Come visitare Parigi durante lo sciopero illimitato dei trasporti
Avete previsto un viaggio a dicembre 2019 e non sapete come fare in previsione dello sciopero illimitato dei trasporti a Parigi. Non abbiamo una bacchetta magica per permettervi di uscirne indenni, ma possiamo darvi qualche suggerimento per girare a piedi o spostarvi con mezzi alternativi per non dover rinunciare al vostro viaggio.
Lo sciopero illimitato
Da qualche mese è stato annunciato lo sciopero illimitato dei trasporti a Parigi. Gli impiegati della società dei trasporti si oppongono ad alcune manovre di governo, volte a togliere loro dei benefits di cui godono grazie al loro contratto. A dirla tutta, in realtà, queste manovre non si limitano a colpire soltanto la loro categoria, diversi scioperi si sono alternati in questi ultimi mesi per ricordare al governo che le pensioni non si toccano.
Nella speranza di far sentire la propria voce, la RATP, ha dichiarato uno sciopero generale che non si limiterà a colpire una sola giornata, bensì non si fermerà finché un accordo non verrà trovato, rischiando di proseguire durante i primi mesi del 2020.
In cosa consiste lo sciopero illimitato dei trasporti a Parigi
A partire dalle ore 22 del 4 dicembre 2019 la società dei trasporti di Parigi e della sua regione (Ile-de-France) interromperà il servizio. I sindacati hanno annunciato un pugno di ferro: zero métro, zero RER e pochissimi autobus finché un accordo non verrà trovato. Il che significa che lo sciopero potrebbe andare avanti fino al nuovo anno. Questo si preannuncia essere uno dei più grossi scioperi della storia francese. Per la prima volta, dopo circa 50 anni, Parigi rischia di rimanere totalmente priva di trasporti.
Cosa aspettarsi
A piedi, in bici, in monopattino o in auto, la visita della Capitale non sarà accompagnata dai ritmi frenetici della quotidianità. Probabilmente i luoghi d’interesse saranno meno affollati del solito. Eppure è anche possibile che alcuni di questi non siano in misura di garantire l’apertura.
A rendere più fastidioso lo sciopero illimitato dei trasporti a Parigi sarà anche l’adesione della società dei treni, la SNCF, che ha annunciato che numerose tratte nazionali e internazionali verranno cancellate. I collegamenti per l’Italia e per la Svizzera potrebbero non essere garantiti.
Come fare per spostarsi?
Dei partenariati sono stati stretti tra la società dei trasporti pubblici, la RATP, e altre società di trasporti del territorio: uber, la società di bike sharing (vélib, con le sue stazioni) e quelle dei monopattini elettrici condivisi (Lime, Bird, Circ, Dott, Jump, Voi). O ancora lo scooter sharing (City Scoot e Coup) di veicoli elettrici.
Se per i residenti si annuncia una situazione catastrofica, essendo milioni i lavoratori che ogni giorno si spostano con i trasporti pubblici per raggiungere i propri luoghi di lavoro, per i turisti non sarà da meno.
Raggiungere Parigi dagli aeroporti
Se arriverete in città a partire dal 5 dicemebre, prevedete un transfer privato. Da Orly e Charles de Gaulle rischiate di non avere altra scelta all’infuori di un taxi o di un uber.
Tuttavia, se doveste atterrare a Beauvais, le navette saranno garantite per Porte Maillot in quanto la società che le gestisce è privata. Una volta giunti a Parigi, occorrerà prevedere una soluzione per raggiungere il vostro hotel o appartamento.
Per maggiori informazioni, potrete sempre leggere il nostro articolo su come raggiungere Parigi dagli aeroporti.
Come visitare Parigi durante lo sciopero illimitato
Se prevedete di trovarvi a Parigi dal 5 dicembre in poi, vi suggerisco di non acquistare in anticipo i biglietti per musei e attrazioni quali Disneyland o il castello di Versailles. Raggiungere questi luoghi sarà complicato, ma non impossibile.
Cercate una sistemazione quanto più centrale possibile, rimanendo nelle zone: 1er, 2eme, 3eme, 4eme, 5eme, 6eme, 11eme arrondissements di preferenza. Questo vi permetterà di raggiungere a piedi buona parte dei luoghi d’interesse parigini.
Se proprio non voleste rinunciare ad una gita a Disneyland o a Versailles, potrete sempre scaricare le App di Uber o Bolt, o richiedere un taxi o prenotare sul sito di Chauffeur privé. O ancora potrete prendere un taxi condiviso della società SuperShuttle (prevedete la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo).
Un altro modo simpatico per visitare la città, vi consiglio in particolar modo la visita di Montmartre, è quella di girare in Duecavalli, l’auto mitica della Citroën, orgoglio francese (che corrisponde alla Cinquecento per gli italiani), proposto dalla società Quatre Roues sous un Parapluie. Numerosi tour di Parigi e dintorni sono proposti per ogni portafoglio. Durante le belle giornate, sarà possibile godersi Parigi con la cappotte abbassata.
Se cercaste delle idee su cosa vedere sfidando i disagi dello sciopero illimitato dei trasporti a Parigi, vi invito a curiosare sul blog. Se invece non voleste rinunciare al vostro viaggio e foste in difficoltà contattatemi pure, vi aiuterò a costruire un itinerario personalizzato.
Ecco qui un aggiornamento sullo sciopero dei mezzi a Parigi ed un altro sulla giornata del 5 dicembre.
In bocca al lupo per il vostro viaggio!
ma è confermato?
Purtroppo si. Proprio oggi, in métro, sentivo la voce preregistrata che informava i viaggiatori dello sciopero del 5 dicembre. Il problema a questo punto è riuscire a determinarne la durata: sarà illimitato come tuonano i sindacati o si estenderà a qualche giorno? Il 3 dicembre pare che un nuovo comunicato stampa informerà gli abitanti della regione sullo stato effetto dei trasporti. Io non manchero’ di informare i lettori del blog.
Buonasera, io sarò a Parigi proprio dal 5 dicembre , fino al 9 dicembre….
Vorrei informazioni riguardo lo sciopero , anche il giorno prima della mia partenza , per non trovarmi impreparata , grazie
Salve Cinzia, in genere quando sono previsti dei movimenti sociali importanti che influenzano la rete di mobilità di Parigi e della sua regione, una campagna di informazione più dettagliata viene diffusa alla vigilia. Pare che, proprio in virtù della portata di questo sciopero, dei comunicati stampa verranno diffusi la sera del 3 dicembre. Io conto di fornire degli aggiornamenti sul blog appena avro’ notizie più precise e certe.
