Vi è mai successo di andare ad un concerto durante un viaggio? A noi è successo qualche anno fa a Bruxelles: volevamo vedere un gruppo che amavamo di passaggio nella capitale belga proprio nei giorni del nostro soggiorno e avevamo acquistato i biglietti. Quest’occasione ci ha permesso di scoprire una bellissima sala concerti, l’Ancienne Belgique. L’arrivo di nostro figlio ha modificato molto le esperienze in viaggio ma anche nel quotidiano.
Lo ammetto, da quando è nato Lilou le serate a due sono praticamente scomparse. Complice il fatto che da expat non abbiamo la famiglia vicina, che non abbiamo cercato una baby sitter disponibile la sera e che a fine giornata siamo spesso molto stanchi, uscire in coppia è una rarità.
Durante la mia gravidanza abbiamo fatto dei viaggi, visto spettacoli e mostre e partecipato a dei concerti, tanti concerti. E questa dimensione è forse quella che è venuta a mancare di più. Per rispolverare un po’ i ricordi, in occasione dell’unica data parigina, a Natale il papà di Lilou mi ha regalato i biglietti per vedere i Tenacious D a Parigi allo Zenith.
Chi sono i Tenacious D?
Se vi state ponendo questa domanda, allora dovrò informarvi su questa band. Si tratta principalmente di un duo rock comico, costituito da Jack Black e Kyle Gass, fondato nel lontano 1994 e tuttora in attività.
I Tenacious D sono uno dei pochi gruppi a vantare un film musicale sulla loro storia, una sorta di opera rock: Tenacious D e il destino del Rock. Qui si ritrovano due giovanissimi Black e Gass intenti a vivere esilaranti e rocambolesche avventure, collaborando con Dave Grohl (batterista dei Nirvana e frontman dei Foo Fighters, anche questi visti in concerto durante la gravidanza).
Ciò che contraddistingue i Tenacious D è una comicità, mai fuori luogo, legata all’attualità, intelligente e pertinente. A questa, segue una grande varietà stilistica: le loro influenze vanno dal folk fino all’heavy metal e all’hard rock.
Se immaginate tipi minacciosi, amplificatori che fischiano e scene da isterismo di massa, quest’idea non corrisponde ad un loro concerto.
Jack Black
Se questo nome non vi dicesse niente, ecco un piccolo aiutino. Forse lo avete conosciuto come attore sul grande schermo. Jack Black ha infatti una filmografia sulle spalle. Ha conquistato la fama con il film School of Rock, partecipando anche a commedie romantiche quali l’Amore non va in vacanza o Amore a prima svista, ma è stato anche protagonista degli ultimi due sequel di Jumanji. Ha recitato in film cult come la Storia Infinita 3, Mars Attack, i Fantastici viaggi di Gulliver; senza dimenticare la sua partecipazione a film per ragazzi come Piccoli Brividi e Piccoli Brividi 2 (tratti dalla celebre collana di libri).
Adesso riuscite a ricordare chi sia questo folle e terribilmente talentuoso personaggio?
Lo Zenith di Parigi
Questa sala da concerti parigina si trova all’interno del Parc de la Villette. Molti conoscono questo luogo legato alla Cité de la Science et de l’Industrie, un museo destinato ai bambini.
In realtà, il Parc de la Villette ospita al suo interno: oltre al museo per bambini, la géode (una sorta di cinema), lo spazio chapiteau (i tendoni in cui si esibiscono le compagnie di circo contemporaneo senza animali!), un piccolo teatro, il teatro filarmonico di Parigi con il vicino Museo della Musica, uno spazio espositivo modulabile (in cui abbiamo visitato la mostra su Tutankamon), una libreria, un grande teatro e tre sale concerti (lo Zenith, il Trabendo e il Cabaret Sauvage).
Durante la bella stagione è piacevole concedersi un picnic sul prato prima di vedere uno spettacolo o un concerto. In estate delle sedie a sdraio sono messe a disposizione dei visitatori nel prato vicino la Grande Halle.
Il concerto
Uno dei vantaggi indiscussi del vivere a Parigi sono proprio i concerti: l’offerta che si trova in questa città supera quelle delle grandi città italiane.
In questi anni ho potuto ascoltare dal vivo brani e artisti che ascoltavo nel quotidiano. Tuttavia, in questi ultimi dieci anni i Tenacious D, non erano ancora passati da Parigi. E la vendita dei biglietti per il loro concerto ha raggiunto il sold out in pochissimo tempo!
Il loro concerto è stato concepito in due parti: la prima, relativa all’ultimo album, Post Apocalypto; la seconda, le loro canzoni cult.
La prima parte è stata divertentissima. Composta come un’opera rock, la band si trovava dietro un telo, sul quale è stata proiettata una storia in stile cartoon. Protagonisti, ancora una volta, Black e Gass che vivono delle avventure letteralmente assurde, facendo una critica della società americana piuttosto acuta. Alla musica hanno alternato spesso dialoghi live, per l’ilarità del pubblico.
A questa parte è seguita la seconda, definita da Jack Black stesso quella delle Greatest Hits della band. La sorpresa è stata legata a momenti di delirio puro, quando Black suonando un sax giocattolo ha fatto danzare la platea quasi fossimo in discoteca o ancora quando ha ripreso dei vecchi tormentoni disco ritrasformandoli nel suo stile e dando prova della sua enorme versatilità ed ecletticità.
Abbiamo riso dall’inizio alla fine.
Probabilmente una cena romantica sarebbe stata più rilassante, ma riprendere una delle nostre attività preferite, vedendo i Tenacious D a Parigi, non ha avuto prezzo. Ritrovarsi una sera e ricordarsi di essere sempre quei due che condividevano la passione dei concerti, prima dell’arrivo del proprio figlio, è stato fondamentale e rigenerante.