nello scomodo ruolo dei genitori: dobbiamo educare, fare attenzione perché i bambini non corrano pericoli e spiegare loro come affrontare i nuovi ostacoli della vita. Ma se c’è una cosa che ho apprezzato molto, durante la mia ancora breve esperienza di madre, è il ritorno all’infanzia. Perché con i propri figli si rivive un po’ la magia dell’ingresso nella vita. E allora perché non scoprire il bosco degli gnomi?
Durante le nostre vacanze, seenza esitare, abbiamo deciso di proporre al nostro Lilou la sua prima passeggiata nel bosco. E per questa scoperta abbiamo scelto un bosco speciale… quello dello gnomo Mentino.
Per visitare il bosco degli gnomi e scoprire la storia dello gnomo Mentino occorre raggiungere l’agriturismo di Valbonella (Bagno di Romagna, Forlì-Cesena). Da qui, sarà possibile intraprendere un percorso tematico nel bosco alla scoperta degli gnomi. Tra querce, carpini e aceri, si nascono case, locande, animali e fate.
Il percorso, seppur breve, non si presta molto a sedie a rotelle o passeggini da città. Lilou, un anno e mezzo, lo ha affrontato camminando. Se decideste di andare, accertatevi che i bambini siano in grado di avere un minimo di autonomia.
Delle visite guidate rendono ancora più speciale questa passeggiata. Non esitate a contattare l’Agriturismo perché vi comunichi gli orari. In questo modo, la scoperta della storia dello gnomo Mentino sarà una vera immersione nel suo mondo.
Un tuffo in piscina…
Una volta finito il giro del bosco degli gnomi, o prima di iniziarlo, se la stagione lo consente, sarà possibile concedersi un tuffo in piscina. Anche se non foste ospiti dell’agriturismo, è possibile accedere, dietro pagamento di un biglietto, all’accesso alla piscina. Docce e servizi sono a disposizione per gli ospiti temporanei.
La piscina si compone di due vasche, una grande profonda un metro e cinquanta, ed una più piccina profonda settanta centimetri. Ombrelloni e lettini sono a disposizione degli ospiti. Non dimenticate la cuffia!
… Ed una sosta al Ristorante!
Se la fame si facesse sentire, non temete! Il ristorante dell’Agriturismo è sempre pronto ad accogliere gli ospiti di passaggio proponendo copiose pietanze locali e un menù per bambini.
Se la vostra sosta fosse lunga non perdete l’occasione di visitare Santa Sofia!