Ala e io volevo qualche informazione siccome io domani dovrei partire per raggiungere Parigi fino a martedì secondo voi è meglio che non parto direttamente o posso comunque spostarmi ugualmente una volta arrivata lì grazie mille
Salve Maria, a che ora è previsto l’arrivo? Ed in quale aeroporto? In genere qualche mezzo per spostarsi e raggiungere la città c’è. Occorre anche scaricare l’app Citymapper che suggerisce percorsi alternativi (per esempio in bus) per muoversi in città. Martedi’ pomeriggio ci sarà una nuova manifestazione nel pomeriggio. Non so ancora se le compagnie aeree aderiranno, col rischio di cancellare qualche volo. La scelta se partire o rinunciare è molto personale.
Salve io dovrei partire domani,una soluzione alternativa alle metro per raggiungere l’hotel quale potrebbe essere?
Sicuramente l’app City Mapper in primis. Dipende tutto dall’aeroporto (quale?) e dalla posizione dell’hotel. In genere dai due principali partono dei bus, le info dettagliate si trovano sul post “Aggiornamento sullo sciopero dei trasporti a Parigi”.
Buona sera,
seguo anche io con una certa ansia il discorso sciopero. Arriverò a Parigi il 4 dicembre. Speriamo di riuscire a combinare qualcosa, senza spendere un botto in trasporti.
Salve Daniele,
Il 4 dicembre è una giornata limite. Se l’arrivo è previsto prima delle 22 il traffico dei trasporti sarà regolare, come lo è in questi giorni. Questo permetterà di raggiungere la città e muoversi liberamente. Appena avro’ notizie attendibili non manchero’ di condividerle.
Anche io vengo a Parigi proprio il 5 dicembre mi farebbe piacere avere notizie se ce ne saranno, grazie
Un comunicato stampa è previsto. Immagino che per il 4 dicembre dovrei riuscire a condividere nuove informazioni sullo stato reale della situazione.
Ho prenotato per me è mia moglie volo e albergo a Parigi dal 5 al 9 dicembre, cosa posso fare per non perdere l’importo già versato?
Che io sappia in caso di sciopero l’importo non puo’ essere restituito. Qui si offrono due possibilità: partire ugualmente è la prima. Contattare l’albergo e annullare (perdendo soltanto l’importo dei voli, qualora le condizioni lo consentano) è la seconda. So che scegliere di partire puo’ sembrare una follia, ma forse in questo caso potrebbe essere il male minore. Occorrerà essere più organizzati del solito perché lo sciopero non abbia un impatto troppo negativo sul suo viaggio.
Il problema si estenderà anche agli aeroporti o no?
Ho sentito dire che anche gli addetti ai controlli di sicurezza negli aeroporti potrebbero scioperare !!
Grazie mille
Esatto. Pare che oltre ai trasporti urbani, la ferrovia (che interessa non solo la Francia, ma anche i paesi vicini), anche il personale di terra degli aeroporti potrebbe scioperare (questo pero’ unicamente il 5 dicembre).
Quindi se ho un volo Parigi Milano il 7 dicembre posso stare tranquillo ?
Al momento pare che lo sciopero riguardi il personale di terra unicamente il 5 dicembre. Sui trasporti per muoversi in città ancora non si ha alcuna notizia invece…
Io ho un aereo alle 13 e 15 il 5 dicembre per andare a paris b , non ho problemi perché man navetta c’è , il problema ma c’è anche sciopero de gli addetti alla sicurezza ?
Salve Renato, se si riferisce al personale di terra, la risposta è si, potrebbe scioperare. Se il suo volo dovesse partire significa che non ci saranno problemi all’arrivo. Alcune compagnie francesi hanno contattato i passeggeri per proporre loro di anticipare o posticipare i voli. Se non ha ricevuto alcuna informazione, immagino non sia il suo caso.
Salve!arriviamo il 7 dicembre siamo in 3 é arriviamo separatamente da beauvais che da orly, pensate che troverò ancora lo sciopero?
Salve, non posso dirle con esattezza cosa succederà. Posso anticiparle che le navette da Beauvais non sciopereranno e neanche i bus che collegano gli aeroporti a Parigi, stando alle ultime notizie che ho avuto. Sull’andamento dello sciopero potro’ condividere delle informazioni una volta che i comunicati stampa informeranno della situazione concreta. La invito a tornare sul blog tra un paio di giorni per avere notizie più concrete.
Ciao Carlotta, sarò a Parigi dal 5 al 9, in vista dello sciopero del 5 Dicembre avrei pensato di noleggiare l’auto dall’aeroporto CDG secondo te è una buona idea o sarebbe meglio utilizzare taxi per spostamenti? Ho letto molto articoli che sconsigliano di usare l’auto a causa dei parcheggi molto costosi. Tu cosa mi consigli?
Ciao Anna, mi unisco al coro di chi sconsiglia il noleggio dell’auto dentro Parigi. I parcheggi sono cari e non tutti gli hotel o appartamenti dispongono di un garage. Esistono delle soluzioni di car sharing in città (come Ubeeqo), ma dall’aeroporto è preferibile prendere un taxi o una navetta condivisa (prezzo fisso, tariffe decrescenti in base al numero dei passeggeri e zero sorprese legate al prezzo che sale in base al traffico), a mio avviso supershuttle è una soluzione valida. Temo che il car sharing sarà preso letteralmente d’assalto dai parigini (molte attività si fermeranno il 5 e il 6 dicembre per ovvi motivi), altri lavoreranno in telelavoro, ma nel complesso tutta la regione sarà penalizzata. Ho letto che gli autobus da e per l’aeroporto dovrebbero circolare (forse con maggiore lentezza, dovuta al traffico autostradale). Poi c’è sempre uber, che funziona benissimo. Io spero di riuscire a pubblicare delle notizie già stasera.
Ciao Carlotta anche io sarò a Parigi arrivo il 5 e riparto l’8, avendo sentito di questo sciopero ho affittato auto e prenotato un parcheggio a 600 metri dal mio albergo a cifre ragionevoli (8 € al giorno) la mia idea è la seguente prendere l’auto il 5 parcheggiarla per strada (arriverò alle 2030 a parigi). il giorno 6 partenza per disneyland e ritorno la sera ( auto nel parcheggio) e la toglierò dal parcheggio il giorno della partenza per andare in aereoporto…
considerando che per andare e tornare dall’aereoporto con il taxy ci vogliono 60€ e considerando che per andare e tornare da Eurodisney non sarà facile con lo sciopero e che se avessi preso uber mi sarebbe costato almeno 110 € tra andata e ritorno ho pensato di prendere l’auto a noleggio. credi abbia sbagliato? ora ho visto questo sito altrimenti ti avrei chiesto consiglio molto prima
Ciao Paolo, penso tu abbia fatto bene nella misura in cui hai previsto di andare fuori città (Disneyland) e, suppongo, facendo dei conti economici. Ora lasciare l’auto per strada non significa non pagare il parcheggio, quindi fai molta attenzione alle multe. Per Disneyland invece vi suggerisco di partire molto presto perché dovendosi spostare in molti per lavoro con le auto, la tangenziale di Parigi, il Périph (Boulevard Périphérique) sarà preso d’assalto anche dalle persone che normalmente si spostano con i trasporti. Dalle cifre del taxi, deduco che arriviate a Charles De Gaulle. Lungi da me fare terrorismo psicologico, sia chiaro, ma informati con la compagnia aerea per sapere se il volo è stato mantenuto o se rischia di essere soggetto allo sciopero. Il problema non sarà tanto il personale di volo, quanto quello di terra una volta arrivati a Parigi. In bocca al lupo e buon viaggio!
Ciao Carlotta, arriviamo ad Orly,
cosa intendi per partire molto presto? la tangenziale è sempre bloccata o si blocca solo nelle ore di punta?
cmq da come ho capito il parcheggio dovrebbe esser gratuito la notte giusto?
grazie e buona giornata
L’aeroporto di Orly è decisamente più vicino alla città. Arrivare in città Rive Gauche costa circa una ventina d’euro in taxi. Personalmente non ho l’automobile, ho utilizzato molto il car sharing delle auto elettriche (fallito un anno fa), ma per non rischiare di darti notizie non reali, eccoti un link che potrebbe aiutarti a capire come gestire al meglio i parcheggi in strada: https://www.parisfranceparking.fr/actualites/stationnement-en-voirie-mode-emploi.html. Generalmente il périph si blocca nelle ore di punta (dalle 7h alle 10h; dalle 16h alle 19h in tempi normali). Lo sciopero avrà un impatto importante anche sulla circolazione. Persone che normalmente si muovono con i mezzi si riverseranno sulla tagenziale per raggiungere il proprio luogo di lavoro. Quando andrete a disneyland prevedete di trascorrere un po’ di tempo in auto e se volete approfittare di una giornata intera prevedete di partire almeno un’ora prima dell’apertura del parco. Tutto qui.
grazie mille molo molto gentile
Di niente 😉
Ciao sarò a parigi dal 5 al 12 dicembre… Consigli per muoversi in città e per raggiungere disneyland e versailles? Non vorremmo trovarci a spendere un salasso in taxy😭
Arrivando il 5 dovremmo avere problemi in aeroporto?
Ciao Concetta, pare che il 5 anche il personale di terra scioperi in Francia. Se dovessero farvi partire significa che non ci saranno problemi. In quale aeroporto arriverete? Sebbene sia meglio prevedere dei trasferimenti per il vostro hotel o appartamento, ho letto che i bus degli aeroporti più vicini (Charles de Gaulles e Orly) dovrebbero andare. Le navette da e per Beauvais dovrebbero andare regolarmente. Per Disneyland potrebbero esserci delle navette, ma la convenienza dipende dalla zona in cui alloggiate (se vicina o meno ad una delle fermate per andare). Per Versailles se lo sciopero non dovesse interrompersi potreste fare un tentativo e capire se la RER C che collega Parigi a Versailles circola. Tra stasera e domani mattina dovrei ricevere delle notizie sulla situazione dei prossimi giorni, ti invito a passare nuovamente per avere un’idea più chiara.
Arriviamo all’aeroporto di Beauvais alle 13 circa… Però non abbiamo ricevuto alcuna notizia circa la cancellazione del nostro volo… Invece alloggiamo nei pressi del pantheon… È la prima volta che veniamo a parigi e questa notizia ci ha un po’ scombussolato 🙁
Questa è un’ottima notizia (nessuna cancellazione!). La zona in cui soggiornerete è molto centrale e vi permetterà di muovervi a piedi senza problemi. Coraggio per questo viaggio! L’aggiornamento è online!
Nessuna cancellazione dei voli in arrivo a Beauvais? Anche io dovrei arrivare verso quell’ora da Treviso e sono un po’ in ansia perché sul sito dell’aeroporto c’è scritto possibili cancellazioni…
Sulla cancellazione dei voli non so rispondere, purtroppo questo è a discrezione della compagnia. Leggevo di compagnie francesi come Airfrance, Transavia o CorsAir. Su Ryanair non ho letto nulla a riguardo.
È tutto vero
Purtroppo si. Ma ho appena pubblicato un aggiornamento e la situazione sembra un pelo meno drastica di quanto avevano annunciato.
La RER C è interessata pure dallo sciopero? Perché dai vari siti non è chiaro
L’ambiguità delle notizie che hai trovato risiede nel fatto che la rer C è gestita dalla società dei treni. In ogni caso, facendo una piccola ricerca, questa linea sarà molto interessata dallo sciopero, almeno il 5 e il 6. Occorrerà monitorare l’andamento dello sciopero ed un’eventuale ripresa dei trasporti.
Grazie mille gentilissima! Spero solo non ci siano problemi per tornare il 12 in Italia o comunque non ci siano manifestazioni pericolose in città
Non credo che ci siano manifestazioni pericolose, non ho letto nulla riguardo a delle allerte. Il 5 dicembre diverse categorie di lavoratori sciopereranno in cortei per i loro diritti alla pensione (e contro i tagli che il governo vuole imporre). Il periodo caldo è stato quello dei Gilets Jaunes, ma sembra essere rientrato. Penso e spero che il 12 sarà meno complicato. Buon viaggio!
Ma se ho già acquistato il biglietto disneyland la navetta la posso prendere ugualmente? Perché sul sito me la fa prenotare solo in combinato con il biglietto
Su questo non so risponderti. Posso solo suggerirti di contattare il call center. O, se conti di andare a Disneyland, dopo il 5 dicembre, magari la RER A riprenderà a circolare con maggiore frequenza.
Dovremmo andare il 9 dicembre
Allora ti invito a pazientare. Alla vigilia ogni giorno verranno pubblicate le informazioni sul traffico sul sito della Ratp.
Ciao devo partire il giorno 6 con ritorno il 10 visto che il lunedì devo stare assolutamente al lavoro..Sono molto preoccupato x il ritorno riguardo l’aereo, ho paura che rimandano la partenza, che mi consigli faccio un altro biglietto in altra data? visto le problematiche?
Ciao, lo sciopero del personale di terra sembra limitato al 5 dicembre e non agli altri giorni, contrariamente allo sciopero dei trasporti urbani, la cui fine è ancora un mistero.
Ciao, noi dovremmo arrivare il 5 dicembre a Beauvais . Che tipo di problemi potremmo avere in aereoporto? Al momento il volo Da Bari risulta confermato
Ciao, se il volo è confermato non penso rischiate di avere dei problemi. I problemi maggiori possono averli i passeggeri che partono dalla Francia il 5 dicembre, perché il personale di terra non garantisce gli imbarchi. Se riusciste a partire sarà perché ci sarà qualcuno ad accogliervi. Beauvais è interamente gestito da compagnie low cost come Ryanair e Wizz air, ha un funzionamento tutto suo. Ho letto sul loro sito che le navette sono assicurate. E la navetta si ferma a prossimità del métro di Porte Maillot sulla linea 1, che essendo una linea senza conducente, è assicurata senza alcun impatto. Dovreste farcela senza troppi problemi.
Quindi mi conviene cambiare data? Aspetto che finisca?
Queste sono valutazioni delicate. Non so se tu voglia dare peso all’eventuale perdita economica che una cancellazione dell’ultimo momento comporterebbe o se volessi dare peso a quanto, sempre in termini economici, questo sciopero potrebbe avere un impatto sul viaggio. Se pensi di fermarti in città, secondome puoi provare a venire. Immagino che i disagi si ridurranno un po’ dopo il 5 dicembre. E penso che il 10 dovresti poter ripartire tranquillamente. Le giornate da bollino rosso per gli aeroporti erano il 5 e il 6 dicembre, ma molte compagnie hanno pubblicato dei comunicati stampa che riguardano solo il 5. Come dicevo anche ad altri, se non cancellano il volo allora tutto andrà liscio.
Ciao sono Giada, dovrei arrivare a Parigi il giorno 5 Dicembre presso l’aeroporto di Olry ma sto avendo problemi con il volo di andata. Sapresti consigliarmi come muovermi appena atterrata? Per caso hai qualche aggiornamento dello sciopero per i giorni successivi? Stavo pensando di muovermi in metro ma sinceramente in vista di questo sciopero non so cosa sia meglio fare! Accetto consigli, grazie mille!
Ciao Giada, se il tuo volo non dovesse essere cancellato a causa dello sciopero del personale di terra francese, arriverai tranquillamente ad Orly. Dunque i bus dall’aeroporto dovrebbero circolare, ma temo saranno presi d’assalto. L’Orly Val te lo sconsiglio perché potresti non avere delle coincidenze con la rer B ad Anthony. Penso che la cosa più prudente da fare sia prenotare un posto in un taxi condiviso con super shuttle. Sul post che ho pubblicato questa sera “Aggiornamento Sciopero dei trasporti a Parigi” dovresti trovare notizie più recenti ed un codice sconto per SuperShuttle.
Buonasera, sarò a parigi dal 7 al 9 dicembre, vorrei se possibile, conoscere l’entità dello sciopero e se sarà impossibile muoversi in città ed anche raggiungere la città dall’aereoporto di orly. Inoltre ho prenotato la visita alla tour eiffel pensate dia possibile visitarla.
Buongiorno Francesca, purtroppo durante i giorni del suo soggiorno la situazione sarà praticamente ideantica all’infografica pubblicata nel post “Aggiornamento sciopero dei trasporti a Parigi”. In questi giorni metro e RER stanno circolando con un minimo di frequenza durante le ore di punta. Fatta eccezione per le linee 1 e 14 che, essendo autonomatiche, non sono soggette ad alcuna restrizione. Penso che con un po’ di accorgimenti lei possa visitare Parigi, magari facendo un pass per l’open tour. La Tour Eiffel non assicurava il servizio unicamente per la giornata di ieri (giorno dello sciopero nazionale e generale), da oggi per tutti riprende la ripresa del lavoro e della quotidianità malgrado i disagi.
Salve, io e il mio fidanzato arriviamo domani a Parigi, precisamente atterriamo a Beauvais, io personalmente sono un po’ preoccupata per questo sciopero, ho un po’ paura di quello che può succedere, se è pericoloso o no uscire, inoltre è il nostro primo viaggio all’estero. Vi prego rassicuratemi!
Salve Alessia, le manifestazioni saranno dei cortei di lavoratori che scioperano per i propri diritti. Non penso sia pericoloso (nessuno ha dichiarato un’allerta e dopo il 15 novembre 2015 il livello di attenzione è molto alto nella regione). La questione riguarda piuttosto ai disagi certi che potrebbero esserci il 5 dicembre e forse anche nei giorni successivi con i trasporti urbani. Non penso ci sia nulla di cui aver paura. Mi permetto di dirle che vivo a Parigi con un bambino piccolo, se questo puo’ rassicurarla.
Questa risposta mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, ti ringrazio. È fattibile fare Parigi a piedi nel caso? Alloggeremo a 10 min a piedi dalla Tour Eiffel.
In teoria si. Sull’aggiornamento della situazione dello sciopero ho pubblicato un’infografica che annuncia la situazione dei trasporti. La linea 1 e la linea 14 (non vicinissimissime al tuo quartiere) circoleranno normalmente in quanto linee automatiche. Basta raggiungere una fermata a piedi e potrete arrivare ai luoghi d’interesse più lontani.
Salve a tutti a me hanno annullato il volo di andata con easyJet e quindi nn potrò andare a Parigi….
Ora sto provando ad annullare tutto il resto ma il problema è che l albergo nn prevedeva La polizza annullamento, ho fatto una richiesta ed attendo risposta speriamo bene…il volo di ritorno è fatto con un’altra compagnia….
Comunque domani mattina provo a chiamare e a capire…
Ma secondo voi posso rifarmi contro easyJet per rimborsi vari?
Non sono un’esperta in materia dei diritti dei viaggiatori, ma che io sappia esistono delle associazioni di consumatori che cercano di tutelare i passeggeri. Personalmente ho sentito parlare di loro, spero possano darle una mano: https://www.airhelp.com/it/?extProvId=5&extPu=airhelp-gaw&extLi=1718382903&extCr=67295302956-334950577410&extSi=&extTg=&keyword=volo%20cancellato%20risarcimento%20danni&extAP=1t3&extMT=e&gclid=CjwKCAiArJjvBRACEiwA-Wiqq68BhyVwt0zo5wdvzhhe6quyCRY5Pp90mYGzje_hfaKXp1IZAF7fdBoCgZAQAvD_BwE
Ma c’è il rischio di trovare musei o attrazioni chiuse durante questo periodo?
Forse il 5 dicembre si. Nei giorni successivi non credo. In ogni caso il problema di recarsi a lavoro riguarda un po’ tutti i residenti…
Si ho appena letto nei siti ufficiali che la torre Eiffel è il louvre saranno chiusi per esempio… Però parlano solo del 5 dicembre… Ho paura che la cosa continui e non riusciamo a vedere nulla ma online non trovo nessun’altra notizia 🙁
Domani ci saranno diversi cortei. L’ideale è visitare la città a piedi o al massimo fare un giro sulla Senna. Credo anche io che la chiusura straordinaria sia limitata alla giornata di domani. Anche perché nel nostro piccolo, i datori di lavori hanno accordato pause per domani e dopodomani, ma da lunedi’ l’obbligo di tornare a lavoro è scattato per tutti. Non ho idea di come di evolveranno le cose, ma per i luoghi d’interesse potrebbe essere una grave perdita finanziaria. Molto dipende, a questo punto, anche dalla risposta del governo…
Si ho appena letto nei siti ufficiali che la torre Eiffel è il louvre saranno chiusi per esempio… Però parlano solo del 5 dicembre… Ho paura che la cosa continui e non riusciamo a vedere nulla ma online non trovo nessun’altra notizia 🙁
Sarà opportuno monitorare giorno per giorno.
Fine del viaggio… Volo cancellato 😭
Nooooo! Totalmente cancellato senza possibilità di riconduzione?
Anche il mio è stato cancellato e non posso avere rimborsi né da Disney né dal hotel…
Mi dispiace tantissimo! E non hanno proposto un riposizionamento su un altro volo?
Si, invece di domani partiamo sabato e rimaniamo fino a lunedì, non è molto ma almeno non tutto è andato perso
Già, si piange con un occhio, come si suol dire. Prova a contattare airhelp, magari loro possono darti una mano a non perdere troppi soldi…
Ci hanno rimborsato sia hotel che volo… C’era la possibilità di spostare le date pagando un sacco di soldi di supplemento ma data la situazione incerta non aveva senso 🙁 spero prima o poi di tornare e riuscire a vedere Parigi! Comunque sei stata gentilissima grazie ancora di tutto
Se posso darti un suggerimento provate a riprogrammare il viaggio in primavera: meno freddo, meno giornate grigie e piovose e forse meno scioperi… Mi spiace che a questo giro sia andata cosi’. 🙁
Chi vi ha rimborsato? Perché io contattando i singoli servizi non vogliono rimborsarmi.
Immagino che sia la compagnia che l’hotel avessero delle clausole di rimborso nel loro caso. Un tentativo da fare è mandare mail e lasciare tracce scritte.
ciao io vedo che lo sciopero dovrebbe essere solo il 5 dic. vale anche per la chiusura dei musei è attendibile?
Salve, io domani dovrei andare a Disneyland ho i biglietti prenotati, come faccio ad arrivarci se non c’è la RER?
Spero che questa risposta possa essere letta molto presta stamattina. La rer circola oggi tra le 6h30 e le 9h30 e le 17h e le 20h. Vi suggerisco di precipitarvi a prenderla! A costo di arrivare un po’ prima dell’apertura del parco!
Ciao, siamo in 8 e abbiamo organizzato un viaggio a Parigi da sabato 7 a lunedì 9 dicembre. Visto che c’è questo sciopero, sembra ad oltranza, cosa ci consigli? Partiamo o annulliamo il viaggio?
Grazie
Salve Katia, penso che questa decisione sia personale. La situazione dei trasporti urbani resterà invariata rispetto all’infografica che ho pubblicato sul post “Aggiornamento sullo sciopero dei trasporti a Parigi” fino a martedi’. In base a dove si trova il vostro hotel, alla vostra voglia/possibilità di camminare, e al desiderio di trascorrere qualche giorno a Parigi tutti insieme dovreste decidere voi. Se annullare comportasse una perdita economica, forse non ne vale la pena. Lo sciopero vi darà solo qualche noia con i trasporti, ma non ci saranno manifestazioni.
Buongiorno, mi trovo a Parigi dal 3 c.m. e ahimè non sapevo nulla dello sciopero. Quando siamo arrivati io e la famiglia abbiamo acquistato l abbonamento trasporti per 5 gg e adesso ci ritroviamo ad aver pagato circa 100€ per non poterlo sfruttare. Qualcuno sa se è previsto un rimborso? anche perché alla stazione l’addetto non ci ha avvisato assolutamente dello sciopero. Grazie
Conoscendo un il sistema francese, l’addetto non era tenuto ad informarvi. So che è assurdo, ma la mentalità francese è a volte un po’ distante dalla nostra. Le consiglio di andare in un banco della ratp, ammesso che sia aperto e chiedere il rimborso. Non so se lo facciano, ma chiedere non costa nulla.
Ciao alle 19,55 stasera parto da napoli arrivo stasera a Parigi con ritorno domenica 8 dicembre la transavia non mi ha annullato il volo e visto che lunedi devo stare a napoli x lavoro ho paura che mi possono annullare il volo domenica…mi puoi consigliare.parto oppure no?
Ciao Lino, il personale di volo ha scioperato ieri. Da oggi la situazione riprende la normalità per gli aeroporti. Sarà un po’ complicato spostarsi con i mezzi, ma forse non vale la pena annullare.
Oggi hanno cancellato dei voli… e forse anche quello di domani che sarebbe il mio volo…
Ho appena letto che oggi hanno cancellato il 20%, ma non risultano cancellazioni di voli per domani, almeno stando a quello che dice la stampa francese…
Mi è appena arrivato un sms con la cancellazione del mio volo di domani… non era destino per me quest’anno
Nooooo! 🙁 Mi dispiace tantissimo!
Scusami da dove e con che compagnia? Anch’io dovrei partire domanima non ho ancora notizie. Grazie
Spero che tu ottenga la tua risposta. In genere le compagnie si sono impegnate ad avvisare i propri passeggeri.
Io partivo da Treviso con Ryanair, ma ho visto che con la stessa compagnia i voli da altre città sono partiti senza problemi
Buonasera, ho un viaggio prenotato dall’ 11 dicembre a al 14 dicembre con visita a Disneyland il 12 dicembre. cosa c’è da aspettarsi in quei giorni? Grazie
Buongiorno Claudio, la buona notizia è che in settimana, se riconfermano la circolazione minima, alcune linee del métro circoleranno durante gli orari di punta (compresa la RER A che conduce a Disneyland). Occorrerà rispettare i tempi di apertura, sapendo che si rischia di viaggiare stipati come sardine. Fortunatamente il 12 dicembre è un giovedi’ quindi sarà meno complicato raggiungere Disneyland. Per il resto ci saranno disagi legati ai trasporti che verranno confermati giorno per giorno. E’ stato confermata confermata la circolazione minima fino a martedi’, ma questo non significa che lo sciopero finirà. Io suggerisco di prendere dei posti in navetta condivisa qualora si arrivasse dagli aeroporti di Orly e Charles de Gaulle (supershuttle) per evitare le sorprese del rincaro dei taxi. E alloggiare in prossimità delle linee 1 e 14. In bocca al lupo e buon viaggio!
Grazie dove alloggio c’è vicina a 10 Min a piedi “bastille” che se nn erro è la linea 1 . Si arrivo a Charles de Gaulle cosa sarebbe navetta condivisa? Come si prenota?
Ottima posizione per l’albergo! La zona è piena di ristoranti! Potrai andare a piedi anche al Père Lachaîse, volendo. Si è un minivan condiviso di 8 posti. Più posti si prenotano, più la tariffa decresce. Si prenota sul sito attraverso un formulario, troverai il link ed il codice sconto Supershuttle sul post “Aggiornamento sciopero dei trasporti a Parigi”. Coraggio!
Grazie mille ancora. Buona giornata
Parto sabato pomeriggio da pisa destinazioni orly
Ritorno lunedì pomeriggio
Ho paura di dover camminare da orly a Parigi e viceversa
In alternativa attendere ore un taxi che non c e
Camminare da Orly a Parigi mi sembra piuttosto complicato dal momento che c’è l’autostrada tra aeroporto e città. E’ vero, i taxi stanno assumendo tariffe impossibili. A questo punto se l’orario di circolazione coincide con il tuo arrivo (ti invito a leggere il post sull’Aggiornamento sullo sciopero del 7 dicembre) ti direi di prendere l’Orlyval fino ad Anthony e da li’ la corrispondenza con la RER B per Parigi. Per il ritorno ti suggerisco un super shuttle (per il quale troverai un codice sconto sul post “Aggiornamento sciopero dei trasporti a Parigi”, questo ti permetterà di non avere sorprese sui costi al rientro). In settimana i mezzi circoleranno durante gli orari di punta. Se il tuo volo lo permette, potrai provare ad andare con la via ferrata. Forse l’unica che rischia di non avere ritardi eccessivi. Prova a scaricare l’app citymapper per avere un costante aggiornamento sulla circolazione dei trasporti pubblici. Coraggio e buon viaggio!
Ciao Carlotta. Sono letteralmente disperata! Io parto giorno 11 dicembre , praticamente il mercoledì e il giorno prima hanno annunciato un nuovo sciopero che si protrarrà non si sa fino a quando. Credimi sogno questo viaggio da mesi.. per me la ville Lumiere è qualcosa di magico.. adesso ho paura che mi cancellino il volo. Ho paura di dover affrontare le spese del taxi troppo salate una volta atterrati.. ho letto di musei, torre eiffel , insomma tutto chiuso.. mi hanno distrutto un sogno.. mi sai dire qualcosa in merito? Grazie anticipatamente…
Ciao Francesca, ho l’impressione che in Italia arrivino notizie un po’ falsate. Cerco di fare chiarezza: lo sciopero dei trasporti è in corso dal 5 dicembre. Ad oggi non ne è stata annunciata la fine e gli scioperanti sono pronti ad andare avanti fino all’anno nuovo. Al momento è stata confermata la circolazione dei mezzi al minimo fino a martedi’, giorno in cui ci sarà un’altra grande manifestazione. Lo sciopero dei trasporti urbani quasi sicuramente andrà avanti ancora per un po’, a meno che il governo non reagisca. Ora la situazione è la seguente: i trasporti verranno garantiti per consentire ai residenti di andare/tornare a/dal lavoro. Durante le ore di punta i mezzi, a circolazione ridotta, verranno garantiti. La cosa migliore che tu possa fare è verificare in che zona si trova il tuo alloggio, perché le linee del métro 1 e 14 circolano normalmente. Se fosse vicino ad una di queste linee i tuoi problemi saranno pochissimi. Ti suggerisco di leggere i costanti aggiornamenti che pubblico sul blog. Oggi la situazione non è rosea, ma da domani pare che le ore di punta saranno nuovamente garantite. Gli aggiornamenti sul sito dei trasporti vengono pubblicati ogni giorno alle 17h. Non penso ti cancellino il volo, a meno che il sindacato dei trasporti aerei non dichiari di aderire alla manifestazione del 10 che comunque interesserà solo quella giornata. Spero di aver risposto ai tuoi dubbi.
Sei stata molto esaustiva e ti ringrazio per questo . In effetti qui dall’Italia non si capisce bene quale sia la situazione e io mi sto disperando.Il mio hotel si chiama Fiat credo sia vicino la fermata blanche della metro. Mi confermi che le linee per poterci arrivare sono disponibili?
Ciao, io sono a parigi dal giorno 7, non mi hanno cancellato il volo e sono riuscita ad arrivare. Orlybus preso regolarmente in aereoporto. La situazione della metropolitana è un po’complicata ma io con gli autobus sono riuscita a spostarmi tranquillamente. Sicuramente sarebbe stato più semplice senza sciopero ma non perderti d’animo. Ieri ho visitato il louvre ed oggi la tour eiffel, tutto regolarmente aperto.
Grazie Francesca per questa testimonianza che spero rincuori molti viaggiatori!
In Italia arrivano sicuramente “falsate” per paura che ci svegliamo anche noi contro il nostro governo. Qui ci dicono di andare in pensione a 90 anni e noi zitti..(GRANDE POPOLO FRANCESE GRANDE). Cmq lasciamo perdere la politica; io grazie ai consigli di Carlotta userò l open Tour e incrocio le dita sulle fasce garantite della RER A per arrivare e andare all’aereoporto e raggiungere Disneyland
Grazie Claudio 🙂 Gli amici francesi mi ricordano spesso che loro hanno ghigliottinato un re… 😉
Carlotta scusami se ti bombardo di domande. Ma tu sei una risorsa molto utile dire quasi fondamentale per chi dall’italia vorrebbe ricevere delle informazioni precise e dettagliate, dunque mi affido a te.. avrei 2 domande la 1 è questa : essendo che come dicevi martedì ci sarà un’altra grande protesta , e leggendo che i voli sono stati cancellati a molte persone che hanno scritto proprio qui giorno 6, quindi il giorno successivo allo sciopero annunciato del 5. Non potrebbe accadere anche stavolta il giorno dopo quindi l 11? Anche il 3 dicembre leggo su questa pagina che sono stati cancellati dei voli
La 2 domanda è questa: lo sciopero riguarda solo trasporti o anche musei , torre ecc? Perche leggevo che sono state chiuse molte attrazioni turistiche
Francesca, lo sciopero del 5 che si è parzialmente protratto anche il 6, riguardava anche il personale di terra degli aeroporti. Ho appena fatto una ricerca rapida su internet e ho scoperto che sebbene la manifestazione del 10 dicembre sia nazionale, non sono ancora note le categorie che aderiranno. Non so rispondere a questa domanda lecita. Immagino che la manifestazione non permetterà ai musei, torre etc di garantire l’apertura, ma solo nel giorno stesso della manifestazione. Un viaggiatore mi ha fatto sapere che era riuscito ad andare al Louvre il 5 dicembre. Quindi suppongo che difficilmente i musei saranno totalmente chiusi. In ogni caso basta recarsi sul loro sito per averne la conferma della loro apertura/chiusura.
Claudio hai perfettamente ragione. Però io penso ,( forse egoisticamente) che i francesi debbano anche un po’ tutelare quello che è il loro turismo.. così facendo stanno rovinando viaggi a molte persone e di conseguenza soldi che vanno a perdere.
Comunque partiamo lo stesso giorno. Anchio giorno 11. Tu parti con easyjet?
Ragazzi, perdonatemi se mi intrometto. Sono la prima a subire questi disagi che incidono sulla mia vita di tutti giorni, ma quando ad essere compromesso è il proprio futuro, francamente al turismo non si pensa…
Si in effetti hai ragione. Io ho sempre ammirato i francesi per il loro spirito di ribellione. Anche se gli dovessero aumentare la benzina di 1 centesimo sono pronti a protestare.. e noi invece subiamo rincari maggiori e ce li facciamo andar bene. Ma vabe.. lasciamo perder sto discorso. Dove posso seguire i tuoi aggiornamenti?Mi saranno molto utili. Incrocio le dita. Un saluto e grazie.
Sul mio blog! Cerco di postare informazioni, malgrado i miei impegni di mamma 😉
Certo Francesca, però lo sciopero è fatto per creare disagio e il disagio e l’arma per vincere in questo caso il disagio sbatte in faccia a noi turisti ma giustamente devono guardare a un buon futuro..come noi dovremmo fare qui..ma qui ognuno si guarda il proprio orticello e tutto va bene. Qui se su dieci 9 arrivano a fine mese tranquilli e 1
no per quell’uno sono fatti suoi. Non c’è Unione di massa in tutto e quindi che ognuno si guardi il proprio orticello che i nostri governi facciano quello che vogliono e via così. Cmq si parto con Easyjet l’11
Salve, io arriverò a Parigi il giorno 23 dicembre. La situazione sciopero mezzi sarà risolta fino ad allora?
Salve Flaviana, non posso dare una risposta adesso, si spera. Ma le premesse al momento sembrano annunciare uno sciopero dei trasporti che rischia di protarsi durante i primi mesi dell’anno nuovo. Di sicuro tra il 23 e il 24 la città si svuota e girarla sarà meno complicato.
Ciao. Io sarò a Parigi il 12 e il 13. Alloggio in hotel di fronte Gare de l’est. Posto che solo la linea 1 e la 14 sono regolarmente attive, dove mi consigliate di prendere la metro per raggiungere Montmartre e da lì la zona Louvre (primo giorno) e sempre da gare de l’Est la Tour Eiffel e zona quartiere latino/Notre Dame (secondo giorno)?
Ciao, l’unico suggerimento che posso darti è di scaricare l’app Citymapper per poter avere degli itinerari congeniali che si basano sulla circolazione effettiva nel momento in cui consulti l’app. Dare dei suggerimenti con un due giorni d’anticipo senza tenere in conto dell’orario, né delle previsioni di circolazione è un po’ complicato… Sicuramente l’app ti suggerirà qualche bus da prendere (oltre al suo orario di passaggio). Sicuramente se esci molto presto al mattino con la linea 4 puoi arrivare a Barbès e da li’ procedere a piedi fino ad Anvers (fermata vicina al Sacre Coeur). Per andare a Sud sempre la 4 nei suoi orari di circolazione puo’ arrivare a Saint Michel (per visitare il quartiere latino/ Notre Dame/ Giardino Lussemburgo/ Panthéon).
Grazie. Dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 20.00 dunque anche altre linee sono garantite? Potrei spostarmi in questi orari in metro. L’app citymapper mi indica i bus ma penso possano restare bloccati nel traffico.
Dalle 16h30 alle 19h30. La linea 4 e la linea 7 dovrebbero circolare, la 5 che passa a Gare de l’Est non circola. Potresti spostarti in questi orari per usare i mezzi. I bus vanno al 50% e spesso sono l’unico modo per muoversi durante le ore di assenza di métro.
Grazie mille!!! 🙂
buongiorno sarò a parigi con la mia bambina di 10 anni dal 20 al 23. alloggio in place d’Italie. visto il perdurare degli scioperi per spostarmi in centro, per capirci il lungo senna, torre eiffel, notre dame ecc come mi consigliate di spostarmi? e in alternativa ai mezzi pubblici ci sono altri sistemi ? grazie. mauro
Buongiorno Mauro, da Place d’Italie sarà possibile raggiungere la linea 14, che circola normalmente, alla fermata Bibliothèque François Mitterrand. A Gare de Lyon il cambio con la linea 1 che permetterà di raggiungere la maggior parte dei monumenti. Io suggerisco di scaricare l’app City Mapper (per avere dei percorsi alternativi in bus e tram in tempo reale). Per esempio, raggiungere Notre Dame in bus sarà più semplice. Altro suggerimento è leggere alcuni post del blog più recenti: il primo, http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/circolazione-a-parigi-dall-11-dicembre/ Questo post sarà utile per avere un’idea degli orari di circolazione dei métro e delle RER, in settimana e nel week-end (gli orari differiscono!); il secondo, http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/aggiornamento-sullo-sciopero-dei-trasporti-a-parigi/ permetterà di farsi un’idea su trasporti alternativi e permetterà di usufruire di qualche codice sconto. Dato che ad accompagnarvi c’è una signorina di 10 anni, vi suggerisco di andare a vedere questa mostra: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/mostra-al-jardin-des-plantes/ Si raggiunge facilmente dalla Gare de Lyon (uscita Van Gogh) oppure in bus.
sei gentilissima! grazie. e comunque ho letto alcuni post e ho visto che ci sono altre persone con bambini che vanno a parigi. come ho scritto non sarebbe amale condividere una formula di trasporto comune, o qualcosa di simile ch epossa rendere più semplice e meno brigoso soprattutto pe ri bambini lo postamento. è solo una mia idea. grazie ancora
Un papà ha raccontato di aver sperimentato l’opentour in famiglia come mezzi alternativi: https://opentourparis.com/fr/carte-interactive/ Capisco benissime le esigenze di chi viaggia con bambini (sono una mamma anche io) 🙂
Buonasera, sarò a Parigi da giorno 22 dicembre a giorno 26.. alloggio all’hotel libertel canal Saint Martin… se ci dovesse essere ancora sciopero.. come mi consigliate di spostarmi? Dovrò andare a Louvre ,torre eiffel , arco di trionfo, Senna, reggia di Versailles , parco dei principi è disneyland… grazie in anticipo
Buongiorno Benny, la zona del Canal Saint Martin è magnifica! La mezza buona notizia è che da questa settimana settimana la linea 11 è aperta che passa da Republique (vicino l’hotel) è aperta durante le ore di punta del mattino e la linea 3, che passa sempre da Republique, durante quelle del pomeriggio. Per il resto occorre scaricare l’app City Mapper per poter girare usando bus e tram. O per raggiungere semplicemente le linee che circolano normalmente. Questo post del blog sarà fondamentale per avere un’idea della circolazione in settimana e durante il week-end (gli orari di apertura di métro e RER differiscono molto): http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/circolazione-a-parigi-dall-11-dicembre/. Per quanto riguarda Disneyland la rer A che arriva al parco circola al mattino e al pomeriggio solo dal lunedi’ al venerdi’. Personalmente temo che il giorno di natale possa essere considerato al pari di una domenica e che quindi il rischio è che la RER A non circoli proprio. Se progetta di andare a Disneyland il giorno di natale suggerisco di prevedere uno shuttle. Le suggerisco di leggere i commenti a questo articolo: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/sciopero-a-parigi-del-17-dicembre/ Qui un viaggiatore propone un servizio di navetta, sperimentato in questi giorni, per recarsi a Disneyland. Qualora decidesse di andare al di fuori del giorno di Natale, la stazione della RER A più vicina all’Hotel è AUBER (una volta sul binario occorrerà fare bene attenzione che il treno che sta passando sia quello che si dirige a Marne La Vallée grazie ai monitor e ai pannelli che ne indicano le fermate. Marne La Vallée è il capolinea, controllando l’ultima fermata, si avrà sempre la conferma). Suggerisco di leggere anche questo articolo per poter avere un’idea dei modi alternativi per girare Parigi (come l’Open Tour per esempio) ed usufruire di codici di riduzione: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/aggiornamento-sullo-sciopero-dei-trasporti-a-parigi/ Spero che queste prime indicazioni possano aiutarla. Questa mattina verrà pubblicato un articolo con dei suggerimenti su cosa fare il giorno di Natale (il 26 non è festivo qui).
Buon pomeriggio, io con marito e 2 figli saremo a Parigi dal 27 al 01 gennaio. Alloggeremo al Novotel Paris Est. i luoghi da visitare saranno i monumenti principali della città.
Come potrò arrivare al centro con questo sciopero?
Grazie in anticipo.
Lucia
Salve Lucia, conosco bene questo albergo per motivi di lavoro. Seppur sia molto confortevole, qualora fosse possibile, suggerirei di cambiare albergo e di cercarne uno possibilmente in zona Gare de Lyon o comunque non lontano da li’, per usufruire delle linee che circolano regolarmente e che semplificherebbero gli spostamenti per raggiungere le maggiori attrazioni. Qualora non fosse possibile, sarebbe necessario più che mai scaricare l’app City Mapper per spostarsi in bus o tram.
Grazie Carlotta, ma i bus e tram mi sembra che siano coinvolti in questo sciopero…ti risulta che abbiano una circolazione più regolare ?
Grazie
Sono colpiti in percentuale minore
arriviamo a charles de gaulle il 22 dicembre ore8,40e partiamo il 25 dicembre2019,siamo in e 3 adulti,ci consigliate di prendere il rossybus o sara’ super affollato?
Io suggerisco di prendere la RER B per evitare il traffico in tangenziale.
Ciao Carlotta, mi sai dire qualcosa sulla zona Le Marais? La situazione lí com’é? Arriverò a Parigi domattina alla 10.20 con marito e due figlie. Ho prenotato un Super Shuttle da Charles De Gaulle, pensi vada bene o sarebbe meglio viaggiare con la linea Rer B? Grazie.
Buongiorno Enrica, mi spiace rispondere solo ora (ieri ero in viaggio e con un bimbo piccolo non è facile controllare il blog). La zona del Marais è tranquillissima, da girare senza moderazione e piena di boutiques e ristorantini d’ogni tipo (da non perdere la rue des Roziers). Il quartiere è talmente centrale da permetterti di girare a piedi una parte dei luoghi d’interesse più importanti. La RER B circolerà fino a mezzogiorno e poi riprenderà nel pomeriggio. Francamente ieri la situazione del traffico non era terribile come mi aspettavo. Penso che non avrai problemi né con lo shuttle né con la RER B, ma non penso si possa annullare all’ultimo minuto (non ricordo bene la loro politica di annullamento). Dato che tra pochi minuti sarai atterrata, benvenuta a Parigi!
Grazie! Noi ora siamo sullo shuttle. Tutto bene, tra mezz’ora dovremo essere a Le Marais. Anche il traffico per ora é tranquillo.
Ottimo! Buon soggiorno!
Salve, soggiornerò a Parigi dal 29 dicembre al 2 gennaio nel 13esimo arrondissement. Vorrei qualche consiglio su come muoversi facilmente per visitare le maggiori attrazioni turistiche se lo sciopero persisterà durante la mia permanenza
Salve Matteo, purtroppo lo sciopero al momento sembrerebbe continuare fino al 3 gennaio (giornata in cui dovrebbe esserci anche un secondo sciopero nazionale) e andare avanti ancora un po’… Quindi temo che in quei giorni i disagi non mancheranno. Per muoversi meglio io suggerisco di scaricare l’app City Mapper, fondamentale per prevedere degli spostamenti in bus o in tram specialmente durante le ore in cui i métro non circolano. Nel 13eme passa la linea 14 a Bibliothèque François Mitterrand e ad Olympiades, che circola regolarmente. Un suggerimento per avere un’idea del traffico è quella di leggere questo post che permette di capire quando circolano i mezzi in base ai giorni della settimana: http://www.piccoleavventuredifamiglia.com/parigi/circolazione-a-parigi-dall-11-dicembre/ La situazione non è poi cosi’ disastrosa, occorre solo prevedere un po’ di organizzazione.
Salve, chiedo cortesemente informazioni sulla situazione scioperi verso metà gennaio, grazie!
Salve Carmela, non posso darle una risposta certa ma verosimilmente lo sciopero dei trasporti andrà avanti ancora. Non so dirle ancora in quali date ci saranno degli scioperi (ho sentito del 3 gennaio e forse del 9 gennaio).
Buongiorno! Mio marito ed io dovremmo atterrare a Parigi il 3 gennaio e ripartire il 6…Siamo ancora indecisi sull’annullamento del volo visti i notevoli disagi dovuti allo sciopero.
In caso di sciopero generale del 3 gennaio come potremo fare per raggiungere l’albergo dall’aeroporto di Orly?
A proposito di albergo sono in ballo due diversi: uno a Marais e l’altro a Saint Germain de Pres…cosa consigli sulla base del blocco dei traporti?
Grazie mille in anticipo…
Ciao Alessandra, non ti nascondo che temo che annullino dei voli il 3 gennaio (noi rientriamo quel giorno da programma). Se il vostro volo dovesse partire, con qualche piccolo accorgimento (specialmente l’app City Mapper) non avrete grosse difficoltà. I due alberghi sono molto centrali, ma quello nel Marais sulla linea 1 (che circola normalmente) potrà semplificarvi gli spostamenti. Alcune linee del métro sono garantite nelle ore di punta, nelle ore seguenti tram e bus circolano.
Ciao! Dopo aver perso l’opportunità di visitare Parigi a dicembre causa sciopero e voli cancellati,stavamo pensando di prenotare Last minute dal 18 al 23 gennaio… La situazione sembra migliorata? Ci consigli di fare questo passo o lasciar perdere e aspettare tempi migliori? Spero in un tuo prezioso consiglio
Ciao Concetta, lo sciopero continua, ma la situazione è decisamente migliorata. Hanno aperto una terza linea che circola normalmente, le RER circolano da apertura (abituale) alle 22h30 circa e stanno piano piano aprendo le altre linee. Per non avere sorprese il consiglio è quello di cercare un hotel in zona Nation, Bastille, Gare de Lyon (in modo tale da trovarsi in prossimità di linee che circolano normalmente e poter girare con comodità). Tutto è aperto, quindi in base ai vostri interessi non dovreste avere difficoltà. Di sicuro le temperature sono freddine, ma niente d’impossibile. Secondo me potete affrontare il viaggio tranquillamente.
Grazie mille! Sono previste altre giornate di manifestazioni?
Si, dal 14 fino ad oggi. Il 22 dovrebbero discutere della riforma delle pensioni al governo, quindi potrebbe esserci un’altra manifestazione, ma al momento non c’è stata alcuna comunicazione a riguardo.